Cerca e trova immobili

SVIZZERAEvoluzione stabile per la Svizzera

30.06.16 - 11:02
Lo indica il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), ma i dati riflettono la situazione ante-Brexit
Evoluzione stabile per la Svizzera
Lo indica il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), ma i dati riflettono la situazione ante-Brexit

ZURIGO - La congiuntura dovrebbe evolvere in maniera stabile in Svizzera nei prossimi mesi. Lo indica il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF). I dati riflettono la situazione ante-Brexit.

In giugno, il barometro calcolato dagli esperti ha segnato una progressione a 102,4 punti, a fronte dei 101,8 punti di maggio, mantenendosi al di sopra della media.

In giugno sono stati registrati impulsi positivi provenienti dalle prospettive di esportazione delle imprese elvetiche come anche dagli indicatori del ramo costruzioni.

In quest'ultimo settore, lo sviluppo positivo è addebitabile in primo luogo agli studi di ingegneria e architettura, si legge nella nota odierna del KOF.

Nel settore dell'edilizia la situazione è rimasta stabile. Per quanto attiene all'industria di trasformazione, le prospettive sono migliorate specie nella costruzione meccanica.

Peggiorano le previsioni invece per il settore alimentare e la chimica. Nuvole si addensano anche per quanto riguarda i consumi privati e l'evoluzione degli affari nel comparto bancario.

Nella nota il KOF fa notare che i dati del barometro riflettono la situazione ante-Brexit. Altra precisazione: il valore del barometro a maggio è stato rivisto da 102,9 punti a 101,8 punti. Tale correzione si spiega soprattutto con le risposte tardive all'inchiesta da parte di alcune aziende, risposte che non è stato possibile tenere in considerazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE