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REGNO UNITOI sentimenti su Facebook influenzano i mercati azionari

17.07.14 - 11:49
L'andamento positivo e negativo cambiano in base al grado di felicità generale che trapela dal social network
Foto Keystone
I sentimenti su Facebook influenzano i mercati azionari
L'andamento positivo e negativo cambiano in base al grado di felicità generale che trapela dal social network

GLASGOW - I mercati azionari vanno bene se fuori si respira un clima sereno: infatti, quando su Facebook i sentimenti generali delle persone sono positivi, si registra in borsa un buon andamento dei titoli. Viceversa se l'umore generale degli utenti di Fb è negativo, il valore delle azioni diventa volatile, cioè oscilla in modo imprevedibile.

È quanto dimostra uno studio pubblicato sul "Journal of Economic Behavior & Organization" che ha confrontato le emozioni generali misurate attraverso l'indice di felicità su Fb (Facebook's Gross National Happiness Index), con i comportamenti di 20 mercati azionari internazionali.

 

Lo studio è stato condotto da Antonios Siganos dell'Università di Glasgow.

 

Gli esperti hanno incrociato i dati delle stime di felicità generale della popolazione calcolate attraverso Fb con quelli sul comportamento dei mercati azionari, avendo cura di vedere anche il dato dell'Indice di Felicità della domenica e di confrontarlo con i comportamenti di borsa del lunedì seguente per evidenziare una eventuale relazione di causa-effetto.

 

Ed è emerso proprio che l'andamento dei mercati azionari risente in positivo e in negativo del grado di felicità generale che trapela da Fb. L'indice di felicità della domenica influenza le borse il lunedì seguente.

 

Significa che il comportamento degli operatori di borsa non è freddo e razionale, ma risente dei sentimenti generali e quindi di fattori esterni, influenzando i mercati azionari.

 

ATS

 

 

 

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