keystone-sda.ch (Carl Court / POOL)
Il premier giapponese, Shinzo Abe.
GIAPPONE
15.08.2020 - 11:460

«La tragedia non sarà mai ripetuta»

Il Giappone commemora i 75 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale

TOKYO - «Profondo rimorso» per le azioni compiute dal Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale è stato espresso dall'imperatore Naruhito in una cerimonia per i 75 anni dalla fine del conflitto, mentre il premier Shinzo Abe ha promesso che «la tragedia non sarà mai ripetuta».

Quest'anno le commemorazioni si sono tenute in forma ridotta a causa della pandemia di coronavirus. «Ripensando al lungo periodo di pace del dopoguerra, riflettendo sul nostro passato e tenendo presente i sentimenti di profondo rimorso, spero vivamente che le devastazioni della guerra non si ripetano mai più», ha detto l'imperatore davanti al memoriale di Tokyo alla presenza di sole 500 persone, rispetto alle 6'000 dello scorso anno.

Quattro ministri del governo - tra i quali quello dell'istruzione - si sono invece recati in visita al controverso tempio di Yasukuni, dedicato a diverse figure politiche di spicco condannate per crimini di guerra e a 2,5 milioni di caduti giapponesi. Era dal 2016 che un politico non si recava al tempio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 1 mese fa su tio
Appena letto del console che ha dovuto chiedere pubblicamente scusa perché ha letto il mein Kampf. Finché dovremo chiedere scusa perché desideriamo conoscere la storia continuiamo ad essere messi malissimo, schiavi di una repressione psicologica.
santo 1 mese fa su tio
a proposito di crimini di guerra, perché non sono mai state prese in considerazione le bombe atomiche su Hiroshima o Nagasaki dai vari processi internazionali???
miba 1 mese fa su tio
@santo Perché questa porcheria (come anche tante altre dopo la seconda guerra mondiale) è opera degli USA, quindi omertà, ipocrisia e soprattutto insabbiare tutto.......
centauro 1 mese fa su tio
@santo E' brutto dirlo ma grazie a quelle 2 spaventose bombe la guerra si è conclusa evitando altre centinaia di migliaia di vittime!
centauro 1 mese fa su tio
@miba Mai sentito parlare delle atrocità compiute dai giapponesi durante la guerra?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-19 18:17:14 | 91.208.130.86