Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Carbonara Day

Il 6 aprile è la giornata mondiale della carbonara.
FOOBY
Carbonara Day
Il 6 aprile è la giornata mondiale della carbonara.
Uno dei piatti più amati e iconici dell’Italia. Ma qual è la suastoria e la ricetta originale? Eccoti un assaggio.

Si sa che la carbonara è originaria della regione del Lazio, con Roma come principale centro di diffusione, e che la ricetta classica prevede spaghetti, guanciale (una “pancetta” stagionata fatta di guancia di maiale), uova, pecorino romano, pepe nero e sale. È un piatto cremoso, ricco di sapore e dal caratteristico colore giallo dorato. Ma è veramente così? Sulla sua origine, gli studiosi dibattono, da sempre.

C’è chi dice che sia l’evoluzione del “cacio e ova” abruzzese, e prenderebbe il nome dai boscaioli che, nell’Ottocento, andavano sugli Appennini a fare carbone con la legna – da qui carbonara. Per altri la paternità della ricetta è da attribuire ai soldati americani che, giunti in Italia durante la Seconda guerra mondiale, unirono gli spaghetti a bacon e uova in polvere, dati loro in dotazione nelle “razioni K”. E poi c’è Renato Gualandi (1921-2016), cuoco bolognese che, fino all’età di 95 anni, difese con convinzione la “sua” invenzione.

Ma a sorprenderci è la prima apparizione italiana della ricetta, pubblicata solo nel 1954 sulla rivista La Cucina Italiana. Che tra gli ingredienti elenca pancetta, aglio e gruviera (sì, il formaggio svizzero!). A quei tempi le trattorie laziali preparano la carbonara con pancetta, parmigiano, uova e un soffritto di cipolle o aglio sfumato con vino bianco. Guanciale, pecorino e panna entrano in scena solo attorno al 1960.

Tante sono le ricette e le interpretazioni e, infine, ognuno la fa un po’ a modo suo. Noi la facciamo così, vedi ricetta a destra. Comunque sia, il vero primo romano per eccellenza è l’essere grasso, ricco, emozionante e appagante. Buona Carbonara Day!

FOOBY

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 500 g spaghetti
    • acqua salata, bollente
    • 150 g pancetta a dadini
    • 4 tuorli freschi, sbattuti
    • 80 g pecorino romano, grattugiato
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe
    • un po’ di pecorino romano, grattugiato

ECCO COME FARE

    1. Cottura degli spaghetti: cuocere gli spaghetti al dente in acqua salata, mettere da parte 1 dl di acqua di cottura. Scolarli, coprirli e tenerli in caldo.
       
    2. Pancetta: in una padella antiaderente dorare la pancetta senza grassi aggiunti e unirvi gli spaghetti.
       
    3. Salsa: amalgamare il tuorlo con il pecorino e l’acqua di cottura e condire. Unire agli spaghetti e togliere dal fuoco. Mescolare bene e servire subito. Cospargere con pecorino romano.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!