Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«In 83 si rifiutano di lasciare i palazzi»

24.06.17 - 10:50
Il complesso di grattacieli è a rischio incendio ed è in corso l'evacuazione. 600 abitazioni sono state abbandonate dai proprietari, ma alcuni fanno resistenza
«In 83 si rifiutano di lasciare i palazzi»
Il complesso di grattacieli è a rischio incendio ed è in corso l'evacuazione. 600 abitazioni sono state abbandonate dai proprietari, ma alcuni fanno resistenza

LONDRA - Ottantatre persone si sono rifiutate di lasciare i loro appartamenti a Chalcots Estate, il complesso di grattacieli popolari a Camden, nel nord di Londra, dove da questa notte è in corso un'evacuazione per il rischio di incendi. Lo riporta la Press Association.

Sono oltre 600 finora le abitazioni che sono state abbandonate dai residenti su decisione del municipio dopo la tragedia alla Grenfell Tower. Circa 4000 persone in questo momento restano sfollate in attesa di una sistemazione provvisoria.

Fuorilegge 27 complessi del Regno Unito - Ventisette complessi di grattacieli in quindici località della Gran Bretagna hanno fallito il test sui rivestimenti anti-incendio. Lo annuncia il governo di Londra.

Tra i comuni in cui sono stati segnalati complessi di grattacieli non in sicurezza ci sono Manchester, Portsmouth, Plymouth e Hounslow. Adesso sta alle autorità municipali decidere come procedere. A Portsmouth, ad esempio, sono stati tolti i rivestimenti anti-incendio che hanno fallito il test da due torri ma nessun residente è stato costretto a lasciare il suo appartamento.

Il ministro per le Comunità locali Sajid Javid ha assicurato il sostegno economico del governo ai municipi e ha difeso la scelta delle autorità di Camden, nel nord di Londra, di evacuare circa 4000 persone. Intanto Celotez, la ditta che ha prodotto i pannelli della Grenfell Tower, ha annunciato che non li utilizzerà più sui grattacieli alti oltre 18 piani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE