Cerca e trova immobili

SVIZZERAChe fine fanno i soldi della tredicesima?

22.11.11 - 07:35
Tre lavoratori su quattro in queste settimane ricevono una tredicesima mensilità. Un sondaggio svela come vengono usati questi soldi dai lavoratori svizzeri
None
Che fine fanno i soldi della tredicesima?
Tre lavoratori su quattro in queste settimane ricevono una tredicesima mensilità. Un sondaggio svela come vengono usati questi soldi dai lavoratori svizzeri

ZURIGO - È autunno e gli ultimi versamenti di salario dell’anno sono alle porte. Dunque in queste settimane la maggior parte dei dipendenti riceve, oltre allo stipendio mensile, una tredicesima mensilità oppure si aspetta di ricevere un bonus1. Secondo un sondaggio rappresentativo del servizio di confronto internet comparis.ch, il 54 per cento dei lavoratori dipendenti svizzeri riceve unicamente una tredicesima, il 19 per cento mette in conto anche un bonus e una piccola parte, precisamente il 5 per cento, si aspetta soltanto un bonus. In totale dunque - stando ai risultati del sondaggio - il 77 per cento, ovvero circa tre lavoratori su quattro, riceve un salario supplementare. La quota di lavoratori che non riceverà né un bonus, né una tredicesima mensilità, cioè il 23 per cento, è però relativamente elevata.

Tempo libero, imposte, risparmio - Il sondaggio ha inoltre chiesto agli svizzeri come spenderanno il loro salario supplementare. Sono stati intervistati 1245 lavoratori tra i 15 e i 65 anni di età che contano di ricevere una tredicesima, un bonus oppure entrambi. Il risultato è chiaro: il denaro guadagnato oltre al salario mensile regolare è destinato in parti quasi uguali a tre scopi. La risposta più frequente - il 25% degli intervistati - ricade sul tempo libero nel quale viene investita la maggior parte di denaro. Vengono elencati tutta una serie di impieghi: vacanze, viaggi, shopping, auto o regali, feste, uscite e sport. «Uno svizzero su quattro si trova nella fortunata situazione di poter utilizzare il salario supplementare come una lieta entrata aggiuntiva invece di doverlo considerare come un’entrata fissa per coprire le spese», commenta il risultato Richard Eisler, direttore di comparis.ch. In misura minore il Ticino dove  viene speso meno denaro per il tempo libero (20 per cento) rispetto alla Svizzera romanda. In Ticino si nota altresì che molte persone utilizzano, o sono costrette ad utilizzare, la tredicesima o il bonus per coprire le spese quotidiane (17 per cento).

Incubo imposte - Ma tredicesime e bonus servono pure per pagare le imposte. In questo modo hanno risposto il 22 per cento degli intervistati. «Queste persone sono costrette a utilizzare la tredicesima mensilità o il bonus per far fronte al bilancio della propria economia domestica» afferma Richard Eisler. Al terzo posto, come motivo d’impiego del denaro, troviamo il risparmio, una caratteristica tipica degli svizzeri: il 19 per cento delle persone intervistate afferma di depositare la maggior parte del salario supplementare su un conto di risparmio oppure di investire questo importo.

Oltre a questi tre impieghi, la tredicesima mensilità o il bonus sono destinati a coprire le spese quotidiane. Circa un intervistato su undici afferma di utilizzare la maggior parte di queste entrate per pagare fatture, assicurazioni (auto, mobilia domestica, assicurazione viaggi) o per coprire i costi generali della vita. Una parte cospicua dei lavoratori dipende quindi dal salario supplementare per finanziare la quotidianità.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE