Cerca e trova immobili

STATI UNITIMcDonald's: Il bigmac non tira più

08.11.12 - 20:17
Primo calo delle vendite da 9 anni
keystone
McDonald's: Il bigmac non tira più
Primo calo delle vendite da 9 anni

NEW YORK - La concorrenza si rafforza e McDonald's ha problemi a digerirla, con il Big Mac che finisce al palo. Il colosso degli hamburger annuncia che le vendite a livello globale in ottobre sono calate dell'1,8%, in quella che è la prima contrazione da quasi dieci anni. È infatti dal marzo 2003 che McDondal's non sperimentava un calo delle vendite che, in ottobre, si rivela più alte delle attese penalizzando il titolo in Borsa, dove è arrivato a perdere il 13% dall'inizio dell'anno.

A pesare sulle vendite di McDonald's è il rallentamento della domanda, l'incertezza economica ma anche la crescente concorrenza. I dati di ottobre "riflettono le sfide sul mercato globale, ma ho fiducia nel fatto che le nostre strategie e gli aggiustamenti che stiamo mettendo in atto in risposta ai venti contrari" si tradurranno "in una crescita redditizia", afferma l'amministratore delegato Don Thompson. McDondal's è riuscita, diversificando il menù e con scelte strategiche, a registrare finora vendite più sostenute rispetto ai maggiori competitori. ma le misure di austerity in Europa hanno rallentato la domanda.

E a questo si aggiunge la concorrenza, con i rivali Burger King e Wendy's che stanno rielaborando con successo la propria immagine, migliorando i menù e lanciandosi in forti campagne pubblicitarie televisive. Negli Stati Uniti, dove le vendite sono scese del 2,2%, un crescente numero di consumatori preferisce a McDonald's catene come il grill messicano Chipotle o Panera Bread, che offrono piatti di qualità migliore a prezzi più contenuti.

Una tendenza che spinge il colosso degli hamburger a concentrare la propria attenzione sul Menù da un dollaro, lanciato con successo 10 anni fa, dopo aver cercato di promuovere l'Extra Value Menu, leggermente più costoso e che aveva come obiettivo quello di offrire a McDonald's una maggiore flessibilità sui margini di profitto.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE