Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Salmone remix

Le Festività sono ormai passate, ma in frigo è rimasto del salmone? Ecco come valorizzarlo con idee sfiziose, oltre ai soliti canapè.
Fooby
Salmone remix
Le Festività sono ormai passate, ma in frigo è rimasto del salmone? Ecco come valorizzarlo con idee sfiziose, oltre ai soliti canapè.

INSALATE & BOWL

Molto probabilmente tra Natale e Capodanno non hai contato le calorie... Ora è il momento di farlo, iniziando con pasti freschi e leggeri. Perché non preparare, ad esempio, una bella insalata nizzarda sostituendo il tonno con il salmone affumicato? Oppure una deliziosa bowl con riso, edamame, cavolo rosso e salmone?

PASTA

Per un ottimo piatto di pasta, puoi usare sia il salmone affumicato che quello arrostito. Scalda della panna con un po’ di vino bianco e una spruzzata di limone, poi condisci la pasta e aggiungi il salmone solo alla fine. Completa con una generosa spolverata di parmigiano prima di servire.

SUSHI & RAMEN

Sapevi che puoi preparare sushi anche senza pesce crudo? Il salmone affumicato è un’ottima alternativa, soprattutto abbinato a formaggio fresco, cetriolo o avocado. Con il riso per sushi, puoi anche realizzare degli appetitosi burger (vedi ricetta a destra). Preferisci un piatto caldo? Usa il salmone per arricchire i tuoi ramen!

SANDWICH

Farci dei panini è un’idea scontata. Allora mettiamoci più creatività: prova il salmone affumicato con crema di rafano e mele per un abbinamento raffinato. Oppure, se opti per il salmone cotto al tegame, condiscilo con senape al miele e servilo tra due gustose fette di pane.

VOL-AU-VENT

Quelli con le polpettine li trovi esagerati? Allora riempi i canestrini di pasta sfoglia con il salmone. Segui la ricetta classica: soffriggi la cipolla nel burro, aggiungi panna e brodo, porta a ebollizione, lascia ridurre leggermente e infine arricchisci con il salmone. Per un tocco di freschezza, decora con del sedano.

Fooby

BAP BURGER AL SALMONE (BURGER DI RISO)

Tempo di preparazione: 40 min. | Tempo totale: 40 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Riso

    • 250 g riso per sushi
    • 4 dl acqua
    • 2 c. Mirin
    • 3 fogli alga nori, spezzettata
    • ¼ di c.no sale

Marinata

    • 1 c. olio di sesamo
    • 400 g tranci di salmone, senza pelle
    • ½ dl salsa di soia
    • 2 c. Mirin
    • 1 chili rosso, privato dei semi, tagliato finemente
    • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente

Bap burger

    • 100 g maionese
    • ½ c. salsa sriracha
    • ½ mazzetto coriandolo, solo le foglioline

ECCO COME FARE

    1. Riso: mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi scolare bene. Mettere l'acqua assieme al riso in un pentolino e lasciar gonfiare per ca. 15 minuti. Portarlo quindi a bollore senza coperchio e far sobbollire finché l'acqua non sarà evaporata e in superficie compariranno piccoli crateri. Spegnere il fornello, coprire e lasciare gonfiare il riso per ca. 10 min. senza sollevare mai il coperchio. Unire il Mirin, i fogli di alga nori e il sale, sgranare con una forchetta e mescolare.
    2. Formare i bun: risciacquare una ciotola piccola di ca. 10 cm di Ø con l'acqua, foderarla con un po' di pellicola trasparente, aggiungere 3 c. di riso e premere bene, quindi capovolgere su un piatto. Formare allo stesso modo i 7 bun restanti.
    3. Marinata: in una padella antiaderente scaldare l'olio. Aggiungere il salmone e arrostirlo per ca. 4 min. su ogni lato. Toglierlo e metterlo in una ciotola. Sfilacciarlo grossolanamente aiutandosi con due forchette. Unire la salsa di soia e tutti gli ingredienti fino all'aglio incluso e mescolare.
    4. Bap burger: mescolare la maionese e la sriracha. Spalmare la maionese su tutti i bun di riso. Guarnire la metà dei bun con il salmone e il coriandolo e coprire con i bun restanti.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!