Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYDolci e carnosi

08.09.23 - 08:50
Appena colti o essiccati, i fichi sono il frutto perfetto per una ricetta di fine estate. Dolci, succosi e rinfrescanti.
FOOBY
Dolci e carnosi
Appena colti o essiccati, i fichi sono il frutto perfetto per una ricetta di fine estate. Dolci, succosi e rinfrescanti.
Ecco alcune idee gustose per prepararli.

FICHI RIPIENI
Dividi i fichi freschi in 4, senza però separarli alla base, e farciscili ad esempio con della ricotta. Aggiungi un filo di miele e noci a pezzetti e il tuo antipasto raffinato, o sfizioso spuntino, è bell’e pronto.

SMOOTHIE AI FICHI
Unisci dei fichi freschi o essiccati allo yogurt, al latte o a un drink di avena o mandorla, e mixa il tutto. Se vuoi affina con una banana e un po’ di miele o sciroppo d’acero.

INSALATA DI FICHI
Taglia dei fichi freschi a fettine. In un’insalatiera aggiungi della rucola, scaglie di parmigiano e pinoli tostati. Per la salsa amalgama un po’ di aceto balsamico, dell’olio d’oliva, una punta di senape, sale e pepe. Buon appetito!

PANE AI FICHI
Il pane ai fichi è un’ottima merenda. Se lo fai in casa basta aggiungere al tuo impasto base dei fichi secchi, noci e spezie, come la cannella. O semplicemente tagliare i fichi freschi e posarli sulle fette di pane (vedi ricetta a destra).

PRALINE ENERGETICHE AI FICHI
Una perfetta ricarica di energia prima o dopo lo sport! Forma delle praline con un composto di fichi secchi tagliati a pezzettini, le noci che preferisci, cocco macinato e un po’ di miele. Conservale in un barattolo ermetico e gustale a temperatura ambiente.

 

FOOBY


BRUSCHETTE AI FICHI

Preparazione: 20 min. | Tempo totale: 20 min.

PER 4 PEZZI CI VOGLIONO

    • 1 c. burro
    • 4 fette pane con pasta acida

    • 50 g mascarpone
    • 50 g panna acidula semigrassa
    • 1 c.no mostarda di fichi
    • 2 rametti timo, foglioline spezzettate
    • ¼ di c.no sale
    • un po’ di pepe

    • 4 fichi, a fette
    • 15 g Micro Greens
    • 20 g gherigli di noci, tostate, tritate grossolanamente
    • 1 c. miele liquido

 

ECCO COME FARE

    1. Pane: in una padella antiaderente scaldare il burro, disporvi le fette di pane, dorare su entrambi i lati, togliere e lasciar raffreddare.

    2. Farcitura: in una ciotola mescolare il mascarpone, la panna acidula semigrassa, la mostarda e il timo, quindi condire. Spennellare un lato delle fette di pane con la crema.

    3. Bruschette ai fichi: sul pane sistemare le fette di fichi a ventaglio, distribuirvi i Micro Greens e le noci, quindi guarnire con qualche goccia di miele.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI