Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYÈ tempo di vermicelles

29.09.23 - 06:30
Castagne per dessert non significa però soltanto spaghettini dolci con la panna.
Fooby
È tempo di vermicelles
Castagne per dessert non significa però soltanto spaghettini dolci con la panna.
Ecco alcune idee per creare raffinatezze a base di purea di castagne.

FAI DA TE
I vermicelles li puoi fare anche in casa con castagne fresche, arrostite (più saporite) o surgelate (più pratiche). Ecco come fare: dimezza per il lungo un baccello di vaniglia, aggiungi 3 dl di latte e porta a ebollizione. Unisci 500 g di castagne sbucciate e lasciale sobbollire per ca. 30 min., finché saranno morbide. Rimuovi il baccello di vaniglia, aggiungi 50 g di zucchero e continua brevemente con la cottura. Riduci tutto in purea con un passaverdura. Lascia raffreddare, poi affina con uno spruzzo di kirsch e voilà, i vermicelles sono serviti! 

VERMICELLI
Più che ovvio che questa leccornia compaia su ogni carta dei dessert. È infatti stata inventata in Svizzera! Il nome deriva da “vermicelli”. Gli spaghettini di purea di castagne hanno fatto la loro prima comparsa su un libro di cucina vallesano del XIX secolo. Hanno però sfondato soltanto dopo la seconda guerra mondiale, quando una famosa pasticceria di Lugano ha iniziato a produrre i “vermicelli” e farli conoscere come una vera specialità.

VERSATILE
Tuttavia, la purea di castagne non si limita a essere pressata a forma di spaghettino. La dolcezza aspra della massa composta in sostanza da castagne, acqua (o latte) e zucchero si presta perfettamente alla preparazione di vari dessert, che in autunno ti faranno fare un’ottima figura. Visto che a differenza del cioccolato la purea contiene una certa quantità di liquidi, è perfetta per torte e crostate di castagne che rimarranno meravigliosamente umide. Si presta benissimo anche per creme, mousse o tiramisù golosi (vedi ricette a destra).

 

Fooby

TIRAMISÙ DI CASTAGNE

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 4 ore e 30 min.

PER 6 PERSONE CI VOGLIONO

Pasta di castagne

    • 1 scatoletta castagne in salsa al caramello (ca. 450 g)
    • 250 g mascarpone
    • 250 g quark semigrasso
    • 50 g zucchero a velo
    • 2 ½ dl panna intera, montata a neve

Comporre gli strati

    • 350 g bastoncini alle nocciole
    • 1 dl espresso
    • cacao in polvere per spolverizzare

 

ECCO COME FARE

    1. Pasta di castagne: Scolare le castagne raccogliendo la salsa al caramello in una ciotola. Mettere da parte alcune castagne, sbriciolare quelle restanti. Aggiungere il mascarpone, il quark e lo zucchero a velo alla salsa al caramello e mescolare. Con una spatola di gomma incorporare delicatamente la panna montata. Trasferire il composto in un sac à poche con beccuccio liscio (ca. 10 mm di Ø).
    2. Comporre gli strati: Disporre ⅓ dei biscotti nello stampo e bagnare con ⅓ di caffè. Formare dei ciuffetti con ⅓ della pasta di castagne. Guarnire con ½ delle castagne. Ripetere l'operazione altre 2 volte. Coprire e mettere in frigo per ca. 4 ore. Togliere il tiramisù dallo stampo, guarnire con cacao in polvere e decorare con castagne intere.

Indicazione: Mescolare 3 c. di Baileys con l’espresso.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI