Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Tocco di fuoco

Fooby
Tocco di fuoco
Il cibo piccante non piace a tutti. Ma chi lo ama, non ne ha mai abbastanza. Ecco come usare il peperoncino per rendere più piccanti i tuoi piatti.

BACCELLO

I peperoncini sono tra gli alimenti più pungenti. Se vuoi utilizzare tutto il baccello, togli dapprima il gambo verde e taglialo a striscioline (vedi ricetta). Togliendo i semi, sarà un po’ meno piccante. Attenzione: lavati bene le mani dopo averlo tagliato.

FIOCCHI

Per preparare i fiocchi di peperoncino, taglia innanzitutto a pezzetti tutti i baccelli e lasciali essiccare durante 5-6 ore nel forno a 60 °C (o nell’essiccatore). Pesta in seguito le scaglie essiccate in un mortaio. Riscaldandole insieme a un po’ d'olio, puoi preparare olio al peperoncino, da utilizzare per condire la pizza.

POLVERE

Per ottenere il peperoncino in polvere si macinano finemente i baccelli essiccati. In questo modo è più facile dosare l’intensità del gusto piccante che con il baccello intero. Puoi usare la polvere per insaporire la carne o dare un tocco in più alle salse. Chiusa in un contenitore ermetico si conserva per diversi anni.

SEMI

I semi di peperoncino non solo ti permettono di condire il cibo, ma puoi anche utilizzarli come semenza. Basta farli essiccare bene e seminarli in primavera. Con un po’ di fortuna, in autunno potrai raccogliere i primi focosi frutti.

Fooby

GAZPACHO DI PEPERONI ARROSTITI

Tempo di preparazione: 15 min. | Tempo totale: 1 ora 35 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Peperoni

    • 2 peperoni rossi, dimezzati sulla lunghezza, privati dei semi

Gazpacho

    • 400 g pomodori, a pezzi
    • 50 g pane per toast, spezzettato
    • 1 chili rosso, privato dei semi, tagliato grossolanamente
    • 4 dl brodo di verdura
    • 2 c. olio d'oliva
    • 2 c. aceto balsamico bianco
    • sale e pepe, quanto basta

Crostini

    • 1 mazzetto basilico, tagliato finemente
    • ½ dl olio d'oliva
    • sale e pepe, quanto basta
    • 50 g pane per toast, a dadini

Impiattare

    • 200 g burrata piccola
    • 50 g prosciutto crudo, a striscioline sottili

ECCO COME FARE

    1. Peperoni: mettere i peperoni con la parte della buccia rivolta verso l'alto su una placca foderata con carta da forno.
       
    2. In forno: cuocere i peperoni per ca. 20 min. nella parte superiore del forno preriscaldato a 240 °C fino a quando sulla superficie compaiono bolle scure. Sfornare, coprire i peperoni con un panno e lasciar riposare per ca. 10 minuti. Pelarli, tagliarli a pezzi e versarli nel bicchiere del mixer.
       
    3. Gazpacho: nel bicchiere del mixer frullare i pomodori assieme ai peperoni e a tutti gli ingredienti fino all'aceto incluso. Condire il gazpacho, coprire e mettere in frigo per ca. 1 ora. 
       
    4. Crostini: mescolare il basilico con l'olio e condire. Bagnare il pane per toast con 2 c. di olio al basilico e tostarlo in una padella calda. 
       
    5. Impiattare: impiattare il gazpacho, guarnire la burrata e il prosciutto crudo con i crostini e insaporire con l'olio al basilico restante.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!