Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Tradizione con brio

Anita Zivkovic è una food photographer che ama infondere nuova vita ai piatti della tradizione. A cosa si ispira e cosa ha imparato cucinando con la nonna.
Fooby
Tradizione con brio
Anita Zivkovic è una food photographer che ama infondere nuova vita ai piatti della tradizione. A cosa si ispira e cosa ha imparato cucinando con la nonna.

Per Anita Zivkovic cucinare vuol dire sentirsi liberi di creare. All’università ha studiato business management e marketing e nel pianeta cibo è entrata per vie traverse. Per oltre dieci anni ha lavorato nel marketing dell’industria alimentari prima di decidere di abbandonare l’ufficio e fare il grande salto nella libera professione. Grazie alla sua azienda “Breakfast & Bowls”, sei anni fa la giovane mamma ha realizzato un sogno. «Questo progetto mi ha permesso di conciliare alla perfezione le mie due grandi passioni: il buon cibo e l’estetica», spiega la 38enne. Fotografa, videografa freelance e consulente marketing, Zivkovic vanta tra i suoi clienti diverse aziende e brand del comparto food. Da cinque anni collabora con Fooby. Armata di macchina fotografica o con un grembiule allacciato in vita, Anita Zivkovic adora creare e immortalare nuove delizie culinarie.

«Tutti conosciamo il detto: anche l’occhio vuole la sua parte. Ed è verissimo!», conferma con il sorriso la giovane friborghese. Il suo sguardo allenato da fotografa esperta riesce a cogliere l’estetica di un piatto. Ma per Anita Zivkovic non è solo l’aspetto esteriore a contare: «Alla fine, è il gusto a essere decisivo». E per trovare quello giusto si ispira a luoghi vicini e lontani. «Le idee mi vengono dai viaggi, dai ristoranti all’estero che frequento, dai programmi di cucina che guardo in TV o anche solo passeggiando tra i banchi del mercato settimanale».

FoobyAnita Zivkovic non rinuncia mai a un pizzico di sale, nemmeno nei dolci.


Una punta di nostalgia

A ispirare la giovane donna non sono solo i luoghi ma anche le persone. «Mi ricordo di quando da piccola passavo il tempo in cucina con nonna. Mi spiegava passo per passo come si fa una torta e condivideva con me molto del suo sapere», racconta. Per la fotografa, cucinare ha significato sin da piccola condividere e trasmettere qualcosa.

La friborghese adora reinterpretare i classici. «Non essendo particolarmente amante delle uova al tegamino, non ho mai assaggiato la shakshuka classica. Così ho creato la mia versione personale: senza uova, ma con lo stesso gusto e apporto proteico» (vedi ricetta a destra). Anita Zivkovic ama sostituire ingredienti con alternative più ricche a livello nutrizionale. «Una pasta per pizza a base di cottage cheese? Pane per i miei denti!».

Per lei le ricette non devono essere solo gustose e di bell’aspetto, ma anche raccontare storie. Ogni piatto ha un suo carattere: che sia un ricordo d’infanzia, una scoperta culinaria da luoghi lontani o un tocco di brio ispirato alla vita di tutti giorni. Il punto di forza di Anita Zivkovic sta proprio qui: la capacità di condensare in un piatto emozioni, estetica e gusto.

LA DRITTA DI ANITA

Qual è il tuo ingrediente segreto?
Il succo di limone, senza ombra di dubbio. In cucina è la svolta. Dà a ogni piatto il giusto tocco di acidità, sia sul dolce che sul salato. Assicura l’equilibrio degli aromi nel piatto, lo rende più vivace e invoglia a prenderne ancora.

Fooby
Advertisement

Se ancora non sai cos'è la shakshuka, è arrivato il momento di scoprirlo. Questo piatto di origine mediorientale a base di verdura stufata con profumate spezie ti farà venire voglia di viaggiare. Io te ne propongo una variante vegana facile e veloce da preparare, ottima a pranzo, a cena o anche per un brunch.

SHAKSHUKA VEGANA

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 1 c. olio d'oliva
    • 1 cipolla, tritata finemente
    • 2 peperoni, a dadini
    • 1 scatoletta pomodori triturati (ca. 400 g)
    • 100 g pomodori cherry
    • 2 c. concentrato di pomodoro
    • 1 di c.no paprica
    • ½ di c.no cumino romano in polvere
    • ½ di c.no aglio in polvere
    • 1 scatoletta fagioli bianchi (ca. 400 g), sciacquati e sgocciolati
    • ½ mazzetto prezzemolo, tagliato finemente
    • sale e pepe, quanto basta

ECCO COME FARE

In una padella antiaderente capiente scaldare l'olio. Rosolarvi la cipolla, unire i peperoni e cuocere per ca. 5 minuti. Aggiungere i pomodori triturati, i pomodori cherry, il concentrato di pomodoro e le spezie e lasciar sobbollire a fuoco medio per circa 15 min. mescolando di tanto in tanto. Unire i fagioli e continuare a cuocere per altri 3 min. circa. Cospargere di prezzemolo e condire la shakshuka.

Servire con: pane tostato

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!