Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYCheese...cake!

05.05.23 - 07:00
Un dolce strepitoso che solo a nominarlo ci fa venire l’acquolina in bocca.
Fooby
Cheese...cake!
Un dolce strepitoso che solo a nominarlo ci fa venire l’acquolina in bocca.
Questo classico abbinamento di formaggio fresco e biscotti si può preparare in tantissime varietà, tutte buonissime.

DECORAZIONE
Si sa che l’occhio vuole la sua parte. Se copri il dolce con un coulis (salsa) di bacche di bosco farai colpo, e non solo al palato. Sistema della frutta a fettine e la decorazione sarà perfetta. Una variante per i più golosi: decora la torta con del cioccolato fuso.

VARIANTI
Le torte alla frutta, al limone e al cioccolato sono le più diffuse. Ma puoi ovviamente dare libero sfogo alla tua creatività e utilizzare diversi altri tipi di frutta, cioccolato bianco o ancora sapori particolari come i fiori d’arancio o la purea di castagne.

CON O SENZA COTTURA
Infine ci sono cheesecake con e anche senza cottura. Se decidi per quest’ultima variante dovrai aggiungere agar-agar o gelatina per addensare il ripieno. La torta viene servita solo dopo essere stata in frigorifero per diverse ore. Ricordatene quando desideri preparane una.

BASE DI BISCOTTO
Per il fondo devi solo sbriciolare i tuoi biscotti preferiti e aggiungervi del burro fuso. Poi distribuirai bene il composto sul fondo di una tortiera a cerniera e lo premerai bene. Dai petit beurre agli spekulatius, dai palets bretons ai savoiardi: a te la scelta!

FORMAGGIO FRESCO
Secondo la tradizione americana il formaggio più utilizzato è il Philadelphia. Ma niente paura, puoi prendere anche il St. Môret, della ricotta, del mascarpone o qualsiasi altro tipo di formaggio cremoso, a seconda dei tuoi gusti. Un consiglio in tema d'intolleranze: esiste anche una variante di Philadelphia senza lattosio.

 

Fooby

 

CHEESECAKE ALLA FRAGOLA

Preparazione: 40 min. | Tempo totale: 4 ore e 40 min.

PER 1 TORTA DA 12 PEZZI CI VOGLIONO

    • 200 g biscotti integrali (p. es. biscotti ai 4 cereali Naturaplan)

    • 100 g burro
    • 3 c. cacao in polvere

    • 10 pezzi fragole (ca. 250 g)

    • 330 g formaggio fresco alla doppia panna (p. es. Philadelphia)
    • 300 g yogurt al naturale
    • 100 g zucchero
    • 1 stecca di vaniglia
    • 200 g fragole

    • 6 fogli gelatina
    • 3 c. acqua, bollente

    • 200 g fragole
    • 1 c. zucchero a velo
    • 1 limone bio
    • 3 rametti melissa

Per una tortiera apribile di ca. 24 cm di Ø, fondo rivestito con carta da forno, bordo imburrato e foderato con pellicola.

 

ECCO COME FARE

    1. Base: mettere i biscotti in un sacchettino di plastica, sbriciolarli finemente con il mattarello e versarli in una ciotola. In un pentolino far fondere il burro e lasciarlo intiepidire. Unire il burro ai biscotti assieme al cacao e mescolare. Distribuire sul fondo dello stampo preparato in precedenza, premere bene con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere.
      Dimezzare le fragole e disporle sul bordo dello stampo con la parte tagliata rivolta verso l’esterno, quindi mettere in frigo per ca. 15 minuti.
    2. Cheesecake: in una ciotola mescolare il formaggio fresco, lo yogurt e lo zucchero. Tagliare la stecca di vaniglia per il lungo, togliere i semi, unirli e amalgamare. Dividere le fragole in quattro, metterle in un misurino graduato, frullarle e aggiungerle al composto. 
      Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per ca. 5 min., quindi strizzare. Sciogliere la gelatina nell’acqua calda e mescolarla con 3 c. di composto di fragola, quindi amalgamare bene con il resto. Versare sul fondo di biscotti. Coprire il cheesecake e lasciarlo rapprendere in frigo per ca. 4 ore. 
    3. Decorare: tagliare le fragole in quattro, versare la metà in un misurino graduato assieme allo zucchero a velo. Grattugiarvi la scorza di limone, unire 1 c. di succo e frullare. Distribuire quindi la salsa sul cheesecake. Spezzettare le foglie di melissa e distribuire con le fragole restanti sulla torta.


Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI