Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Sorsi senza rimorsi

È l’ora dell’aperitivo e i cocktail si fanno da parte. A rubare la scena sono i “mocktail”: freschi, frizzanti, colorati e rigorosamente senza alcol.
Fooby

Sorsi senza rimorsi
È l’ora dell’aperitivo e i cocktail si fanno da parte. A rubare la scena sono i “mocktail”: freschi, frizzanti, colorati e rigorosamente senza alcol.

In Svizzera il consumo di alcol è in calo. La generazione Z, in particolare, sembra non mostrare più alcun interesse né per il Mojito né per i classici drink alcolici. La ricerca dello sballo ha progressivamente lasciato spazio a una maggiore consapevolezza della salute.

La tendenza del “mindful drinking”, ovvero il bere responsabile e moderato, si riflette chiaramente anche sulla vita notturna.

Chi in passato ordinava al bar un cocktail analcolico si vedeva spesso servire un mix dolce di succhi di frutta. I tempi sono cambiati.

Oggi, in molti locali, quasi la metà della carta delle bevande è dedicata ai cocktail analcolici, i cosiddetti mocktail, che non solo hanno l’aspetto di un drink classico, ma conquistano anche per il gusto, nello stile di un Dry Martini. Al posto dell’alcol, contengono gin e vermut analcolici.

Ormai esistono numerosi liquori analcolici di qualità, come il gin e il Martini. Per molti, la differenza tra la versione con o senza alcol è quasi impercettibile, soprattutto quando si presenta sotto forma di bevanda miscelata. Più ingredienti come succhi, soft drink, acque aromatiche, sciroppi e liquori analcolici si usano nei mocktail, più la loro preparazione diventa elaborata.

Anche dal punto di vista estetico, i mocktail non hanno nulla da invidiare ai cocktail. L’importante è che siano pieni di gusto e… senz’alcol!

LO SAPEVI CHE...?

Il termine “mocktail” nasce dalla fusione delle parole “to mock” (in inglese “imitare”) e cocktail.

Crodino Spritz
Riempi un bicchiere di ghiaccio, versa il Crodino e aggiungi lo spumante analcolico. Guarnisci con una fetta d’arancia e brinda alla sobrietà!

Fooby
Advertisement

MOCKTAIL MATCHA E ALBICOCCA

Tempo di preparazione: 50 min. | Tempo totale: 1 ora e 30 min.

PER 2 BICCHIERI CI VOGLIONO

Matcha

    • ½ di c.no Matcha Akashi Fine Food
    • 1 dl acqua

Succo di albicocca

    • 500 g albicocche, dimezzate, snocciolate
    • 3 dl acqua
    • 1 limone, tutto il succo

Sciroppo di albicocca

    • 200 g zucchero
    • 2 bustina Infuso di verbena odorosa

Mocktail

    • 1 limetta, tutto il succo
    • alcuni cubetti di ghiaccio

ECCO COME FARE

    1. Matcha: versare la polvere di matcha nell'apposita ciotola passandola attraverso un setaccio a maglie sottili. Aggiungere l'acqua portata a ca. 80 °C, quindi mescolare energicamente per ca. 15 secondi con una frusta in bambù fino a ottenere una consistenza spumosa, quindi mettere da parte.
    2. Succo di albicocca: mettere in una pentola le albicocche, l'acqua e il succo di limone, portare a ebollizione, quindi abbassare il fuoco, coprire e lasciar sobbollire per ca. 30 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar rapprendere per ca. 10 min., quindi filtrare con un colino. Versare di nuovo il succo nella pentola.
    3. Sciroppo di albicocca: aggiungere al succo di albicocca lo zucchero e l'infuso di verbena odorosa, portare a ebollizione mescolando, lasciar sobbollire per ca. 20 min., rimuovere la schiuma se necessario. Eliminare le bustine, versare lo sciroppo ancora bollente in una bottiglia (da ca. 2,5 dl) pulita e preriscaldata, chiudere bene e lasciar raffreddare.
    4. Mocktail: mettere nello shaker 4 cl di sciroppo di albicocca, il succo di limetta, il matcha messo da parte e i cubetti di ghiaccio, agitare bene per ca. 30 sec., quindi versare nei bicchieri.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!