Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYZucchero 2.0

25.08.23 - 07:00
Dolcificare senza usare lo zucchero? È possibile! Specialmente nella preparazione di dolci, si presentano buone alternative.
FOOBY
Zucchero 2.0
Dolcificare senza usare lo zucchero? È possibile! Specialmente nella preparazione di dolci, si presentano buone alternative.

SOSTITUTI DELLO ZUCCHERO
Adori i dolci ma non vuoi ricorrere sempre allo zucchero? Prova queste alternative: zucchero di betulla (xilitolo), eritritolo o stevia. Nella preparazione dei dolci, è necessario prestare attenzione al diverso potere dolcificante e al gusto, adattando la ricetta di conseguenza. Ad esempio, è possibile sostituire lo zucchero comune 1:1 con lo zucchero di betulla, poiché hanno lo stesso potere dolcificante. La stevia, invece, è meno adatta alla cottura di dolci. I sostituti sono solitamente più costosi dello zucchero raffinato, ma contengono meno calorie o non ne hanno del tutto.

DATTERI
Se ti viene un calo di zuccheri, mangiati un dattero: sazia ed è ricco di zuccheri. Di fatto, il dattero è conosciuto anche come “pane del deserto”. È un ottimo sostituto fai-da-te dello zucchero. Ecco come fare: rimuovi il nocciolo dai datteri, mettili a mollo per qualche ora, poi frullali con un po’ dell’acqua rimanente fino a ottenere una crema liscia. Questi frutti hanno circa ⅓ di calorie in meno rispetto allo zucchero tradizionale e contengono tra l’altro sali minerali e fibre alimentari.

ALTERNATIVE LIQUIDE
Sciroppo d’acero, sciroppo d’agave e miele: queste alternative liquide dello zucchero sono poco lavorate e contengono piccole tracce di vitamine e minerali. Tuttavia, non contribuiscono molto alla riduzione di calorie. Se le si utilizza per dolcificare prodotti da forno, metti in conto il loro sapore intenso e tieni presente che, a causa dell’alto contenuto di fruttosio, scuriscono rapidamente. Inoltre, assicurati di ridurre il liquido nella ricetta, in modo da mantenere la giusta consistenza dell’impasto.

FOOBY

 


TORTA DI MORE E CRUMBLE

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 1 ora e 10 min.

PER 1 TORTA DA 12 PEZZI CI VOGLIONO

    • 160 g farina di spelta
    • 100 g gherigli di noci, tritati grossolanamente
    • 100 g mandorle, tritate grossolanamente
    • 100 g fiocchi d’avena integrale
    • ¼ di c.no sale
    • 80 g olio di cocco
    • 5 c. sciroppo di fiori di sambuco

    • 500 g more
    • 2 c. Maizena
    • 4 c. sciroppo di fiori di sambuco

 Per una tortiera apribile quadrata (ca. 24 cm), foderata con carta da forno

ECCO COME FARE

    1. Crumble: in una ciotola versare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale incluso, quindi mescolare. Aggiungere l’olio di cocco e lo sciroppo, lavorare fino a ottenere un composto dalla consistenza friabile.

    2. Formare la torta: distribuire ¾ del crumble nella tortiera preparata in precedenza, premere bene con il fondo di un bicchiere.

    3. More: mescolare le more con la maizena e lo sciroppo e distribuire sulla base di crumble. Guarnire con il resto del crumble.

    4. In forno: cuocere per ca. 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180°C. Sfornare, lasciar intiepidire, togliere il bordo dello stampo e far raffreddare.

Servire con: yogurt greco al naturale.

Suggerimento: invece delle more fresche si possono usare anche quelle surgelate.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI