Cerca e trova immobili
SAVOSA

Allenamento della catena posteriore

Poco tempo a disposizione, impostiamo l’allenamento sulle catene muscolari
Allenamento della catena posteriore
A-Club
Allenamento della catena posteriore

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Poco tempo a disposizione, impostiamo l’allenamento sulle catene muscolari

Se sei alla ricerca di un’alternativa efficace alla programmazione dei tuoi allenamenti o semplicemente puoi dedicare settimanalmente solo un paio di sedute alla tua attività in palestra, un ottimo metodo può essere quello di suddividere i tuoi workouts in catene muscolari.
In quest’articolo ci focalizzeremo sulla catena posteriore e sull’importanza di allenarla in modo efficace.

Ruolo della catena posteriore
La primaria funzione svolta dai muscoli della catena posteriore è il mantenimento della stazione eretta.
Se questi muscoli non ci fossero non riusciremmo a mantenere l’equilibrio, essendo il nostro peso corporeo per i 2/3 sbilanciato in avanti.
Per questo la catena deve essere forte, per non essere poi soggetti a squilibri, ad atteggiamenti posturali scorretti ed alla creazione di compensi e adattamenti che possono generare poi eccessivi accorciamenti e rigidità.

Cosa fa per noi la catena posteriore
Il motivo per cui usiamo il termine catena è proprio perché questi muscoli lavorano tutti insieme per creare movimento.
La catena lavora in sinergia per spingere il corpo in avanti e consentirci movimenti di agilità, accelerazioni e decelerazioni, slanci, balzi, scatti.

    • Aumenta la potenza dei movimenti esplosivi
    • Migliora le prestazioni atletiche
    • Previene gli infortuni
    • Contrasta le forze impreviste sui muscoli
    • Aiuta a mantenere la postura

Muscoli della catena
La catena posteriore, la più lunga del nostro corpo, è composta sia dai muscoli della parte superiore che inferiore, nello specifico i primariamente coinvolti sono:

    • Trapezio superiore, medio ed inferiore
    • Deltoide posteriore
    • Gran dorsale
    • Romboidi
    • Erettori Spinali
    • Glutei: grande, piccolo e medio
    • Polpacci


Quali esercizi
La nostra proposta di allenamento prevede di eseguire per ogni esercizio per 3/4 serie da 15/12 ripetizioni, con recupero di 1 minuto.

    • Lat Machine: per le varie esecuzioni ed i diversi coinvolgimenti dei muscoli vi rimando al video ed all’articolo di Tiziano 
    • Rematore inclinato alla T- bar Row: rispetto al classico rematore con T-bar risulta più sicuro e confortevole per la schiena grazie all’ausilio del supporto toracico
    • Pure Strength Row: macchinario duttile e che consente di variare l’esercizio utilizzando un braccio alla volta ed eventualmente di alternare le braccia ad ogni ripetizione.
    • Iperestensioni alla hyperextension per coinvolgere in muscoli paravertebrali, quadrato dei lombi, il grande gluteo e gli ischio crurali
    • Cable Pull-Throught: ottima alternativa agli stacchi rumeni per far lavorare, glutei, muscoli posteriori della coscia.
    • Prone Leg curl: per la cui esecuzione vi rimando al video di Arianna sul PHA 
    • Seated leg calf: per un miglior lavoro sul soleo
    • Calf alla pressa o in piedi al multipower: per un miglior lavoro sul gastrocnemio

Ricordiamo che gli esercizi proposti nell’articolo e nel video a corredo sono solo un esempio.
Tipologia di esercizi, progressioni, regressioni, numero di serie, ripetizioni e recuperi, sono suscettibili di variazioni e vanno individualizzati rispetto agli obiettivi che si perseguono ed alla periodizzazione dell’allenamento.
Soprattutto necessitano di essere “cuciti” sulle caratteristiche fisiche dei soggetti che devono svolgerli e supervisionati da un trainer professionista.

Riprendi ad allenarti in palestra seguito da professionisti del settore!
Infine, ricordati che è importante riprendere ad allenarsi anche in palestra, non basta il fai da te. Essere seguiti da personale qualificato è importante, come è importante fare diverse attività (sia individuali che di gruppo). La palestra è il luogo ideale dove trovare i giusti stimoli per riprendere una sana routine di allenamento e raggiungere i tuoi obiettivi.

Per questo A-CLUB Fitness & Wellness offre a tutti la possibilità di fare un ingresso prova GRATUITO per valutare il Club ed una serie di promozioni per riprenderti ad allenarti in serenità! Trova il tuo ritmo e riprendi ad allenarti con i giusti stimoli e le corrette indicazioni, sarai seguito anche sotto il profilo alimentare.

A cura di Filippo Greco
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Nuoto presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE