Cerca e trova immobili

TURCHIADiyarbakir, era terrorismo

12.04.17 - 10:10
Keystone
Diyarbakir, era terrorismo

DIYARBAKIR - Contrariamente a quanto ipotizzato inizialmente dalle autorità, l'esplosione avvenuta ieri mattina in una stazione di polizia a Diyarbakir, 'capitale' curda nel sud-est della Turchia, è stata un attacco terroristico.

Lo ha dichiarato alla tv Haberturk il ministro degli Interni di Ankara, Suleyman Soylu, spiegando che la deflagrazione, avvenuta in un'officina in cui erano in corso lavori di riparazione di un mezzo blindato, è stata provocata da materiale esplosivo collocato in precedenza sul posto attraverso un tunnel sotterraneo scavato dall'esterno.

Il bilancio finale, ha aggiunto il ministro, è di 3 vittime e 12 feriti. Secondo l'agenzia Dogan, almeno 5 sospetti sono stati fermati in relazione all'attacco.

Pkk rivendica la bomba - Il Pkk - partito dei lavoratori del Kurdistan - ha rivendicato con un comunicato l'attacco bomba compiuto ieri mattina in una stazione di polizia a Diyarbakir, 'capitale' curda nel sud-est della Turchia, che ha ucciso 3 persone.

Nel testo, diffuso da un sito vicino ai ribelli, il gruppo armato sostiene di aver usato 2.540 kg di esplosivo.

In precedenza, il ministro degli Interni di Ankara, Suleyman Soylu, aveva spiegato che dalle indagini è emerso che la deflagrazione, avvenuta in un'officina in cui erano in corso lavori di riparazione di un mezzo blindato, è stata provocata da materiale esplosivo collocato sul posto attraverso un tunnel sotterraneo scavato dall'esterno.

Le ricostruzioni iniziali delle autorità turche avevano ipotizzato che si fosse trattato di una deflagrazione accidentale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE