Cerca e trova immobili

GIAPPONEToyota lancia "Mirai", la prima berlina a idrogeno

18.11.14 - 09:57
La vettura esordirà sui mercati nipponici il 15 dicembre
Toyota lancia "Mirai", la prima berlina a idrogeno
La vettura esordirà sui mercati nipponici il 15 dicembre

TOKYO - Si chiama "Mirai" ed è la nuovissima berlina della Toyota alimentata a idrogeno che esordirà sui mercati nipponici il 15 dicembre, facendo del gruppo di Nagoya la prima casa automobilistica al mondo a lanciare un veicolo a celle a combustibile per il mercato retail.

In base ai piani, illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa, Toyota punta a vendere 400 pezzi, al prezzo unitario di 7,236 milioni di yen (circa 60mila franchi), entro fine 2015. Al netto dei circa 2 milioni di yen di sussidi messi in campo dal ministero dell'industria, il prezzo finale è di 5,2 milioni complessivi (40mila franchi).

La "Mirai" - termine che vuol dire futuro in giapponese - sarà anche disponibile all'estero dal prossimo anno: l'obiettivo è vendere più di 3.000 pezzi negli Stati Uniti entro fine 2017 e 50-100 all'anno in Europa intorno al 2016, dopo il lancio della vettura sui due mercati a partire dalla prossima estate.

La Mirai promette di coprire 650 km con un pieno di idrogeno, che richiede solo tre minuti di tempo, a impatto zero sull'ambiente grazie alla sola emissione di vapore acqueo.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE