Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Sapori del Caucaso

La cucina georgiana è considerata una delle più interessanti al mondo, eppure da noi è poco conosciuta. Ecco cosa può offrire “l’Italia dell’Est” in termini culinari.
FOOBY
Sapori del Caucaso
La cucina georgiana è considerata una delle più interessanti al mondo, eppure da noi è poco conosciuta. Ecco cosa può offrire “l’Italia dell’Est” in termini culinari.

KHACHAPURI

Se in Georgia hai voglia di comfort food, allora non c’è niente di meglio del khachapuri. A dipendenza della regione, questa prelibatezza viene consumata in modo leggermente diverso. In Imerezia, ad esempio, si riempie un impasto piatto e rotondo con del formaggio, mentre nell’Agiara un impasto a forma di barchetta viene condito con formaggio e un uovo crudo (vedi ricetta a destra).


KHINKALI

I ravioli sono di casa anche in Georgia. L’impasto per i khinkali a base di farina, acqua e sale, tradizionalmente viene riempito con carne macinata e brodo e poi piegato in fagottini. Per assaporarlo, prendi la punta del khinkali con la mano, mordi il fondo dell’impasto, bevi dapprima il brodo e poi mangi il resto.


SATSIVI

Nei giorni di festa, i georgiani amano mangiare il satsivi, una pietanza a base di pollame (solitamente pollo) che viene cotto e posto in una salsa cremosa e speziata alle noci. Di regola viene servito freddo. È quindi ideale per deliziare molti ospiti, ad esempio in occasione del capodanno georgiano.


PKHALI

Per questo classico della cucina georgiana, le verdure, come spinaci, barbabietole o cavoli, vengono tritate molto finemente, mescolate con una salsa di noci e aglio, spezie e aceto, e poi servite in piccoli mucchietti. ll pkhali è particolarmente apprezzato come antipasto fresco o contorno.


LOBIO

In inverno in Georgia non si può fare a meno di un lobio. Nella sua versione classica, fagioli rossi, cipolle e pomodori vengono cotti con spezie ed erbe aromatiche per formare uno stufato cremoso. E anche qui non possono mancare le noci. Il tutto viene poi servito in una ciotola di terracotta e del pane.

FOOBY


KHACHAPURI

Tempo di preparazione 40 min. | Tempo totale 2 ore e 20 min.


PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Impasto

    • 500 g farina bianca
    • 1 ¼ c.ni sale
    • ½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
    • 3 dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
    • 2 c. olio

Composto al formaggio

    • 200 g feta, grattugiata grossolanamente
    • 150 g mozzarelle (grattugiata)

In forno

    • 4 uova fresche
    • 1 c. burro, liquido

ECCO COME FARE

    1. Impasto: in un recipiente mescolare farina e sale. Unire il lievito, l’acqua e il latte e l’olio e mescolare bene con un mestolo. Lavorare fi no a ottenere un impasto omogeneo. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora fino al raddoppio del volume.
    2. Composto al formaggio: mescolare la feta con il suo liquido e la mozzarella.
    3. Spianare l’impasto: tagliare la pasta in 4 e stenderla su un po’ di farina dandole una forma ovale. Distribuire il composto di formaggio al centro dei pezzi di pasta. Ripiegare verso l’interno (ca. 3 cm) i lati lunghi lasciando visibile il formaggio. Arrotolare le estremità e disporre i Khachapuri su due placche rivestite con carta da forno.
    4. In forno: cuocere ogni placca per ca. 17 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 240°C. Sfornare, aprire un uovo alla volta e versarlo al centro di ogni Khachapuri. Incorporare l’albume al formaggio facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Finire di cuocere i Khachapuri per ca. 3 min. nella parte superiore del forno e sfornare. Spennellare i bordi della pasta ancora caldi con il burro e servire subito. Eseguire lo stesso procedimento con l’altra placca.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!