Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Sambuco

Fooby
Sambuco

PIANTA MEDICINALE

Il sambuco è una pianta di tipo selvatica, diffusa praticamente ovunque in Europa. La specie più comune è il sambuco nero (Sambucus nigra), ed è apprezzato fin dall’antichità per le sue tante proprietà benefiche. Oggi lo si impiega soprattutto come rimedio antiraffreddore, proprietà che nel frattempo è stata dimostrata scientificamente.

FIORI E FRUTTI

I fiori di sambuco sbocciano a fine primavera, mentre le bacche a fine estate. Entrambi si prestano alla preparazione di deliziosi dessert (vedi a destra), marmellate, tisane, liquori e sciroppi. Lo sciroppo di fiori di sambuco è facile da fare in casa ed è perfetto per creare fresche bevande estive. Aggiungilo al tuo Hugo e sentirai la differenza!

BACCHE CRUDE VELENOSE

In tutto il mondo esistono fino a 20 specie diverse di sambuco. In Svizzera crescono il sambuco nero, rosso e nano. I frutti degli ultimi due non sono commestibili. Anche le bacche del sambuco nero sono velenose da crude. Per abbattere le tossine contenute (sambunigrina), bisogna riscaldare le bacche a 80 °C per almeno 20 minuti. In caso di dubbio, meglio evitarle.

COLORANTE NATURALE

Il sambuco viene utilizzato nell’industria alimentare e tessile come colorante naturale. Metti delle bacche fresche con qualche goccia d’acqua nel mortaio e otterrai così una tonalità rossa o blu. Dalle foglie si può invece ricavare un bel verde vibrante.

Fooby

PANNA COTTA AL SAMBUCO CON FRAGOLE

Tempo di preparazione: 35 min. | Tempo totale: 6 ore e 35 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 5 dl panna intera
    • fogli gelatina, messi in ammollo in acqua fredda per ca. 5 min., sgocciolati
    • ¾ di dl sciroppo di fiori di sambuco

    • 250 g fragole, a fettine
    • 1 c. sciroppo di fiori di sambuco
    • 1 limetta bio, un po’ di scorza grattugiata e c. di succo
    • 30 g Nocciola Piemonte IGP Fine Food, tritate grossolanamente

Per 4 stampini di ca. 2 dl l’uno, sciacquati con acqua fredda

ECCO COME FARE

    1. Panna cotta: in un pentolino portare a bollore la panna. Togliere il pentolino dal fuoco. Strizzare bene la gelatina e mescolarla al liquido caldo, unire lo sciroppo di fi ori di sambuco e mescolare, versare il tutto in un misurino graduato fi ltrando con un colino. Riempire gli stampini preparati in precedenza e lasciar raff reddare. Coprire e far rapprendere in frigo per ca. 6 ore o per tutta la notte.
    2. Fragole: mettere in una ciotolina le fragole, lo sciroppo, la scorza e il succo di limetta, mescolare, quindi staccare con cura la panna cotta dal bordo degli stampini usando la punta di un coltello. Immergere brevemente gli stampini in acqua calda e capovolgere la panna cotta sui piatti. Guarnire con le fragole e le nocciole.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!