Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Rest(i) in peace

Per una cena a base di raclette si calcolano 200 - 250 g di formaggio a persona. Eppure se ne compra spesso di più, e avanza. Con queste idee non vedrai l’ora del “pasto del giorno dopo”.
Fooby
Rest(i) in peace
Per una cena a base di raclette si calcolano 200 - 250 g di formaggio a persona. Eppure se ne compra spesso di più, e avanza. Con queste idee non vedrai l’ora del “pasto del giorno dopo”.

SEMPLICE

Usare formaggio fuso per il pranzo che segue una cena a base di raclette è una scelta scontata, ma basta poco per renderla più vivace. Basta spalmare una fetta di pane con la senape, ricoprirla di formaggio e infornare. Si può completare con i cetriolini avanzati o cipolle fritte. In alternativa, che ne dici di una pizza alla raclette? Di seguito la ricetta.

RIPIENO

Ciò che preferisci del cordon bleu è il formaggio filante? Quello da raclette adempie particolarmente bene al compito. Inoltre, se ti è avanzata della pancetta, usala per sostituire il prosciutto. Un’altra idea è creare dei fagottini di pasta sfoglia o pasta della pizza, ripiene di formaggio e pere o funghi o cipolle.

AL FORNO

Gratin e sformati sono nati per riciclare gli avanzi. Il formaggio si presta a coprire verdure, spätzli o patate da gratinare in forno. Oppure tagliate a metà una zucca butternut, togliete i semi e farcite con verdure o carne macinata e completate con formaggio prima di infornare.

GRATTUGIATO

Approfittate dei resti per provare una delle ricette più patriottiche: gli Älplermagronen. Il formaggio da raclette può essere grattugiato per completare il piatto. Altra idea dove usarlo grattugiato: per creare delle polpette di carne o di legumi. Il formaggio darà sapore e consistenza.

FRITTO

Tutto è più buono se fritto. E sì, anche il formaggio da raclette. Taglialo a bastoncini, ricoprilo di farina, uovo e pangrattato e tuffalo nell’olio di semi bollente. Oppure uniscilo a patate schiacciate (magari anche queste avanzate) e fanne palline da impanare e friggere.

Fooby

PIZZA ALLA RACLETTE

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 2 ore e 10 minuti

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Impasto

    • 400 g farina bigia
    • 100 g semola di grano duro
    • 2 di c.no sale
    • ¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
    • 3 ¼ dl acqua

Farcitura

    • 100 g crème fraîche
    • 200 g formaggio da raclette, a striscioline
    • 300 g baby patate, a fettine sottili
    • ¼ mazzetto timo
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe

ECCO COME FARE

    1. Impasto: in una ciotola mescolare la farina con la semola, il sale e il lievito. Unire l'acqua e lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora finché il volume sarà raddoppiato.

    2. Farcitura: mettere una placca nel forno ancora freddo e preriscaldarlo a 240 °C. Dimezzare l'impasto, formare 2 panetti, appiattirli leggermente con le mani, quindi stenderli su un po' di farina formando 2 dischi sottili e trasferire ognuno su un foglio di carta da forno. Spalmare la crème fraîche sulla pasta. Guarnire con il formaggio, le patate e il timo, quindi condire.

    3. In forno: trasferire una pizza con la carta da forno sulla placca preriscaldata. Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato. Sfornare e servire. Cuocere la seconda pizza allo stesso modo.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!