Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA / IRAN«Avanti insieme per l'accordo sul nucleare»

19.05.18 - 13:28
Una dichiarazione congiunta è stata rilasciata oggi dal commissario Ue per l'energia Arias Canete e dal vicepresidente iraniano Salehi
Keystone
«Avanti insieme per l'accordo sul nucleare»
Una dichiarazione congiunta è stata rilasciata oggi dal commissario Ue per l'energia Arias Canete e dal vicepresidente iraniano Salehi

BRUXELLES - L'Iran e la Commissione Ue confermano la volontà di andare avanti insieme sulla strada dell'applicazione dell'accordo sul nucleare.

«Riteniamo che l'applicazione del piano approvato all'unanimità dal Consiglio di sicurezza dell'Onu con la risoluzione 2231 sia cruciale per lo sviluppo della regione nonché per la pace e la sicurezza», si legge in una dichiarazione congiunta diffusa dopo l'incontro svoltosi oggi a Teheran tra il commissario Ue per l'energia Arias Canete e il vicepresidente iraniano Salehi, capo dell'organizzazione per l'energia atomica del Paese.

Nella nota congiunta si ricorda che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha confermato in dieci rapporti che l'Iran sta applicando correttamente l'intesa e che quindi l'Ue resta a sua volta impegnata a rispettare l'accordo fino a quando Teheran continuerà a farlo.

È in questo contesto che si stanno portando avanti importanti progetti di cooperazione nel campo della sicurezza nucleare come gli stress test sulla prima centrale iraniana (Bushehr-1), la realizzazione nel Paese di un centro per la sicurezza nucleare e il rafforzamento dell'authority nazionale.

«La Commissione europea - si legge ancora nella nota congiunta - sta inoltre dando un forte sostegno alla sforzo intrapreso dalle autorità iraniane per un utilizzo sicuro e responsabile dell'energia atomica» sforzo che comprende anche l'adesione alle più importanti convenzioni internazionali esistenti su questa materia.

«In uno spirito di stretta collaborazione, è stato anche deciso che che un terzo seminario ad alto livello sulla cooperazione nucleare si svolgerà alla fine del prossimo novembre».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE