Dalla Turchia un classico dello street food: il kebab. Scopri le sue origini e le varianti più diffuse.
Il kebab ha origini antiche e radicate nelle culture del Medio Oriente. Il termine deriva dal persiano kabab che significa carne arrostita. Si racconta che sia stato inventato nel Medioevo da soldati persiani che utilizzavano le loro spade per arrostire la carne sul fuoco in campo aperto. Questo piatto si diffuse rapidamente attraverso l’Impero Ottomano, diventando una pietanza comune in molte regioni. Ogni area ha sviluppato la propria variante, utilizzando ingredienti e tecniche di cottura diverse.
Tradizionalmente viene usata la carne di montone o di agnello, ma anche di manzo, pollo o tacchino – ma mai di maiale, per motivi religiosi –, ed è servito in un piatto con riso e verdure fresche. Oggi, il kebab è conosciuto in tutto il mondo come street food turco, spesso proposto a striscioline in panini pita o piadine e accompagnato da varie verdure fresche e salsa allo yogurt.
DÖNER
Döner in turco significa rotante, in questo caso: un rotolone di carne a strati infilzato su uno spiedone verticale che gira lentamente accanto una fonte di calore. In cima al rotolone c’è uno strato di grasso che, sciogliendo, cola e mantiene la carne umida e saporita. Man mano che abbrustolisce, viene affettato sottilmente con una lama elettrica e servito in panini, piadine o in piatti con contorni.
SHISH
Shish (şiş) significa spiedo in turco. Lo shish kebab consiste in cubetti di carne (agnello, manzo o pollo) marinati e infilzati su uno spiedo insieme a peperoni e cipolle, poi grigliati. Viene servito in piatti con contorni: riso, verdure, patatine fritte…
KOFTA
Kofta in persiano sta per carne macinata, dunque non sono altro che delle polpette di carne aromatizzate con spezie ed erbe aromatiche e grigliate in spiedini. Viene servito con riso, pane turco e verdure.
VEGETARIANO
Il kebab non dev’essere sempre di carne. Oltre alle verdure ci sono anche tante altre alternative come formaggi, tofu affumicato, funghi, legumi… Dai kebabbari trovi ad esempio i falafel: polpettine fritte a base di ceci o fave.
PESCE
Il fish kebab spopola. Complice la tendenza sea food che vede tanti panini farciti con pesce spada, tartare di tonno, salmone, polpo, gamberi e altri ingredienti di mare. Anche qui, c’è una marea di ricette da provare!
SPIEDINI KEBAB ALLA GRIGLIA
Tempo di preparazione: 45 min. | Tempo totale: 1 ora
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
Impasto di carne
Grigliare
Salsa
Presentazione
ECCO COME FARE
Suggerimento: immergere gli spiedini di legno in acqua fredda per ca. 30 min. in modo che non si brucino durante la cottura.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.