Cerca e trova immobili

ITALIAConcordia: Schettino resta libero

07.04.15 - 19:55
Lo ha stabilito il tribunale del riesame di Firenze
Concordia: Schettino resta libero
Lo ha stabilito il tribunale del riesame di Firenze

ROMA - Francesco Schettino resta libero. Lo ha stabilito il tribunale del riesame di Firenze. Eppure la procura di Grosseto dal febbraio scorso aveva una carta 'segreta', tenuta molto riservata, per incarcerarlo: circa 40 telefonate ricevute da Thailandia, Stati Uniti, India e Grecia proprio nei giorni precedenti la sentenza che lo ha condannato a 16 anni e un mese per il disastro della Costa Concordia.

Erano contatti finalizzati a un espatrio rapido e clandestino? Secondo i pubblici ministeri (pm), sì. Per loro si tratta di una concentrazione sospetta di chiamate estere sul telefono, monitorate prima dell'11 febbraio scorso, quando i giudici di Grosseto fecero la sentenza di condanna. Ma, anche, respinsero con un'ordinanza la richiesta di arresto in carcere dei pm. Che temevano la fuga di Schettino.

Le nuove prove tuttavia non sono bastate. Stamani, infatti, è arrivata alle parti la comunicazione formale che il tribunale del riesame di Firenze ha stabilito che Schettino può restare in libertà. Perché, ritengono i giudici, non c'è pericolo di fuga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE