Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl gemello spaziale Scott Kelly è tornato un "terrestre"

02.02.18 - 16:56
A due anni dal rientro a Terra cellule, parametri fisiologici e Dna dell'astronauta della Nasa sono tornati normali. Sono stati confrontati con quelli del suo gemello Mark
Keystone
Il gemello spaziale Scott Kelly è tornato un "terrestre"
A due anni dal rientro a Terra cellule, parametri fisiologici e Dna dell'astronauta della Nasa sono tornati normali. Sono stati confrontati con quelli del suo gemello Mark

GALVESTON - Il gemello spaziale Scott Kelly è tornato a essere un "terrestre". A due anni dal rientro a Terra, avvenuto dopo 12 mesi passati in orbita, cellule, parametri fisiologici e Dna dell'astronauta della Nasa sono tornati normali. Lo indicano le analisi dei dati raccolti nell'esperimento Twins della Nasa, nel quale per un anno, fra il 2015 e il 2016, tutti i parametri vitali e il materiale genetico di Scott sono stati confrontati con quelli del suo gemello Mark, rimasto a Terra.

Presentati nel convegno sul Programma di Ricerca Umano della Nasa organizzato in Texas, a Galveston, questi risultati hanno aperto la strada alla genomica dei viaggi spaziali e saranno di grande aiuto in vista delle future missioni umane su Marte.

Lo studio arriva a un anno dai dati preliminari, i quali avevano dimostrato che dopo un anno trascorso sulla Stazione Spaziale il Dna di Kelly aveva subito dei cambiamenti e i gemelli spaziali non erano più identici. Invece, le nuove analisi indicano che il 93% dei geni di Scott è tornato alla normalità. Tuttavia, il 7% ha subito cambiamenti a lungo termine e questi geni sono collegati a sistema immunitario, riparazione del Dna, formazione delle ossa, livelli di ossigeno nell'organismo e di anidride carbonica nel sangue.

Anche cellule e parametri fisiologici sono tornati normali: quasi tutti i valori sono rientrati nella norma entro poche ore o giorni dall'atterraggio, mentre alcuni sono rimasti invariati per circa sei mesi. Per esempio le estremità dei cromosomi (telomeri), noti per essere associati alla longevità, di Kelly, che si erano allungati nello spazio, si sono ri-accorciate entro due giorni dal ritorno a Terra.

In generale, l'esperimento ha anche dimostrato che i lunghi voli spaziali sono associati a stress da privazione di ossigeno, aumento delle infiammazioni e drastici cambiamenti nei livelli dei nutrienti, con conseguenze sull'attivazione dei geni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE