AvanTi
ULTIME NOTIZIE AvanTI
FOTO
STATI UNITI
3 gior
In arrivo un futuristico drone-bus per collegamenti tra città
Una startup americana ha sviluppato un autobus volante in grado di trasportare 40 passeggeri da una città all’altra.
FOTO
CINA
5 gior
Svelata la turbina eolica più grande del mondo
È dotata di pale lunghe 118 metri, una potenza di 16 MW e sarà in grado di generare 80.000 MWh di elettricità l’anno.
REGNO UNITO
1 sett
Creato in laboratorio il primo batterio inattaccabile dai virus
Il batterio sintetico blocca l’infezione all’origine e potrebbe essere usato per creare farmaci ad ampio spettro.
FOTO
STATI UNITI
1 sett
Il cristallo temporale è realtà
Secondo una recente ricerca il computer quantistico di Google avrebbe creato un “cristallo temporale”
FOTO
STATI UNITI
1 sett
Nüwa City: la futura capitale di Marte
Presentato un ambizioso progetto di una città sostenibile e autosufficiente per 250mila persone sul Pianeta Rosso.
INDIA
2 sett
Ecco le bottiglie di carta che sostituiranno la plastica
Una startup indiana ha sviluppato un innovativo materiale che può essere usato negli imballaggi di prodotti liquidi
STATI UNITI
2 sett
Raccogliere energia wireless sfruttando le reti 5G
Creata un’innovativa carta per la raccolta di microonde che può trasformare i sistemi 5G in reti elettriche senza fili
REGNO UNITO
2 sett
AtmosFUEL, il progetto per trasformare la CO2 in carburante per aviazione sostenibile
L’obbiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto che produrrà più di 100 milioni di SAF al giorno
STATI UNITI
3 sett
Mindwriting, il software che trasforma i pensieri in testo
Il programma potrebbe offrire nuove possibilità di comunicazione alle persone che hanno perso l’uso delle braccia
SINGAPORE
07.09.2020 - 22:450

Le batterie al litio-zolfo ora sono più stabili e performanti

Un team di ricercatori ha creato un elettrolita semisolido per batterie litio-zolfo più sicure e ad alte prestazioni

Un team di ricercatori del NanoBio Lab (NBL) della A*STAR (Agency for Science, Technology and Research) di Singapore ha sviluppato una nuova batteria al litio-zolfo più stabile delle soluzioni precedenti, senza tuttavia comprometterne le prestazioni. Aumentano così le possibilità di applicazione di questo tipo di batteria ad un’ampia gamma di dispositivi elettronici o soluzioni per lo stoccaggio dell’energia.
La capacità e le prestazioni sono importanti nelle batterie, ma anche la sicurezza rappresenta un elemento fondamentale. In effetti, rispetto alle batterie agli ioni di litio classiche, quelle al litio-zolfo a stato solido presentano due sostanziali vantaggi: sono molto più sicure perché utilizzano un elettrolita solido che non tende a prendere fuoco e, a parità di peso, permettono di stoccare fino a cinque volte la quantità di energia di un’attuale batteria.
Tuttavia, fino ad oggi, questa tecnologia non è stata utilizzata su vasta scala per colpa del veloce deterioramento dei materiali impiegati, che porta a una durata troppo breve della vita delle batterie. Inoltre, lo scarso contatto tra elettrodo ed elettrolita e la limitata conducibilità ionica rappresentano importanti colli di bottiglia in termini di prestazioni.
Come ha spiegato la professoressa Jackie Y. Ying, a capo dell’NBL, «gli elettroliti ibridi quasi solidi composti sia da componenti liquidi che solidi sono emersi come un compromesso pratico per ottenere batterie più sicure mantenendo buone prestazioni. Tuttavia, l’elevata resistenza del componente solido ha finora limitato le prestazioni di tali batterie. Per ovviare a questo, abbiamo riprogettato la microstruttura del componente solido. La nostra soluzione elimina la perdita di elettroliti ed è termicamente e meccanicamente stabile».
Il team ha così progettato un elettrolita quasi solido ibrido che comprende una membrana porosa a infusione liquida costituita da fogli Li7La3Zr2O12, meglio noto come LLZO. I ricercatori, inoltre, hanno messo a punto un nuovo metodo, denominato “cupcake”, per realizzare le lastre LLZO adoperate per costruire la struttura per l’elettrolita. LLZO è stato scelto per la sua alta conducibilità ionica e la buona stabilità chimica ed elettrochimica. La struttura non rigida dell’elettrolita gli permette di mantenere un contatto molto buono con gli elettrodi e ne impedisce la rottura durante l’assemblaggio e la gestione della batteria.
Tutto ciò porta a batterie più sicure con prestazioni elevate. Il nuovo elettrolita semisolido, poi, si è dimostrato stabile su un ampio intervallo di tensione, cosa che ne favorisce l’uso con diversi materiali, inclusi catodi ad alta tensione. La batteria al litio-zolfo di nuova concezione, infatti, ha già mostrato alta capacità, velocità elevata nelle operazioni di carica e scarica e grande stabilità.
«La nostra struttura basata su fogli 3D è risultata cruciale per le prestazioni ottimali della batteria. Inoltre, il nostro sistema ha dimostrato un’eccezionale stabilità a temperature estreme. Questi risultati illustrano l’eccellente potenziale della nostra struttura basata su fogli come base per la realizzazione di batterie al litio semi-solide», ha dichiarato Ying. Ora il team di ricerca sta lavorando per una rapida commercializzazione della propria soluzione.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-25 09:43:56 | 91.208.130.86