Cerca e trova immobili

GERMANIARegionali, è boom per il partito anti-euro AfD

14.09.14 - 18:29
Confermate al primo posto la Cdu e la Spd
Foto Keystone
Regionali, è boom per il partito anti-euro AfD
Confermate al primo posto la Cdu e la Spd

BRANDEBURGO - Forte balzo in avanti del partito anti-euro AfD (Alternative fuer Deutschland) alle elezioni regionali svoltesi oggi in Turingia e Brandeburgo dove si attesta, rispettivamente, al 10% e 12%. Confermate al primo posto la Cdu e la Spd nei rispettivi Laender ma la questione delle coalizioni di governo è aperta.

Secondo le prime proiezioni, i partiti alla guida dei governi in Turingia e Brandeburgo, Cdu e Spd, si confermano al primo posto alle regionali svoltesi oggi nei due Laender dellest. Resta tuttavia aperta la questione delle future coalizioni di governo. La Cdu vince in Turingia ma una coalizione alternativa – Linke-Spd – sarebbe possibile e ciò significherebbe lelezione del primo governatore della Linke (Sinistra, partito erede di quello comunista della ex Ddr) in un Land tedesco.

In Brandeburgo la Spd si conferma al primo posto e potrebbe allearsi sia, come ora, con la Linke, sia con la Cdu. In entrambi i Laender, il partito anti-euro AfD (Alternative füer Deutschland) fa un drammatico balzo in avanti ed entra nei rispettivi parlamenti regionali: 12% in Brandeburgo e 10% in Turingia da zero che partiva dato che alla precedenti elezioni nel 2009 non correva.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE