Cerca e trova immobili

CINA / GERMANIAXi presenta a Scholz i 4 principi sulla crisi Ucraina

16.04.24 - 11:57
Quattro principi per gestire la crisi ucraina e ripristinare la pace.
Afp
Fonte ats ans
Xi presenta a Scholz i 4 principi sulla crisi Ucraina
Quattro principi per gestire la crisi ucraina e ripristinare la pace.

PECHINO - Il presidente cinese Xi Jinping ha proposto quattro principi da seguire per evitare che la crisi ucraina sfugga al controllo e per ripristinare la pace in tempi brevi, nell'incontro avuto a Pechino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Il network statale Cctv ha riferito che Xi ha detto di dare priorità al mantenimento di pace e stabilità rispetto a «guadagni egoistici»; al raffreddamento della situazione evitando di aggiungere benzina sul fuoco; alla creazione di condizioni per ripristinare la pace e lo stop all'inasprimento delle tensioni. Infine, la riduzione ulteriore «dell'impatto negativo sull'economia mondiale».

Xi ha avuto «un approfondito scambio di opinioni sulla crisi ucraina con il cancelliere Scholz, sottolineando che sia la Cina sia la Germania si impegnano a rispettare gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, si oppongono all'uso di armi nucleari o all'attacco a impianti nucleari a uso pacifico, e chiedono sforzi per affrontare adeguatamente la questione della sicurezza alimentare globale e rispettare il diritto umanitario internazionale».

Nelle circostanze attuali, Xi ha osservato che «tutte le parti dovrebbero impegnarsi per un rapido ripristino della pace per evitare che il conflitto si intensifichi e addirittura sfugga al controllo». La Cina «non è coinvolta nella crisi ucraina, ma ha costantemente promosso, a suo modo, i colloqui di pace», ha aggiunto il leader comunista, secondo una nota della diplomazia di Pechino.

Pechino «incoraggia e sostiene tutti gli sforzi che contribuiscono alla risoluzione pacifica della crisi e supporta lo svolgimento, a tempo debito, di una conferenza di pace internazionale riconosciuta sia dalla Russia sia dall'Ucraina e che garantisca l'equa partecipazione di tutte le parti e le discussioni eque su tutti i piani di pace». La Cina, a tal proposito, «manterrà una stretta comunicazione con tutte le parti interessate, compresa la Germania, su questo argomento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE