Cerca e trova immobili

PAESI BASSIOstaggi a bordo di un Airbus, è un falso allarme

29.08.12 - 14:35
Due F16 hanno scortato un aereo passeggeri all'aeroporto Schiphol-Amsterdam. Le teste di cuoio olandesi pronte ad agire per il sospetto dirottamento. La compagnia aerea smentisce: "Incomprensione pilota-torre di controllo", ma l'aereo è ancora isolato
Journaal24
Ostaggi a bordo di un Airbus, è un falso allarme
Due F16 hanno scortato un aereo passeggeri all'aeroporto Schiphol-Amsterdam. Le teste di cuoio olandesi pronte ad agire per il sospetto dirottamento. La compagnia aerea smentisce: "Incomprensione pilota-torre di controllo", ma l'aereo è ancora isolato

AMSTERDAM - È stato un falso allarme quello diramato da diverse agenzie di stampa in seguito alla decisione del ministero della difesa olandese di far alzare in volo due F16 per scortare un aereo in arrivo all'aeroporto Schiphol di Amsterdam che si sospettava avesse ostaggi a bordo.

Le teste di cuoio olandesi hanno circondato l'aereo, un Airbus della compagnia spagnola Vueling, volo numero 8366 proveniente da Malaga, pronte ad intervenire, sospettando un possibile dirottamento del velivolo con 183 passeggeri sono ancora a bordo. Tuttavia è prontamente arrivata la smentita della compagnia aerea: si sarebbe trattato esclusivamente di una "Incomprensione pilota-torre di controllo".

Un passeggero a bordo dell'aereo riferisce che a bordo "è tutto tranquillo, le porte sono chiuse ma non siamo in ostaggio". Lo affermano i media locali citando fonti dell'antiterrorismo.

Intervento degli F16: "È la procedura" - Quando in Olanda si perde il contatto radio con un aereo civile in volo, la procedura prevede l'invio di due F16 per scortarlo. Lo precisa un portavoce del ministero della Difesa olandese, secondo cui "è sempre così".

Il velivolo si trova attualmente isolato su una pista dell'aeroporto Schipol di Amsterdam, nel timore della presenza a bordo di un sospetto dirottatore. Una indicazione che sia il pilota dell'aereo, contattato dalla tv Nos, sia la stessa Vueling, sembrano però smentire.

Aggiornamento alle 15:10 - I servizi di emergenza dell'aeroporto Schipol di Amsterdam si sono allontanati dall'Airbus della Vueling a bordo del quale si teme ci sia un dirottatore. Lo ha detto un giornalista della NOS, la tv pubblica olandese, che si trova sul posto.

 

Aeroporto evacuato per una bomba - Attorno a mezzogiorno intanto l'aeroporto di Amsterdam-Schiphol era balzato agli onori della cronaca in seguito alla sua evacuazione dopo il ritrovamento di una bomba tedesca inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale nel corso di lavori di manutenzione e scavo.

Le autorità aeroportuali avevano così deciso di chiudere temporaneamente il terminal C (voli europei in area Schengen) e parte del D.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE