AvanTi
ULTIME NOTIZIE AvanTI
FOTO
STATI UNITI
1 gior
La NASA testa il primo prototipo di taxi volante totalmente elettrico
Il veicolo a decollo verticale è stato costruito da Joby Aviation e servirà per il trasporto rapido di persone.
VIDEO
ISRAELE
5 gior
La prima fabbrica al mondo di carne coltivata in laboratorio
La start-up israeliana Future Meat ha aperto un impianto in grado di produrre 500 kg di carne coltivata al giorno.
LUGANO
1 sett
Camillo Vismara SA aderisce al progetto sostenibiliTi in qualità di Heroes League Partner
L’azienda di Cadro sceglie di farsi promotrice di un cambio di passo dettato dall’amore per la propria terra
SVIZZERA
1 sett
I corsi della School of Disruption: l’e-learning per i lavori del futuro
L’iniziativa del SIDI consente di acquisire le competenze utili per cogliere nuove opportunità di lavoro e di business.
STATI UNITI
1 sett
Oggetti stampati in 3D che percepiscono l’interazione con l’utente
I ricercatori hanno integrato le capacità di rilevamento in metamateriali per creare dispositivi di input interattivi
ITALIA
2 sett
E se la realtà fosse un gioco di specchi quantistici?
Una nuova teoria del fisico italiano Rovelli suggerisce che la realtà potrebbe essere un gioco di specchi quantistici
MONDO
2 sett
Celle solari trasparenti che durano 30 anni
Dotate di una buona efficienza si potranno integrare in vetrate e infissi per trasformare le case in centrali elettriche
FOTO
STATI UNITI
2 sett
Una mano robotica gonfiabile con senso tattile
Creata una protesi che offre agli amputati un controllo tattile in tempo reale e consente una vasta gamma di attività.
STATI UNITI
3 sett
Google ha utilizzato l’Intelligenza Artificiale per disegnare i suoi chip
L’AI di Google ha auto-progettato i suoi chip impiegando solo 6 ore invece di mesi di lavoro da parte degli ingegneri.
SINGAPORE
07.09.2020 - 22:450

Le batterie al litio-zolfo ora sono più stabili e performanti

Un team di ricercatori ha creato un elettrolita semisolido per batterie litio-zolfo più sicure e ad alte prestazioni

Un team di ricercatori del NanoBio Lab (NBL) della A*STAR (Agency for Science, Technology and Research) di Singapore ha sviluppato una nuova batteria al litio-zolfo più stabile delle soluzioni precedenti, senza tuttavia comprometterne le prestazioni. Aumentano così le possibilità di applicazione di questo tipo di batteria ad un’ampia gamma di dispositivi elettronici o soluzioni per lo stoccaggio dell’energia.
La capacità e le prestazioni sono importanti nelle batterie, ma anche la sicurezza rappresenta un elemento fondamentale. In effetti, rispetto alle batterie agli ioni di litio classiche, quelle al litio-zolfo a stato solido presentano due sostanziali vantaggi: sono molto più sicure perché utilizzano un elettrolita solido che non tende a prendere fuoco e, a parità di peso, permettono di stoccare fino a cinque volte la quantità di energia di un’attuale batteria.
Tuttavia, fino ad oggi, questa tecnologia non è stata utilizzata su vasta scala per colpa del veloce deterioramento dei materiali impiegati, che porta a una durata troppo breve della vita delle batterie. Inoltre, lo scarso contatto tra elettrodo ed elettrolita e la limitata conducibilità ionica rappresentano importanti colli di bottiglia in termini di prestazioni.
Come ha spiegato la professoressa Jackie Y. Ying, a capo dell’NBL, «gli elettroliti ibridi quasi solidi composti sia da componenti liquidi che solidi sono emersi come un compromesso pratico per ottenere batterie più sicure mantenendo buone prestazioni. Tuttavia, l’elevata resistenza del componente solido ha finora limitato le prestazioni di tali batterie. Per ovviare a questo, abbiamo riprogettato la microstruttura del componente solido. La nostra soluzione elimina la perdita di elettroliti ed è termicamente e meccanicamente stabile».
Il team ha così progettato un elettrolita quasi solido ibrido che comprende una membrana porosa a infusione liquida costituita da fogli Li7La3Zr2O12, meglio noto come LLZO. I ricercatori, inoltre, hanno messo a punto un nuovo metodo, denominato “cupcake”, per realizzare le lastre LLZO adoperate per costruire la struttura per l’elettrolita. LLZO è stato scelto per la sua alta conducibilità ionica e la buona stabilità chimica ed elettrochimica. La struttura non rigida dell’elettrolita gli permette di mantenere un contatto molto buono con gli elettrodi e ne impedisce la rottura durante l’assemblaggio e la gestione della batteria.
Tutto ciò porta a batterie più sicure con prestazioni elevate. Il nuovo elettrolita semisolido, poi, si è dimostrato stabile su un ampio intervallo di tensione, cosa che ne favorisce l’uso con diversi materiali, inclusi catodi ad alta tensione. La batteria al litio-zolfo di nuova concezione, infatti, ha già mostrato alta capacità, velocità elevata nelle operazioni di carica e scarica e grande stabilità.
«La nostra struttura basata su fogli 3D è risultata cruciale per le prestazioni ottimali della batteria. Inoltre, il nostro sistema ha dimostrato un’eccezionale stabilità a temperature estreme. Questi risultati illustrano l’eccellente potenziale della nostra struttura basata su fogli come base per la realizzazione di batterie al litio semi-solide», ha dichiarato Ying. Ora il team di ricerca sta lavorando per una rapida commercializzazione della propria soluzione.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-20 17:43:01 | 91.208.130.86