Cerca e trova immobili

ITALIAGuerra Premium, Mediaset chiede il sequestro delle azioni Vivendi

12.10.16 - 21:48
Oggetto del contendere è il contratto di acquisto di Premium da parte di Vivendi firmato nell'aprile scorso con uno scambio paritario del 3,5% tra le capogruppo Mediaset e Vivendi
Guerra Premium, Mediaset chiede il sequestro delle azioni Vivendi
Oggetto del contendere è il contratto di acquisto di Premium da parte di Vivendi firmato nell'aprile scorso con uno scambio paritario del 3,5% tra le capogruppo Mediaset e Vivendi

MILANO - Mediaset stringe nella battaglia giudiziaria contro Vivendi per portare il gruppo francese a onorare il contratto per l'acquisto di Premium.

Secondo quanto appreso dall'ANSA, il Biscione ha depositato una richiesta di sequestro di azioni proprie di Vivendi pari al 3,5% del capitale (dal valore di circa 820 milioni), cioè la quota che le parti si sarebbero dovute scambiare: il Tribunale di Milano ha fissato la prima udienza sull'istanza cautelare per il prossimo 8 novembre, mentre al momento le cause per danni intentate da Mediaset e Fininvest rimangono in calendario il 21 marzo 2017.

Oggetto del contendere è il contratto di acquisto di Premium da parte di Vivendi firmato nell'aprile scorso con uno scambio paritario del 3,5% tra le capogruppo Mediaset e Vivendi. La valorizzazione della pay tv, dalla quale sarebbe dovuto uscire il socio di minoranza Telefonica, fu superiore ai 700 milioni, ma in maggio i conti del primo trimestre di Premium evidenziarono una perdita mai emersa prima: oltre 56 milioni, che in proiezione indicava un rosso di oltre 200 milioni l'anno, pur superando la quota di due milioni di abbonati.

Ed è su questa debolezza strutturale della pay tv che in Borsa il titolo Mediaset fatica: nell'ultima seduta il Biscione ha ceduto il 4% tornando ai minimi degli ultimi due anni toccati in agosto.

Dall'emersione dei contrasti con Vivendi Mediaset ha perso il 20%, dalla Brexit un terzo del suo valore. La novità delle ultime ore è che Premium, che già ha dato via libera a un aumento di capitale per ripianare le perdite, potrebbe fortemente rivedere il suo perimetro. In che modo non è ben chiaro, ma gli analisti pensano ovviamente a un forte taglio dei costi.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE