Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Tea for two

Che cosa hanno in comune l’Inghilterra e l’Austria? L’amore per una buona tazza di tè, accompagnata da tanti deliziosi stuzzichini.
Fooby
Tea for two
Che cosa hanno in comune l’Inghilterra e l’Austria? L’amore per una buona tazza di tè, accompagnata da tanti deliziosi stuzzichini.

INGHILTERRA

La Gran Bretagna non è stata la prima nazione coloniale a portare le foglie di tè in Europa dalla Cina, ma è stata l’unico paese a dichiarare immediatamente questo infuso come propria bevanda nazionale. Per la sacra ora del tè, il tea time delle ore 16, in Inghilterra non possono mancare i pasticcini, quelli giusti s’intende. Dall’inizio del XIX secolo, il tè pomeridiano (afternoon tea) si è presto trasformato in un ricco spuntino.

Tradizionalmente, in Inghilterra le portate che accompagnano il tè sono addirittura 3: abbondanti panini, seguiti dagli scones (paninetti) con clotted cream (panna densa) e marmellata, e infine un dessert composto da fette di torta, praline, tortine, cupcake, muffin e pasta frolla.

AUSTRIA

In Austria, oltre alla bevanda calda più apprezzata, cioè il caffè, si è sviluppata anche una grande tradizione del tè. Con l’avvento del tè, del caffè e del cacao, nel XVII e XVIII secolo, i viennesi si resero conto che una tazza calda era ancora più buona se accompagnata dallo stuzzichino giusto. E così sono stati inventati i dolci da tè, popolari tutto l’anno, i cui rappresentanti più importanti sono i biscotti di pasta frolla.

L’ampia offerta di dolci pomeridiani spazia dai biscotti a forma di mezzaluna alla vaniglia, al lievito o alle noci, ai vari pasticcini e amaretti, fino alle frittelle contadine e di carnevale e ai kolache ripieni di quark.

Fooby

SHORTBREAD AL PROFUMO DI EARL-GREY

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 1 ora e 25 min.

PER 36 PEZZI CI VOGLIONO

Impasto

    • 380 g burro, a pezzi, ammorbidito
    • 2 bustina tè Earl Grey
    • 220 g zucchero
    • ¼ di c.no sale
    • 500 g farina bianca

Glassa

    • 1 bustina tè Earl Grey
    • 4 c. succo di limone
    • 300 g zucchero a velo
    • alcune fiori essiccati

ECCO COME FARE

    1. Impasto: versare il burro in un recipiente. Aprire la bustina di tè, versare il tè nel burro con lo zucchero e il sale, lavorare con le fruste dello sbattitore elettrico fino a ottenere una crema chiara. Incorporare la farina, lavorare rapidamente il tutto senza impastare fino a ottenere un composto morbido.
    2. Dare la forma: sistemare l’impasto nello stampo imburrato, appiattirlo, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 30 minuti.
    3. In forno: cuocere per ca. 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar leggermente intiepidire, estrarre dallo stampo, tagliare a pezzi e lasciar raffreddare gli shortbread su una griglia.
    4. Glassa: aprire la bustina di tè e mescolare il tè con lo zucchero a velo e il succo di limone. Spennellare gli shortbread con la glassa, cospargerli con i fiori e lasciarli asciugare per ca. 15 minuti.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!