Cerca e trova immobili

STATI UNITIServono 2'500 piscine olimpioniche per far funzionare ChatGpt

11.09.23 - 13:23
«La maggior parte della crescita è dovuta all'intelligenza artificiale»
Depositphotos (rokas91)
Fonte Ats ans
Servono 2'500 piscine olimpioniche per far funzionare ChatGpt
«La maggior parte della crescita è dovuta all'intelligenza artificiale»

COLUMBUS - La tecnologia di intelligenza artificiale alla base di ChatGpt è basata in Iowa e utilizza molta acqua, vicino ai campi di grano. Lo si evince dall'ultimo rapporto sull'ambiente di Microsoft, il colosso tecnologico che ha finanziato OpenAi, la società creatrice di ChatGpt, esaminato da ricercatori dell'Università della California, Riverside. Lo studio sarà pubblicato entro la fine dell'anno, l'Associated Press ne dà notizia online.

Microsoft ha rivelato che il consumo globale di acqua è aumentato del 34% dal 2021 al 2022 (fino a quasi 1,7 miliardi di galloni, ovvero più di 2'500 piscine olimpioniche), in forte aumento rispetto agli anni precedenti. «La maggior parte della crescita è dovuta all'intelligenza artificiale», compresi «i suoi pesanti investimenti nell'IA generativa e la partnership con OpenAI», afferma il ricercatore Shaolei Ren,

Il team di Ren stima che ChatGpt consumi mezzo litro di acqua dalle cinque alle 50 domande (prompt) che vengono poste. L'acqua usata è stata estratta dallo spartiacque dei fiumi Raccoon e Des Moines vicino ai campi di grano e serve a raffreddare un potente supercomputer. La stima dei ricercatoti include anche l'uso indiretto di acqua che le aziende non misurano, ad esempio per raffreddare le centrali elettriche che forniscono elettricità ai data center. Nello stesso periodo Google ha registrato una crescita del 20% nell'uso dell'acqua, anche in questo caso Shaolei Ren attribuisce il consumo in gran parte all'intelligenza artificiale.

Lo scorso aprile un altro studio dell'Università del Colorado Riverside e dell'Università del Texas di Arlington, ha calcolato che l'addestramento di ChatGpt-3, la versione precedente a quella attuale, ha consumato 700'000 litri di acqua dolce per il raffreddamento del data center. E lo scambio di conversazioni di un utente medio con ChatGpt equivale al consumo di una bottiglia di acqua. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kelt 7 mesi fa su tio
Credo che il termine "consumo" sia fuorviante. Penso s'intenda che viene "sottratta" ad altre attività. Come ad esempio l'agricoltura, grande sacrificata sull'altare del progresso. Con tutte le conseguenze del caso.

Nikooo777 7 mesi fa su tio
si ma questa acqua non e' che sparisce. Viene usata per raffreddare i computer e poi viene reimmessa nel fiume....

Teferzio 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikooo777
beh ovvio ma se lo dici l'intera notizia non ha senso. Quantomai riportare una corretta informazione, basta scrivere "consumo d'aqua" (come se fosse facile definire il verbo "consumo" con una risorsa come l'aqua in ambito statistico) e subito parte lo scandalo.

rexlex 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikooo777
beh non credo proprio che la puoi semplicemente ributtare nel fiume... a meno che tu non voglia friggere tutto quanto c'è di vivo a valle...

rexlex 7 mesi fa su tio
Risposta a Teferzio
in ogni caso è scandaloso un simile consumo di risorse ed energia. solo per i bitcoin si parlava qualche anno fa di un consumo annuo di energia pari a tutto il portogallo...

Nikooo777 7 mesi fa su tio
Risposta a rexlex
ma non diciamo cavolate, il centro di calcolo a lugano la pesca dal lago e la ributta nel lago. le varie centrali nucleari in svizzera la pescano dal fiume e la ributtano nel fiume a qualche grado in piu'. L'acqua non frigge niente e nessuno. E cmq a livello di efficienza, per l'ammontare di CHF gestiti e mantenuti in sicurezza, il bitcoin e' molto meno dispendioso in termini di energia elettrica che le banche. Pero' come al solito e' molto piu' facile non normalizzare i numeri e tirare fuori argomenti populisti.

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Ma no !! come quando lo scrivevo in altri articoli giù di commenti ... ora che é UN DATO DI FATTO tutti zitti e muti.... Un sacco di GREEN FAN CAPOCCIA che di GREEN non sanno NULLA. Spegniamo tutti i DISSOCIAL e affini che sono peggio delle AMEBE non le senti ma ci DIVORANO il pianeta succhiando Giga watt e milioni di litri di acqua. Altro che le automobiline elettriche.

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Una pletora di server e data center sparsi per il globo al solo fine di profilare, archiviare L'INNUTILE il puro NULLA.... centinaia di miliardi di gigabyte di INNUTILI dati archiviati perché l'uomo oramai non più sapiens é succube e afflitto da manie di GRANDEUR e NARCISISMO a tal punto che deve postare ogni che. Tornate a vivere la VITA vera. Quella che potete TOCCARE con mano. 15 – 20 minuti di dispositivi digitali al giorno oltre È UNA PATOLOGIA !!! siete afflitti da GRAVE DISFUNZIONE. Rendetevene conto …..

Thinks 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Certo la nostra epoca odierna divora elettricità, ma non dimenticare quella precedente che x oltre 150anni ha impestato il pianeta estraendo dal sottosuolo la porcheria petrolio generando perecchie tragedie è morti, dal quale dipendiamo ancora oggi, quando sopra le nostre teste c'è una centrale a fusione nucleate naturale che irradia ogni giorno il nostro pianeta fino a 1000wm2!!!...ma noi siamo ancora primitivi (o avidi) x sfruttarla e immagazinarla al meglio.

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Questi sono i disastri ambientali che determinano i problemi che incontriamo SVEGLIA !!

rexlex 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE