Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYFarina del suo chicco

17.11.23 - 07:00
Ogni cereale può essere trasformato in farina. Ma quali sono le differenze e quale è più adatta a quale scopo?
FOOBY
Farina del suo chicco
Ogni cereale può essere trasformato in farina. Ma quali sono le differenze e quale è più adatta a quale scopo?

FARINA INTEGRALE
Il nome dice tutto: la farina integrale contiene almeno il 98% del chicco. Per questo è ricca di fibre che contribuiscono a farci sentire a lungo sazi. Se in una ricetta vuoi sostituire la farina bianca con quella integrale, tieni presente che quest’ultima necessita di più liquidi, dal 15 al 20% in più. La farina integrale è ideale per il pane scuro, biscotti e torte.

FARINA BIANCA
Per produrla, il chicco viene privato totalmente dalla crusca e dal germe del grano. Così si ottiene la farina più raffinata di tutte e anche la più povera di proteine e fibre, ma più ricca di amidi. Il colore candido e il gusto neutrale fanno sì che sia molto usata in cucina per svariate preparazioni, ad esempio torte, pasta sfoglia, biscotti, baguette, creme e salse.

FARINA BIGIA
È la farina utilizzata per produrre il pane bigio. Il grado di abburattamento (percentuale di farina che si estrae dal chicco intero, eliminando parte di crusca e cruschello) è di circa l’85%. Contiene molte particelle ricavate dal bordo del chicco che le conferiscono il tipico colorito scuro e ne migliorano il gusto. Ottimo per prodotti da forno e pane.

FARINA SEMIBIANCA
Contiene circa il 75% del chicco ed è quindi a metà strada tra la farina bianca e quella bigia. Ha un sapore più aromatico, un colore un po’ più scuro e contiene più sostanze nutritive rispetto la farina bianca. È ideale per preparare pane, pizza, focacce e anche dolci più rustici e aromatici. A lato c’è una sfiziosa ricetta con la farina semibianca che ti aspetta...

FOOBY


PANE NO-KNEAD CON CIPOLLE CARAMELLATE

Preparazione: 45 min. | Tempo totale: 19 ore e 30 min.

PER 1 PANE CI VOGLIONO

    • 1 c. olio d’oliva
    • 1 c. burro
    • 5 cipolle, ad anelli sottili
    • ½ c.no sale
    • ½ c.no zucchero

    • 400 g farina semibianca
    • 100 g farina integrale
    • 2 c.ni sale
    • ¼ di c.no lievito secco
    • 4 dl acqua

    • un po’ di farina semibianca

 

ECCO COME FARE

    1. Cipolle caramellate: in una padella antiaderente scaldare l’olio e il burro. Abbassare il fuoco, unire le cipolle e il sale, quindi coprire e lasciar appassire a fuoco medio per ca. 20 min. mescolando di tanto in tanto. Togliere il coperchio, versare lo zucchero e continuare la cottura per altri 10 min. circa fino a quando le cipolle avranno assunto un colorito marrone chiaro. Togliere le cipolle e lasciarle intiepidire.
    2. Impasto: in una ciotola mescolare le farine, il sale e il lievito. Versare l’acqua e amalgamare bene il tutto con un mestolo. Unire le cipolle. Coprire e lasciar lievitare l’impasto a temperatura ambiente per ca.  16 ore.
    3. Formare il pane: trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formare una pagnotta. Infarinare bene un canovaccio, sistemarvi sopra la pagnotta, spolverizzarla con un po’ di farina, quindi coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per altre 2 ore circa.
    4. In forno: infornare la cocotte con il coperchio nella parte inferiore del forno. Preriscaldare il forno a 240°C. Mettere la pagnotta sulla carta da forno (ca. 20 cm di Ø) e sistemarla con la carta nella cocotte, quindi coprire e infornare per ca. 30 minuti. Togliere il coperchio e finire di cuocere per altri 15 min. circa. Sfornare, estrarre la pagnotta dalla cocotte e lasciarla intiepidire su una griglia.

Suggerimento: il pane può essere preparato anche senza cipolle.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI