Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl principe Filippo "si ritira"

04.05.17 - 11:14
Il Duca di Edimburgo, che presto festeggerà il 96esimo compleanno, non prenderà parte a nessun nuovo impegno dal prossimo autunno
Keystone / AP Pool
Il principe Filippo "si ritira"
Il Duca di Edimburgo, che presto festeggerà il 96esimo compleanno, non prenderà parte a nessun nuovo impegno dal prossimo autunno

LONDRA - Tanto rumore per nulla. Il meeting di emergenza dello staff di Buckingham Palace, convocato per le 10 di questa mattina, era per informare i dipendenti che il Duca di Edimburgo, ovvero il principe Filippo, non prenderà parte a nuovi impegni pubblici dal prossimo autunno. «In questa decisione il Duca ha il pieno supporto della Regina», si legge in un comunicato diramato dalla Famiglia Reale.

Filippo prenderà parte agli impegni precedentemente stabiliti, ma «non accetterà nuovi inviti sebbene potrà prendere parte di tanto in tanto ad alcuni incontri». Filippo non avrà più nessun ruolo ufficiale in nessuna delle 780 organizzazioni delle quali è presidente o membro.

Elisabetta, da parte sua, continuerà a onorare gli impegni previsti e quelli futuri.

Un livello di ansia e paranoia da paura aveva invaso i media britannici. L'agitazione porta pure a fare degli errori: il sito del Sun ha pubblicato - e poi rimosso in fretta e furia - un articolo sulla morte a 95 anni del Principe Filippo.

La modalità di convocazione del meeting era stata definita «estremamente inusuale» da una fonte anonima citata dal Daily Mail. La riunione è stata convocata dal Lord Chamberlain, il funzionario più senior di Casa Reale, e dal braccio destro di Sua Maestà, il segretario privato Sir Christopher Geid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE