Cerca e trova immobili

STATI UNITILe spese legali affondano Goldman Sachs

20.01.16 - 19:54
Il maxi patteggiamento da 5 miliardi di dollari con le autorità americane hanno fatto calare l'utile netto del 65%
Le spese legali affondano Goldman Sachs
Il maxi patteggiamento da 5 miliardi di dollari con le autorità americane hanno fatto calare l'utile netto del 65%

NEW YORK - Un utile netto in calo del 65%. Goldman Sachs cerca di lasciarsi definitivamente alle spalle la crisi finanziari, ma il maxi patteggiamento da 5 miliardi di dollari con le autorità americane per risolvere la disputa sui mutui si fa sentire sui conti.

L'utile del quarto trimestre cala a 765 milioni di dollari rispetto ai 2,17 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Senza la multa sarebbe salito. I ricavi sono scesi a 7,27 miliardi di dollari dai 7,69 miliardi di dollari del 2014.

Con Goldman si chiude la stagione delle trimestrali della grandi banche americane, dominata da deboli risultati in termini di trading e dai timori sugli effetti del calo del petrolio e della rallentamento della Cina sull'industria finanziaria. le altre big hanno riportato utili in aumento ma partivano da un punto diverso rispetto a Goldman. Quasi tutte, infatti, avevano patteggiato nei mesi scorsi con le autorità americane le dispute sui mutui: JPMorgan, che ha riportato nel quarto trimestre un utile in aumento a 5,4 miliardi di dollari, ha pagato 13 miliardi di dollari. Citigroup ne ha pagati 7 miliardi. Il patteggiamento più costoso è stato quello di Bank of America, che ha versato 17 miliardi di dollari.

Le maxi spese legali, insieme alle nuove regole che riducono i guadagni, all'incertezza che pesa sull'economia e all'avvio di anno nero sui mercati, spingo le banche a tagliare i costi.

Secondo indiscrezioni, Barclays prevede di ridurre la propria forza lavoro nella divisione banche di investimento a Londra e New York. Dal 2012 i colossi europei e americani hanno già tagliato 100.000 posti di lavoro e miliardi di dollari di asset.

E in questo contesto di incertezza nessuna spesa è troppo piccola per essere esaminata. Citigroup punta a installare stampanti da usare solo dopo che i dipendenti avranno scannerizzato il loro badge. Morgan Stanley sta rivedendo la sua struttura per semplificare le spese, spostando dipendenti in strutture meno costose, affidandosi di più alla tecnologia e unendo varie funzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE