mobile report Segnala alla redazione
Incontrare Pokémon per le strade del Ticino rischia di essere il tormentone dell'estate
+ 1
LUGANO
11.07.2016 - 10:060

Ho catturato uno Psyduck al Mojito: ecco il gioco che vi rovinerà l’estate

Venerdì Pokémon Go verrà lanciato anche in Svizzera. Lo abbiamo provato per voi nelle vie di Lugano

 

LUGANO - Se non sopportate le persone che camminano con gli occhi fissi sullo smartphone, vi conviene emigrare entro venerdì. Quel giorno verrà lanciato Pokémon Go e sarà senza dubbio il gioco tormentone dell’estate 2016. Se pensate che non v’importa vi sbagliate, perché questo non è un videogame a cui si gioca in casa, bensì per strada, nei parchi, finanche negli uffici. Basato su geolocalizzazione e realtà aumentata è semplicissimo: mentre si cammina, il proprio personaggio si muove su una mappa, lo scopo è trovare i Pokémon. Quando uno di questi  animaletti colorati compare, bisogna avvicinarsi e puntando lo smarphone lo si potrà vedere nello schermo. Lo si cattura lanciando con precisione una pokéball.

Caccia grossa a Lugano - In Svizzera sarà scaricabile da venerdì, per iOs e Android. Tramite un account australiano, però, abbiamo già potuto provarlo in Ticino. In un’ora di gioco abbiamo camminato 3,98 chilometri, rischiato un colpo di sole, fatto ripetutamente la figura degli idioti tra la folla, che sul lungo lago si gustava i bolidi di Cars and Coffee, e catturato 24 Pokémon.

Guarda tutte le 7 immagini

Un po’ di cultura - Difficile pensare che un gioco di questo tipo possa migliorare il mondo. Sforzandosi, però, qualche vantaggio lo si può trovare: si fa molta attività fisica, chi non cammina non trova. E si scoprono angoli nascosti della propria città. Per raccogliere le indispensabili Pokéball, infatti, bisogna raggiungere i luoghi di interesse del circondario. A Lugano ci è stato chiesto di andare al Municipio, alla Chiesa delle Grazie, al Lac. Ci è anche capitato di sorprenderci notando qualche scultura o affresco sui quali non ci eravamo mai soffermati prima.

Cosa fa quel pazzo?  - Eh sì, se decidete di giocare a Pokémon Go non pensate di passarla liscia. A voi, calati in un mondo in cui girano impunite le colorate creature partorite nel 1996 da Satoshi Tajiri, sembrerà tutto normale. Molti invece non vi capiranno. Camminare a zig zag tra la gente, incuranti dei piedi calpestati e dei semafori rossi, cercando di acchiappare un Bulbasaur non è ancora un comportamento socialmente accettato. Durante la nostra prova sul campo, togliendo gli occhi dallo schermo ci siamo accorti di molti sguardi curiosi e altrettanti infastiditi dal nostro comportamento originale.

Proprietà privata e traffico - L’app ve lo ricorda ogni volta che la avviate: «Durante il gioco presta sempre attenzione all’ambiente che ti circonda». Seguire le creaturine sullo schermo senza guardare altro non è per niente sicuro: il gioco assorbe completamente e anche la zona incontro di Lugano, con il suo limite a 20 all’ora, può diventare pericolosa. Un appunto anche per le proprietà private: molti palazzi, anche chiusi al pubblico, sono dei Pokéstop, ovvero luoghi dove raccogliere oggetti. Questo potrebbe rappresentare un problema per chi si lascia troppo prendere. Pensate che la Polizia di Darwin, in Australia, ha dovuto pubblicare un annuncio: «Vi preghiamo di notare che non serve entrare effettivamente nella centrale di polizia per prendere le Pokeball. È anche una buona idea di alzare gli occhi dal proprio telefono e guardare a destra e sinistra prima di attraversare la strada. State al sicuro e prendeteli tutti!», hanno scritto. È sufficiente avvicinarsi al luogo deputato per raccoglierne i tesori rimanendo nella legalità.

Allora lo scarico? - Certo che sì. È veramente spassoso. Nella nostra ora di gioco abbiamo catturato uno Psyduck proprio dentro al Mojito. Due Drowzee, uno alla pensilina e uno in via Nassa. I Pokémon, per quanto se ne dica, sono creature adorabili: addirittura un Abra si era addormentato in mezzo a Piazza Dante. Quindi sì, se ne avete voglia divertitevi, cercando solo di non esagerare e ricordando che le altre persone che condividono la strada con voi hanno la precedenza su qualunque Snorlax in fuga.

2 anni fa Pokémon Go, strumento utile per i criminali?
Commenti
 
ZetaCrea 2 anni fa su tio
Da fonti preziosi ho sentito che sulla parete della diga della Verzasca si possono trovare 20 pulciotti importanti. Consiglio: andateci di notte che si vedon meglio, che di giorno c'è troppa gente.
sedelin 2 anni fa su tio
un gioco creato ad arte per rimbecillire ulteriomente, affinché il maggior numero di tali automi sia lobotomizzato e ... innocuo per chi detiene il potere.
Frankeat 2 anni fa su tio
@sedelin Non è diverso, dal punto di vista del "rimambimento", di qualsiasi altro videogioco degli utlimi 30 anni. Per fortuna ne sono immune adesso, ma qualche anno fa avrei anche potuto cascarci.
elvetico 2 anni fa su tio
Un gioco non propriamente innocuo per adulti e bambini scemi: è davvero incredibile come la sottocultura sia sempre più dilagante !!!
elvetico 2 anni fa su tio
@elvetico ... adulti e bambini scieeemi ....
Cleofe 2 anni fa su tio
da come sono disegnati sti Pokemon mi stanno già sul Kulo
miba 2 anni fa su tio
....e l'imbecillità della razza umana nel 2016 corre sul filo degli smartphone....
Mattia Serbolloni 2 anni fa su fb
Io ho cacciato duro al parco ciani ? hopp schweiz !!
sedelin 2 anni fa su tio
di male in peggio :-( poveri assuefatti!
KilBill65 2 anni fa su tio
SI ca....ggia?.....Invece di stare solo sul telefonino, leggete un bel libro....Magari al Lido... A fare il bagno!!....
Doris Cereghetti Castelli 2 anni fa su fb
Joyce Cereghetti
Leila Plebani 2 anni fa su fb
Elvir Beki Zukanovic
Mariana Marciano 2 anni fa su fb
Antonio Marco Di Bonito
Filo Anselmi 2 anni fa su fb
I miei figli sono già a caccia per Locarno!?
Daniel Domenighetti 2 anni fa su fb
Geri Hugo
Laila Berger 2 anni fa su fb
Già sono tutti rincoglioniti con questi telefoni, ora pure questo. Se finite poi sotto ad una macchina non lamentatevi
Francesca Reichlin 2 anni fa su fb
A me è comparso un Pidgey mentre facevo la pedicure dall'estetista ?
Davide Sirianni 2 anni fa su fb
Matteo Castelluccio
Emanuele Conti 2 anni fa su fb
Cris Pro
Cris Barbieri 2 anni fa su fb
Appena esce lo scarico?
Cris Barbieri 2 anni fa su fb
Altro che l'emulatore
Emanuele Conti 2 anni fa su fb
Hahahah
Pro Sciutto 2 anni fa su fb
Stolti
Maeva Saporiti 2 anni fa su fb
Jonny Jo ecco cosa fare sabato ???
Jonny Jo 2 anni fa su fb
Sei gia tu un Pokemon ??
Maeva Saporiti 2 anni fa su fb
Piiiii
Damir Svagusa 2 anni fa su fb
❤fake GPS!!!
Bastian Bottani 2 anni fa su fb
Nick Stomeo Ricardo Inverno
Dada Zgraggen 2 anni fa su fb
Daniele Bizzozzero ? da venerdì diamo inizio alla caccia ?
Ro Spartano 2 anni fa su fb
Marco Spartano ??
Antonio Spezzati 2 anni fa su fb
certo che se uno cammina come un ubriaco e tiene gli occhi fissi sul cellulare è normale che viene guardato male, per catturare pokemon basta guardare quanto è distante, camminare un po' e riguardare lo schermo per vedere cosa è cambiato. se trovi un pokemon è il telefono che vibra non devi tenere gli occhi sullo schermo per tutto il tempo. se poi sei ritardato (come chi ha provato il gioco per voi "Durante la nostra prova sul campo, togliendo gli occhi dallo schermo ci siamo accorti di molti sguardi curiosi e altrettanti infastiditi dal nostro comportamento originale.") è un altro conto. Io ci ho giocato nel mio paesello in mezzo a tutta la gente che passava e nessuno mi ha guardato male.
Andrea Ferraz 2 anni fa su fb
Maria mostra pro Vitor rs
Lena Denis Shabani 2 anni fa su fb
Su App Store non lo trovo come avete fatto a scaricarlo ?
Laura Malacrida 2 anni fa su fb
esci dal tuo app store e ricrea uno per l'estero
Tiffany Spadini 2 anni fa su fb
Natan Sechi
Giacomo Salani 2 anni fa su fb
Jan von Ritter ??
Lara Anselmi 2 anni fa su fb
Mack Douglas Cadena
Fabio Bertocco 2 anni fa su fb
Forza nerd che anche per quest'anno si scopa l'anno prossimo!! ?
Laila Berger 2 anni fa su fb
Ahaha diglielo
Furkan Akil 2 anni fa su fb
San Dey ????
Alessandro Pagliuca 2 anni fa su fb
Lorenzo Rizzuti il gioco per te
Lorenzo Rizzuti 2 anni fa su fb
Sicuramente
bobà 2 anni fa su tio
... allo smartphone, ora ce ne sarà ancor più. Occhio automobilisti: se li mettete sotto poi vi toccherà pagarli come nuovi
Mr Network 2 anni fa su fb
Ma non posso girare in macchina a cercar pokemon ?
Valentino Massari 2 anni fa su fb
Lo sto provando da 4 giorni e in realta non c'e bisogno di tenere i occhi fissi sul telefono, perchè se nel caso un pokemon nelle vicinanze il telefono fa una vibrazione ( e un suono se tieni il volume alto). Un altra cosa che puoi fare se ti vergogni a girare in tondo e sembrare un pazzo(cit.) alla ricerca di pokemon e disabilitare la fotocamera, ti mette uno sfondo "neutro", il pokemon rimane fisso nel centro dello schermo e quindi non devi muovere neanche il telefono e metterti in posizioni assurde. Un altra cosa che non dicono molti articoli e che la il campo di ricerca ha un raggio d'azione tra i 30 e i 50 metri, che se combini appunto con lo sfondo fisso fornito dal programma rende il tutto più semplice e discreto, e si non devi scavalcare i cancelli o entrare nelle proprietà private come molti affermano.
Patrick Bösiger 2 anni fa su fb
Prima di Pokemon c'era e c'è tuttora Ingress che nessuno conosce...eppure conta milioni di giocatori in tutto il mondo. Adesso che c'è pokemon sulla stessa base (stesso sviluppatore) cambierà qualcosa? Non credo proprio. Team Red
Christian Bianchini 2 anni fa su fb
Nemmeno hanno la chat e non sai chi fa parte del tuo team... e i server sono cosi' lenti che vorresti ucciderti. Niantic ha fatto un buco nell acqua
Patrick Bösiger 2 anni fa su fb
Niantic e Nintendo... ?
Flo E Nisia Ponti 2 anni fa su fb
Didier Ponti... Vaiiiiii
Natalia Naty Rossetto 2 anni fa su fb
Bello!!!!!??
Federica Cipriano 2 anni fa su fb
Umberto Sarnelli
Umberto Sarnelli 2 anni fa su fb
?
Jonathan Vassalli 2 anni fa su fb
Vabeh tanto abbiamo la piazza mercato, sai che roba
Magdalena Gudelj 2 anni fa su fb
Lence Cepilova
Lence Cepilova 2 anni fa su fb
Omg ?
Hasan Karabašić 2 anni fa su fb
Davide Martorana
Diego Ferreira 2 anni fa su fb
Fa Fo??
Dede Gaiani 2 anni fa su fb
Filippo ???
Martina Winchester 2 anni fa su fb
Jennifer Jay
La Manu 2 anni fa su fb
Luis Filipe Jo Jo
Nani Gaschi 2 anni fa su fb
Hm mm interessante ho trovato il pokemon Caccador ....nel cesso di casa Mia ??
Nosh Nosh Atomo 2 anni fa su fb
Il miglior gioco mai fatto per cellulari.. esiste simile con dei portali e si chiama ingress :)
Luana Emanuela Krattiger 2 anni fa su fb
Elo Stringa
Elo Stringa 2 anni fa su fb
Ahahaha siiiiiiii
Erika Bassi Augustinović 2 anni fa su fb
Gregorio Lombardo
Felix Pinoy 2 anni fa su fb
Mattia Natali haha andiamo vedere la finale dei Europei? Sti cavoli andiamo catturare Pokemon xD.
Francesca Reichlin 2 anni fa su fb
Daniel Domenighetti wiiii ahahahaa
Andrijana Milenkovic 2 anni fa su fb
Anthony Abu
Anthony Longato 2 anni fa su fb
Io al mojito ho trovato solo un Weedle
Meghed Abu 2 anni fa su fb
Io uno squirtle?
Dani De Va 2 anni fa su fb
Alberto
Juan Carlo Herrera 2 anni fa su fb
Alessandro Fernandez Roberto Sanzone Dennis Campisano
Alessandro Fernandez 2 anni fa su fb
É un casino
Natasha Nat 2 anni fa su fb
Ivan ??
Ivan Marjanovic 2 anni fa su fb
???
Ivano Fotsch 2 anni fa su fb
come pokemon iniziali potete sceglie i solite tre: bulbasaur squirtle e charmander, ma se aspettate un po' e vi allontanate da loro...dopo un po' apparirà un pikachu!
Riccardo Lopes 2 anni fa su fb
Cazzate su cazzate. Io ci gioco da tre giorni e in tre giorni ho conosciuto un sacco di gente! Questo gioco unisce le persone e crea una sana competizione. Inoltre in questo lasso di tempo ho camminato più di quello che facevo prima. Ovviamente, come per ogni cosa d'altronde, bisogna avere cognizione di causa e dunque prestare attenzione a ciò che abbiamo intorno in quanto traffico ecc. Ma si sa che la gente sa essere molto stupida dunque fanno bene ad avvertire. Questo gioco però è una rivoluzione per i giochi smartphone e per il marchio Pokémon. Inoltre il giroscopio si può togliere così che la gente non vi guardi male ;) direi che come recensione questo articolo è proprio pessimo
Davide Pusterla 2 anni fa su fb
la gente ha solo da rompere il cazzo, come sempre. Lascia perdere, non ne vale la pena.
Riccardo Lopes 2 anni fa su fb
Davide Pusterla hai ragione
Aleksandra Stojanovic 2 anni fa su fb
Anna Vajro
Anna Vajro 2 anni fa su fb
LOL non capisco tutti quelli che dicono che "devi tenere gli occhi fissi sullo smartphone"; non è affatto vero! Quando cammini e hai il gioco aperto, ad ogni pokemon che compare lo smartphone vibra o suona, a dipendenza se i suoni sono attivati o no. Non serve quindi guardarlo in continuazione. Io ad esempio lo tengo sì acceso e con il gioco avviato, ma cammino senza guardarlo, con le braccia tranquillamente rilassate lungo i fianchi e il telefono in mano, pronta a cogliere le vibrazioni. E se non mi accorgo di un pokemon amen, ricapitano! Alcuni anche fin troppo spesso... vero pidgey e zubat?! Poi va detto che ad alcuni dettagli non hanno pensato molto, temo: abito di fronte all'autostrada e il gioco continua a indicarmi la presenza di pokemon proprio in quella direzione. Ma poco importa, avrò qualcosa da fare la prima volta che sarò imbottigliata nel traffico! (Altro lato positivo del non guidare: non possono darmi multe se gioco a pokemon go mentre sono in auto XP)
Deborah Blu 2 anni fa su fb
????????
Jessica Farago 2 anni fa su fb
Robin ?
Robin Stornetta 2 anni fa su fb
Venerdì lo scarico ahaha
Kevin Schneider 2 anni fa su fb
Io ieri volevo fottere la palestra ad un rosso , solo che il proprietario era li e mi ha sgamato , e così siamo diventati amici anche pur essendo di 2 squadre differenti
Veli Vidic 2 anni fa su fb
Diventerà una società di idioti malati che vivranno la fantasia piuttosto che la realtà. Ma ripigliatevi NERD!!!
Herris Wolf 2 anni fa su fb
????? famculo pure io sarò in giro ???
Francesco Piffaretti 2 anni fa su fb
Vidic dici così perché non ci hai ancora giocato?
Kris Marić 2 anni fa su fb
Herris Wolf io sono già in giro così ?
Herris Wolf 2 anni fa su fb
Kris Marić ???? io rosico ancora fino a sabato e poi incomincio, sarà poi ora di tirare fuori la bici di nuovo per nn rischiare la vita in moto??????
Kris Marić 2 anni fa su fb
Herris Wolf ???
Veli Vidic 2 anni fa su fb
???? malati
Ania Righini 2 anni fa su fb
Che degrado ragazzi, che degrado.
Filippo Rallo 2 anni fa su fb
Ma si criticatelo e lasciate che i ragazzi restino a casa al chiuso giocando alla play! Parlate di pericoli della strada solo perché pensate che i ragazzi restino rincoglioniti davanti allo schermo e non si guardano intorno...mah...che ragionamenti stupidi...
Massimo Curto 2 anni fa su fb
Se cammini guardando il cellulare non è pericoloso?
Anna Vajro 2 anni fa su fb
Che poi chi non guarda prima di attraversare o va a sbattere contro la gente c'è sempre stato, non è una novità portata da Pokemon Go. Io lo trovo un gioco stupendo (anche se spero in futuro aggiungeranno scambi e lotte tra allenatori, oltre che in palestra) e continuerò a giocarci, sai mai che a furia di far schiudere uova da 2, 5 o 10km riesco anche a mettermi in forma!
Filippo Rallo 2 anni fa su fb
Massimo Curto tu pensi di camminare tutto il tempo guardando lo schermo? Il gioco sarà messo su una cartina e se vedi un pokemon ti avvicinerai il più possibile a quel punto, una volta fatto userai la telecamera! E poi scusa ma già adesso la gente che cammina e si guarda fb o altre cose? Non è lo stesso? Vietiamo anche quello?
Milky Milky Way Negri 2 anni fa su fb
E vai di rimbambimentooo ?
Tony Urek 2 anni fa su fb
Kevin
Samanta Carboni 2 anni fa su fb
Alessia Jelmini!!!!! ??
Alessia Jelmini 2 anni fa su fb
???
Patricia Berroa 2 anni fa su fb
Laura Karine Coincenot hahahahahahahahha
Laura Karine Coincenot 2 anni fa su fb
Ahahahah
Kepey Antares 2 anni fa su fb
e decisamente meglio giocare con Geocaching, si cammina , si usa il cervello, e ci si arricchisce di cultura.
Alexandra Negri 2 anni fa su fb
Alison Huber oppure per le strade di Locarno hahahahah??
Alison Huber 2 anni fa su fb
Già ?? ho anche in giro per i boschi della valle ???
Alexandra Negri 2 anni fa su fb
Eh ma lì ce ne sono meno ? in città fai i colpi grossi ???
Alison Huber 2 anni fa su fb
????
Geremia Sauter 2 anni fa su fb
Fabiano Brumana Cristian D'Anna ... Solo x voi???
Fabiano Brumana 2 anni fa su fb
Ahhaahahahha
Gaja Ostojić 2 anni fa su fb
Raul Romano lol??
Damiano Picco 2 anni fa su fb
Dario Sciacca
Dario Sciacca 2 anni fa su fb
Magia
Antonio Malacrida 2 anni fa su fb
App molto divertente!! non vedo di prendere pokemon go plus, almeno non devo stare tutto il tempo attaccato con l'iphone acceso
Ceren Güner 2 anni fa su fb
Celine e Marly ?
Marly Ventura Sanchez 2 anni fa su fb
È la drogaa haha
Davide Cattani 2 anni fa su fb
L'idea di base trovo sia geniale. Incita le persone con un'attività fisica sedentaria a muoversi ed uscire all aria aperta. Probabilmente servirà pure per socializzare. Tutto questo astio nei confronti di un gioco trovo sia sconcertante. La colpa che la gente sia costantemente attaccata ad uno schermo di un telefono non è certo dettata da pokemon go. L uso malsano della tecnologia è legato prettamente alle persone stesse. Ci suo può divertire senza esagerare, come per ogni cosa. Detto questo premetto che ci ho giocato poco ma le prime impressioni sono positive.
senz_ch 2 anni fa su tio
probabilmente, a causa dei server spesso down a causa dell'eccessiva affluenza inaspettata, si dovrà aspettare oltre venerdì per scaricarla legalmente sugli smartphone svizzeri ed europei: fintanto che non si avrà maggiore stabilità la Niantic Labs, spinoff di Google e sviluppatrice del gioco ha messo in pausa il roll out del gioco nei paesi che non sono Australia, Nuova Zelanda e USA.. speriamo riescano velocemente
Jessie Brilli 2 anni fa su fb
Sara Valbi
Andrea Pelloni 2 anni fa su fb
Nicola Luisoni Matteo Pelloni Francesco Spalluto
Mirko Sebastiani 2 anni fa su fb
Stasera vado al Mojito solo per prendere Psyduck.
Qendresa Fazlijaj 2 anni fa su fb
David Andrade ahhh
David Andrade 2 anni fa su fb
Non ci credo ?
Luca Bovino 2 anni fa su fb
È bello vedere come tutti quelli che criticano sono gli stessi a cui la cosa non interessa... ma lasciar divertire ognuno come vuole è troppo dura? :)
Erkan Yalili 2 anni fa su fb
Non hanno un cazzo da fare e stanno quì a criticare il passatempo di altre persone, sarà più intelligente il loro ?
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
E che ne sai?
Luca Bovino 2 anni fa su fb
Tu di un campo di grano?
Frank Matt 2 anni fa su fb
È anche molto triste vedere come la società adulta si rimbambisce correndo dietro a dei bambolotti inesistenti. Qualcuno critica il gioco, altri criticano chi critica. Liberi di rimbambirsi, liberi di criticare oder?
Luca Bovino 2 anni fa su fb
Hai ragione, molto meglio gli adulti che si rimbambiscono dietro a 22 "bambolotti" di carne e ossa disquisendo sulla loro posizione in merito ad un pallone. Loro sì che hanno trovato il passatempo dei campioni :)
Sissi Pasqualino 2 anni fa su fb
parliamo tanto di telefonini e schermi PC quando gli anziani si rimbambiscono davanti alla TV. ..
Frank Matt 2 anni fa su fb
È un rimbambimento lento, quasi impercettibile. Cio che conta è coinvolgere il maggior numero di persone, generazione dopo generazione... poi come farà un rimbambito a dire ad'un altro rimbambito che è rimbambito?
Luca Bovino 2 anni fa su fb
Facendo un discorso di carattere generale senza apportare nulla di più che la propria opinione su una questione a lui evidentemente sconosciuta. Noti somiglianze?
Frank Matt 2 anni fa su fb
Mi sembrava di aver espresso una critica e non un'opinione personale e la critica non nasce dall'opinione. Quindi no, di somiglianze non ne vedo.
Luca Bovino 2 anni fa su fb
Senza una conoscenza dell'argomento in questione, qualsiasi critica resta solo un'opinione soggetiva.
Frank Matt 2 anni fa su fb
Sono d'accordo!
Sambuchino Magico 2 anni fa su fb
Ecco come sponsorizzare un app facendolo passare per articolo di informazione :/
Vane Canonica 2 anni fa su fb
Mirko Bianchi
Michelle Stephanie Coran 2 anni fa su fb
Daniele Coran ?
Onur Tohumcu 2 anni fa su fb
Vith Emanuel HAHAHAH
Vith Subramaniam 2 anni fa su fb
???
Donato Manetti 2 anni fa su fb
Bere meno no vero??
Emanuele Arrighi 2 anni fa su fb
Luca Andrea oh ma squirtle
Anna Spartano 2 anni fa su fb
Massimiliano Scumaci Giuseppe Spartano
Elvedin Javor 2 anni fa su fb
LauraJohnny
Johnny Martins 2 anni fa su fb
Marino Taulant Francesco Matteo Luca
Francesco Barbera 2 anni fa su fb
Tzè... Dilettanti
Aleksandar Jeremic 2 anni fa su fb
Nikola Milo ??
Tatiana Busti 2 anni fa su fb
Stefania Pittaluga 2 anni fa su fb
Rita Pugliese ???
Rita Pugliese 2 anni fa su fb
Ahhahahah visto ahahah
Simeon Maltchev 2 anni fa su fb
Venerdì!!! Mile!! Ahahah
Mile Verzino 2 anni fa su fb
?? è la fine!! So già che anche Veronica verrà trascinata in questo giro???
Simeon Maltchev 2 anni fa su fb
Dopo andiamo a catturare Pokémon al Montezuma! Nè Veronica?! xD
Veronica Verzino 2 anni fa su fb
Simeon ahahahahahahaha siiiiiii
Mile Verzino 2 anni fa su fb
Siamo spacciati!??
Babi Rams 2 anni fa su fb
Mile Verzino A me ieri qui a Chicago uno mi ha detto di stare ferma xke avevo un pokemon sulla spalla ? e la cosa peggiore è che era un adulto!!
Mile Verzino 2 anni fa su fb
Babi ??? non ci credo?
Babi Rams 2 anni fa su fb
Mile Verzino purtroppo è vero ?
Simeon Maltchev 2 anni fa su fb
Vado a catturarli a Cipro allora! ??
Mile Verzino 2 anni fa su fb
Simeon scandaloso!??
Simeon Maltchev 2 anni fa su fb
Devo pur tenermi occupato in un qualche modo Mile! Ahah
Mile Verzino 2 anni fa su fb
Simeon ????
Deborah Peverada 2 anni fa su fb
Giacomo Filippi esaurito che molla la cucina per cercare il pokemon alla posta ahaja
Giacomo Filippi 2 anni fa su fb
Giorgia Lorenzini 2 anni fa su fb
Davide Lovaldi
Mara Aostalli 2 anni fa su fb
Cristian Gonçalves o no amore?
Cristian Gonçalves 2 anni fa su fb
È stupendo ??
Monello 2 anni fa su tio
....nuove pippette !!
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Camminare con gli occhi fissi sullo smartphone.. 1. Il traffico e le altre persone sono ben reali e non le sposti con un touch! 2. Con tanti saluti per la.. salute! Camminare guardando costantemente uno smartphone è dannoso per la vista, il collo e la schiena, più di quanto si pensi. 3. Vogliamo parlare di salute mentale, eh? 4. Tra le migliaia di modi esistenti per fare moto, questo non lo menzionerei per niente!
Kevin Dellea 2 anni fa su fb
Parole detto da una persona italiana famosa: "raga mi son fatto 2 ore di camminata con mio fratello,la mia ragazza e mia cugina... è stato favoloso,abbiamo incontrato fan e allenatori casuali,questo gioco rivoluzionerà il modo di giocare ,spero che gli sviluppatori ci stiano a presso,e vi dico che supporterò questo gioco comprando qualche moneta,perche ha un potenziale incredibile @@ quindi registro,mi diverto e perdo peso..."
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
.. e dunque? Perchè hai precisato con "famoso"? Anche Corona è famoso, ma é anche un criminale ed un perfetto parassita!
Pi Heich 2 anni fa su fb
3. Vogliamo parlare di salute mentale, eh? scusa?
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
.. appunto.
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 2 anni fa su fb
e dai, l occhio sul telefono lo hai solo quando trovi qualcosa, 20 secondi ogni 5 minuti forse, lo trovo positivo, ieri ho incontrato un altro giocatore per strada casualmente.
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Beh, contenti voi..
Pi Heich 2 anni fa su fb
https://it.wikipedia.org/wiki/Ingress Questo è un gioco attivo da anni. Ci sono persone che fanno escursioni (bici, pelle di foca, corsa in montagna) o semplicemente se vanno in giro già che ci sono prendono portali, chiaramente i portali si trovano in zone predisposte (chiese, piazze, ...). Ora perché questi hanno creato la versione pokemon gli utenti sono diventati decelebrati, antisociali e con principi di suicidi... io ogni tanto non capisco tutto questo andar contro solo per il nome e solo per le finte testimonianze fatte per passa parola e giornali per per la maggior parte del tempo sparano cazzate e disinformano. http://gametimers.it/?s=pokemon+go Prima sarebbe buona cosa informarsi sui portali più "gettonati" dove a scrivere le recensioni sono professionisti che dalla nascita si reputano gamers e vivono di questo. Sparare sentenze a 0 sull'uso scorretto del telefono dando colpa al gioco è veramente stupido, allora micorsoft che ha creato here city lens (tramite fotocamera dal telefono vedi in tempo reale tutte le cose che ti circondano di una città, a partire da ristoranti, musei ecc) dobbiamo dichiarala dalla parte degli enti ospedalieri e dai medici perché hanno creato un'app per dare profitti a quest'ultimi.
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
1. Chi si reputa gamer e vive di questo per me è una persona poco utile e certo non di riferimento. 2. Mescolare il virtuale con la realtà dove la gente si muove "normalmente" non è di base una cosa buona. Prendersi le gomitate da gente che sta smanettando senza preoccuparsi di chi sta intorno e non si scusano neanche non mi sembra un presupposto difendibile per una convivenza corretta. Ma di queste cose chi fa soldi sulle spalle dei ragazzi (o su quelle di genitori paganti!!) Se ne strafotte alla grande!
Pi Heich 2 anni fa su fb
Secondo te chi legge libri o guarda film tutto il giorno è una persona utile o inutile?
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Io leggo e guardo film nel mio tempo libero. Scegliere di acquistare un libro per arricchire la mia conoscenza o per distrarmi da una giornata pesante non ha niente a che fare con il mio lavoro. La tua domanda è piena di superficialità e si presta a molteplici risposte tutte a loro modo pertinenti. Detto ciò non riconosco un tubo di professionalità nel "gamer". A meno che tu possa essere in grado di darmi una descrizione meritevole di attenzione al posto di una piatta semplificazione come la tua domanda.
Sonia Ponga Dorigatti 2 anni fa su fb
Ma poi appena appare un pokemon il telefono vibra, quindi in realtà basta guardarlo quando lo senti ;)
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
E visto che si tratta di un gioco in tempo reale ti precipiti ad estrarre lo smartphone dalla tasca e nel farlo inavvertitamente dai una gomitata a chi ti incrocia. Sei presa dal gioco dunque di scusarti non ti frega un accidente perchè non vuoi perdere l'occasione di "prenderlo". Mi invento tutto? Sono cose che capitano regolarmente e che non insegnano il rispetto degli altri in uno spazio condiviso.
Pi Heich 2 anni fa su fb
cosa ho appena letto?
Yari Schiavo 2 anni fa su fb
Non ho mai visto tanto accanimento contro qualcosa dall'ultimo post di Salvini...
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Non è accanimento. E mescolarlo con Salvini vuol dire non capire un'accidente.
Erkan Yalili 2 anni fa su fb
Sei fissato con le gomitate eh, ti hanno già detto che appare qualcosa ogni 5 minuti (se ti va bene), perchè insisti con questa cosa? E non è mica detto che vicino a te passi qualcuno a prendersi una gomitata perche si estrae un telefono (che assurdità). A te piace leggere libri e ad altri giocare ai videogame, ma non per questo sei più intelligente di tutte le altre persone che giocano. Ognuno viva la sua vita come meglio crede...
Sonia Ponga Dorigatti 2 anni fa su fb
Lorenzo non mi è ben chiaro cosa cerchi di comunicarmi con quello che hai scritto? Se mentre cammino mi arrivano un messaggio o una chiamata mica mi metto a vomitare addosso alle persone ._. Anche se saluti qualcuno rischi di tirare gomitate allora, mentre alzi il braccio, che discorso è?
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Non ho fatto affermazioni di questo tipo. Lo dici tu. Ho risposto ad una domanda, senza la quale di libri non si sarebbe parlato. Prima di entrare in una discussione si legge tutto e non solo le ultime frasi.
Yari Schiavo 2 anni fa su fb
Ironia questa sconosciuta... Non hai capito che ogni argomentazione che dai non ha senso? Ti stai allargando così tanto in questo discorso che manco te ci credi più...
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Inoltre ho detto che sono contro al virtuale in mezzo alla gente, non contro i video giochi! Anche qui, leggere tutto prima di scrivere.
Anna Vajro 2 anni fa su fb
Lorenzo Morellini peccato succeda anche con chi riceve messaggi e non ce la fa proprio ad aspettare 5 minuti per rispondere ;)
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Le vostre argomentazioni valgono quanto le mie. Che del resto mi tengo strette.
Caterina Borsetto 2 anni fa su fb
Lorenzo, se dovessi vederti mentre ci gioco cercherò di tirarti una bella gomitata ? no perché sai, siamo tutti malati davanti allo schermo
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Io ne ho due grandi davanti (di schermi, per lavoro) che mi guardano come due grandi occhi.. ?
Pi Heich 2 anni fa su fb
le tue non sono argomentazioni, sono supposizioni personali. io ti ho dato qualcosa che vale la pena di guardare per farsi una PICCOLA ideo di cosa sia il mondo gaming (piccola perché nel secondo video si parla solo di un gioco che fa parto di una categoria di giochi simili, e non rappresenta altri tipi di gioco)
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Ho letto e non cambio la mia posizione. Non voglio cambiare la tua. Ripeto: le mie argomentazioni valgono nè più nè meno delle altre. Non ho una piccola idea.. ne ho una enorme.
Pi Heich 2 anni fa su fb
enormemente sbagliata, è questo il punto
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Sbagliata secondo te. Io non sto dicendo che sbagli. Ho una mia opinione che ovviamente condivido. Chi sei tu per giudicarmi? Io NON ti ho giudicato ma ho solo espresso la mia opinione.
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
http://www.wired.it/lifestyle/mobilita/2016/04/22/morta-travolta-treno-non-diamo-colpa-alle-cuffie/ Le cose succedono comunque. Questa era una morte inutile. Attenzione: nell'articolo si menzionano sia cuffie che smartphone.
Spockys Fly 2 anni fa su fb
Onybaku Marques
Jennifer Onida Senini 2 anni fa su fb
Maria Onida
Barbara Owll 2 anni fa su fb
Nathalie Serpagli ?? non vedo l'ora di averlo!!!
Antonella-e Michele Patullo 2 anni fa su fb
Ma godetevi l'estate x favore,,! ,
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Un bel gelato in compagnia
Valentina Palma 2 anni fa su fb
È una figata
Valentina Palma 2 anni fa su fb
Io ce lo
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
.. oppure "io cielo"? ...
Sambuchino Magico 2 anni fa su fb
Suona meglio... celò!!!
David Balzo 2 anni fa su fb
Io non c'elhó!
Stefano Gonzalez 2 anni fa su fb
Leonardo Rodoni Mattias Barigazzi
Cinzia Dalla Torre 2 anni fa su fb
Linda Ferrario
Nadir Consonni 2 anni fa su fb
Che boiata immensa. Già la gente è sempre attaccata al telefono, ora con sta app si isolano completamente. Bella trovata..
Kevin Dellea 2 anni fa su fb
Totalmente il contrario
Kevin Dellea 2 anni fa su fb
Parole detto da una persona italiana famosa: "raga mi son fatto 2 ore di camminata con mio fratello,la mia ragazza e mia cugina... è stato favoloso,abbiamo incontrato fan e allenatori casuali,questo gioco rivoluzionerà il modo di giocare ,spero che gli sviluppatori ci stiano a presso,e vi dico che supporterò questo gioco comprando qualche moneta,perche ha un potenziale incredibile @@ quindi registro,mi diverto e perdo peso..."
Stefy Stefy 2 anni fa su fb
Raul Kir bellissimo Hahahaha
Stefy Stefy 2 anni fa su fb
Chissà che risate a guardare la gente in mezzo alla strada haha
Jasmin Vlasy 2 anni fa su fb
???????
Sandra Bozinovska 2 anni fa su fb
Piango Maggie Brandolini d'Adda Giada Cape
Giada Cape 2 anni fa su fb
AHAHAHAHH malata
Vincenzo Maresca 2 anni fa su fb
È un gioco pensato per gonfiare le tasche a medici e strutture ospedaliere....non mancheranno gli idioti che per catturare un pokemon si faranno investire da un auto o finiranno in qualche buca/cunetta.... :D
La Patty PozziMorelli 2 anni fa su fb
La penso come te ???
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
Selezione naturale..
Romy Ribi 2 anni fa su fb
Tanto il naso nel telefonino ce l'hanno comunque per altre cose...almeno li si cammina magari di più, si esce di casa e si conosce gente...a ciascuno il proprio divertimento.
Giulia Virgulti 2 anni fa su fb
Diego Ferreira hahahaah
Kety Varela Marrozos 2 anni fa su fb
Ivan Stefania ???
Valentina Trevisani 2 anni fa su fb
Piero Le Fou eccomi??
Pamela Gambetta 2 anni fa su fb
Ahaha Benjamin Scheiwiller e Fabian Rosenberger
Simo Albertella 2 anni fa su fb
Adesso capisco cosa faceva fabian sabato
Russo Antonio Giuseppe 2 anni fa su fb
M'backe Fall voglio catturare bulbasaur aahahhahaha
M'backe Fall 2 anni fa su fb
Charlizard ???
Russo Antonio Giuseppe 2 anni fa su fb
???Ci mancano solo le sette sfere del drago e siamo alla frutta ??
Danny Hogendorp 2 anni fa su fb
Hoghi Hoghi
Romina Tomic 2 anni fa su fb
Alex Tomic
Tu Angèlito 2 anni fa su fb
Lo facciamo?? ???
Romina Tomic 2 anni fa su fb
Mi stavo già facendo il filmino per come fare con i 2 bimbi ... sai non farli finire sotto una macchina mentre io flesho ???
Tu Angèlito 2 anni fa su fb
Romina Tomic ahahahahahahahah uno te e uno io ??? più semplice ???
Romina Tomic 2 anni fa su fb
E se uno ad Alex Tomic ed uno a Damien T Skyfeo? Così noi giochiamo senza problemi ?
Tu Angèlito 2 anni fa su fb
Romina Tomic Anche !! ??????
Tu Angèlito 2 anni fa su fb
Meno persicoloso!! E poi tanto loro si divertono ????
Filippo Guscetti 2 anni fa su fb
L'uscita del gioco è stata momentaneamente sospesa per l'Europa... Non esce venerdì!
Pierpaolo Lai 2 anni fa su fb
Peccato che con android si possa scaricare la beta
Ivan Broggini 2 anni fa su fb
Anche con iPhone Pierpaolo Lai.. Basta chiedere ?
Filippo Guscetti 2 anni fa su fb
Anche con iOS ho già il gioco... Ma il release in qualsiasi caso non sarà venerdì come programmato!
Lorenzo Morellini 2 anni fa su fb
.. ho visto gente buttarsi nel lago dalla disperazione dopo aver scritto sullo smartphone le ultime volontà con Testamento 2.1 ..
Pierpaolo Lai 2 anni fa su fb
Ivan Broggini quel gioco lo lascio a Stefano Viola&Mattia Serbolloni sono loro i professionisti..!!
Milena Zinetti 2 anni fa su fb
Filippo Guscetti mio figlio è da ieri che gira in bici per il nostro piccolo paese e ne ha catturati molti! Almeno non sta chiuso in casa...
Filippo Guscetti 2 anni fa su fb
Milena Zinetti ahaha capisco! Forse lo incrocio ??
Milena Zinetti 2 anni fa su fb
Filippo Guscetti se hai bisogno ti indico le zone...
Mirjam Gem 2 anni fa su fb
Aris???
Aris Pedrioli 2 anni fa su fb
Ahahah andiamo a Lugano?
Mirjam Gem 2 anni fa su fb
Ahahah venerdì sera ??
Dragana Pejic 2 anni fa su fb
Filipa Paunović Josip Tolic Dario Almonte Jr.
Filipa Paunović 2 anni fa su fb
Ahahahaha
Dario Almonte Jr. 2 anni fa su fb
Ahahahahahaha ecco
Valerio Addonizio 2 anni fa su fb
Sam Tank Snider
Martina Carboni 2 anni fa su fb
Sany ahahahh lo voglio
Federico Sartori 2 anni fa su fb
Simone Eramo Simone Bettoni Diego Malinconico
Simone Bettoni 2 anni fa su fb
Non ci credo?
Diego Malinconico 2 anni fa su fb
???
Bianchini Brendy 2 anni fa su fb
Ma nn ho ancora capito, cosa è sta cazzata universale del secolo!!!! Ma basta minchiate!!!!!!
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 2 anni fa su fb
un videogioco per telefoni basato sul segnale gps, che si gioca camminando nel mondo reale alla ricerca di pokemon
Bianchini Brendy 2 anni fa su fb
Quello del gioco sì, avevo capito ma quello che nn capisco è xchè? Qua, nn si vive più senza telefono, nn c'è più comunicazione con la gente, occhi puntati sullo schermo, e ora anche questo? ???? ma siam messi male hahaha.... Addirittura catturare pokemon x strada? Ma è assurdo, la gente è fuori forte hahaha
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 2 anni fa su fb
gli occhi sullo schermo si tengono si e no 30 secondi ogni 5 minuti, ieri giocando io e i miei amici abbiamo fatto amicizia con un altro giocatore.
Vanessa Fiorini 2 anni fa su fb
Madoooonnnaaa Brenda ma fattela na risata perooooo ?
Vanessa Fiorini 2 anni fa su fb
C'é chi gioca ai pokemon da quando ha 5 anni..chi come me ci gioca ancora adesso..che male c'e?
Bianchini Brendy 2 anni fa su fb
Vane, nessun male anzi su quello nn discuto.. Ma nn quando si gira daaiii???
Bianchini Brendy 2 anni fa su fb
Giorgio Nikola Rigas Nenadov io nn posso lamentarmi più di tanto xchè passo molto tempo in fb, e devo badare anche a mia figlia.. Ma di certo nn giocando a pokemon hahaha quasi quasi lo scarico ??????
Aleksandar Pejic 2 anni fa su fb
Ivan Esteves Da Cunha
Ivan Esteves Da Cunha 2 anni fa su fb
Tanta robbbba! :D
Aleksandar Pejic 2 anni fa su fb
Venerdì appena esce per iOS ci sono anch'io ?
Gerry Terziario 2 anni fa su fb
Federico Botta
Gerry Terziario 2 anni fa su fb
Chissa alle medie quanti pokemon
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-03-21 12:00:16 | 91.208.130.86