Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Pasta day

Oggi è la Giornata mondiale della pasta! Festeggiamo il piatto più amato al mondo con alcuni suoi formati e le salse da abbinare.
FOOBY
Pasta day
Oggi è la Giornata mondiale della pasta! Festeggiamo il piatto più amato al mondo con alcuni suoi formati e le salse da abbinare.

RIGATONI

Il nome dice tutto: sono simili a maccheroni ma più grandi e diritti e, soprattutto rigati. Grazie al foro centrale, alle scanalature e alla superficie porosa, trattengono magnificamente qualsiasi salsa. Si abbinano perfettamente al classico sugo di carne, alla carbonara, ma anche alle preparazioni al forno.

FUSILLI

Dall’inconfondibile forma attorcigliata, è originaria del Sud Italia. Il nome deriva dal fuso, attorno al quale viene arrotolata la pasta. I fusilli sono squisiti con una salsa cremosa (panna, prosciutto e piselli), accompagnano spezzatini e carni in umido e sono ideali per preparare fresche insalate di pasta.

LINGUINE

Dette anche bavette o trenette, è la pasta lunga ligure per eccellenza. In pratica sono degli spaghetti schiacciati a sezione rettangolare. Create per il pesto genovese, si sposano con tutte le salse a base di verdure e pesce; come ad esempio le linguine allo scoglio, alle vongole o semplicemente al limone.

RAVIOLI

È la pasta ripiena dalle mille forme, ripieni e nomi: ogni regione ha i suoi ravioli. Sono versatili e mai noiosi, possono essere serviti in brodo, asciutti con o senza condimenti, fritti, al vapore e persino in versione dolce come dessert. A destra trovi una ricetta per ravioli freschi, colorati e scenografici.

ORECCHIETTE

Sono il formato di pasta fresca simbolo della cucina pugliese: tonde, concave, lisce all’interno, ruvide e rugose all’esterno; perfette per raccogliere il sugo. Cosa sarebbero le orecchiette senza le cime di rapa? Ma anche con il ragù, il pesto, i pomodorini, le verdure o con il pesce non ti deluderanno, mai.

FARFALLE

Originarie del Nord Italia, le farfalle sono ideali con sughi al pomodoro o con condimenti leggeri a base di verdure. Un esempio sono le farfalle primavera: un piatto colorato, appetitoso e gustoso, da servire sia caldo che freddo. E che ne dici di una combinazione insolita con amaretti, burro e salvia (alla cremasca)?

FOOBY

RAVIOLI CON BARBABIETOLE ROSSE E RICOTTA

Tempo di preparazione: 50 min. | Tempo totale: 1 ore e 20 minuti


PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Pasta per ravioli

    • 300 g farina bianca
    • ½ c.no sale
    • 1 uovo
    • 1 dl succo di barbabietole rosse

Ripieno

    • 250 g ricotta
    • 1 tuorlo
    • 130 g Gruyère grattugiato
    • 1 c. rafano grattugiato in vasetto
    • un po’ di pepe

Formare i ravioli

    • un po’ di farina bianca
    • 1 albume, sbattuto

Ravioli

    • acqua salata, bollente
    • 80 g burro, a pezzi
    • 1 mela rossa, in quarti, privata dei semi, a fettine
    • 4 rametti timo
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe

ECCO COME FARE

    1. Pasta per i ravioli: in una ciotola mescolare la farina e il sale. In un misurino graduato frullare l’uovo e il succo di barbabietole rosse per ottenere 1 dl e ½ca. di liquido, se necessario aggiungere un altro po’ di succo di barbabietole. Unire il liquido alla farina, mescolare e impastare per ca.10 min. fi no a ottenere un composto morbido e liscio. Formare un panetto di pasta e lasciarlo riposare per ca.30 min. a temperatura ambiente in una ciotola risciacquata sotto l’acqua calda.
    2. Ripieno: mescolare la ricotta e tutti gli ingredienti fi no al pepe incluso 
    3. Formare i ravioli: dividere l’impasto in quattro parti e stenderle una alla volta su un velo di farina ottenendo delle strisce molto sottili di ca. 12×40cm l’una, staccando di tanto in tanto la pasta dalla spianatoia. Dividere il ripieno in 4 porzioni. Da una porzione di ripieno ricavare 7mucchietti grandi quanto una noce e sistemarli nella metà inferiore di ogni striscia di pasta a intervalli regolari l’uno dall’altro. Spennellare la metà di pasta libera e gli spazi tra un ripieno e l’altro con un po’ di albume, quindi coprire il ripieno con la metà superiore. Schiacciare bene i bordi facendo fuoriuscire l’aria, tagliare i ravioli e premere bene il bordo con una forchetta. Formare gli altri ravioli con le strisce di pasta e il ripieno restanti.
    4. Ravioli: cuocere pochi ravioli per volta per ca.5 min. in acqua salata bollente. Toglierli dall’acqua con una schiumarola e farli sgocciolare bene. In una pentola capiente scaldare 1 c. di burro. Aggiungere la mela e soffriggerla per ca. 3 minuti. Unire il burro restante e il timo e scaldare il burro finché non formerà una schiuma dal sentore di noce. Aggiungere i ravioli, riscaldarli e impiattare. 

Indicazione: l’impasto inizialmente tende a sbriciolarsi un po’, ma lavorandolo a lungo diventa liscio ed elastico. Si può preparare anche con il robot da cucina.

Suggerimento: per ottenere facilmente una sfoglia sottile dallo spessore omogeneo utilizzare una macchina per pasta.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!