Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Tacchino di Natale

Negli Stati Uniti, come in molti altri paesi anglosassoni, è impossibile pensare al Natale senza Santa Claus, o senza... un tacchino farcito
FOOBY
Tacchino di Natale
Negli Stati Uniti, come in molti altri paesi anglosassoni, è impossibile pensare al Natale senza Santa Claus, o senza... un tacchino farcito

TRADIZIONE
Negli USA il tacchino non si prepara soltanto per il giorno del ringraziamento, ma anche un paio di settimane più tardi per festeggiare il Natale. La tradizione è tuttavia ancor più radicata in Inghilterra: il pennuto ha conquistato gli inglesi già nel XVI secolo, quando è stato importato per la prima volta dal Messico. Tuttavia, il pregiato volatile ha spodestato ufficialmente l’oca di Natale soltanto nel 1950.

QUANDO
Se in Inghilterra e in Nuova Zelanda il pasto festivo si consuma il 25 dicembre, in America – così come in Australia – il roast turkey (il tacchino arrosto) si mangia già la vigilia. Ovviamente per i bambini è molto meglio, perché così si riduce l’attesa per l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi regali.

FARCIA
Non esiste tacchino arrosto senza ripieno, per il semplice fatto che altrimenti le carni sarebbero troppo asciutte e non proprio appetitose. Sulla falsariga degli inglesi che farciscono il volatile con mele, castagne, pane toast, uova e pancetta; gli americani usano anche sedano e pane a cubetti. Ma è anche vero che quasi ogni famiglia ha la sua ricetta segreta.

CONTORNI
Sulla tavola natalizia statunitense anche i contorni ricordano molto il giorno del ringraziamento. Il roast turkey viene servito con purea di patate, patate dolci, mais e verdure come cavolini di Bruxelles, piselli o fagioli. Il pasto sostanzioso viene completato da salsine fruttate a base di ribes o mirtilli rossi. Buon appetito e… Merry Christmas!

FOOBY


TACCHINO RIPIENO

Preparazione: 45 min. | Tempo totale: 3 ore e 30 min.

PER 8 PERSONE CI VOGLIONO

    • 2 mandarini
    • 200 g pane (ad es. pane alle noci e patate), a cubetti
    • 150 g pancetta paesana, a strisce
    • 1 spicchio d’aglio, spremuto
    • ½ mazzetto salvia, tagliata finemente
    • ¼ di c.no sale
    • ¼ di c.no pepe

    • 1 tacchino (ca. 3,5 kg), pronto per essere cucinato, ordinato dal macellaio
    • 1 c. sale
    • un po’ di pepe
    • ½ dl olio d’oliva
    • 1 c. salvia, tagliata finemente
    • ¼ di c.no noce moscata
    • 1 pacco verdura per minestra (ca. 500 g), a cubi

    • 4 mandarini, sciacquati sotto l’acqua calda, asciugati e dimezzati
    • 5 spicchi d’aglio
    • 1 foglia alloro
    • 2 c. gelatina di mele cotogne, amalgamata

 

ECCO COME FARE

    1. Ripieno: lavare i mandarini con acqua calda e asciugarli bene. Grattugiare la scorza, spremere il succo, unirli in una ciotola con il pane e tutti gli ingredienti fino al pepe incluso e mescolare. Lavorare con le mani fino a ottenere un composto compatto.
    2. Tacchino: sciacquare il tacchino sotto l’acqua fredda e asciugarlo tamponandolo con carta da cucina. Condirlo all’esterno e all’interno e farcirlo con il composto. Chiudere l’apertura con gli stuzzicadenti. Incrociare le cosce e legarle con lo spago da cucina. Sistemare il tacchino su una placca con il petto rivolto verso l’alto. Mescolare l’olio con la salvia e la noce moscata e spennellare metà della salsina sul tacchino.
    3. In forno: cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220°C. Sfornare il tacchino e cospargerlo con l’olio restante. Distribuire accanto al tacchino la verdura, i mandarini, l’aglio e l’alloro. Abbassare la temperatura del forno a 160°C, continuare a cuocere per altre 2 ore e ¼ , irrorando di tanto in tanto il tacchino con liquido di cottura. 20 min. prima della fine della cottura spennellare il tacchino con la gelatina di mele cotogne. Il tacchino è cotto se, infilzandolo, il succo in uscita risulta chiaro. Rimuovere gli stuzzicadenti e lo spago da cucina e affettare il tacchino. Impiattare la carne e il ripieno. Raccogliere il liquido di cottura, filtrarlo e servirlo come salsa.


Servire con: purea di patate

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI