Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Dumpling mania

Al vapore, bolliti, fritti, saltati o immersi nella zuppa: i ravioli asiatici ci hanno conquistato con le loro mille forme e gusti.
Fooby
Dumpling mania
Al vapore, bolliti, fritti, saltati o immersi nella zuppa: i ravioli asiatici ci hanno conquistato con le loro mille forme e gusti.
Ti presentiamo i più popolari.

GYOZA
I giapponesi sono ghiotti di gyoza! Questi ravioli s’ispirano agli jiaozi cinesi, ma hanno una pasta più sottile e sono rivisitati con sapori nipponici. Hanno una forma a mezzaluna e la versione classica è farcita con carne di maiale, cavolo cinese, cipollotti e aglio. Vengono dapprima fritti con un filo d’olio in pentola e si continua poi con la cottura al vapore. Ti è venuta l’acquolina in bocca? Allora leggi la ricetta a destra e mettiti alla prova!

WONTON
I wonton sono un pilastro della cucina cinese e vengono spesso serviti in zuppa con i noodles o fritti come antipasto. Il ripieno più comune è costituito da carne di maiale tritata e gamberetti. La pasta sfoglia è molto sottile e diventa trasparente dopo la cottura. Ogni regione ha la sua versione, con ripieni, forme e cotture diverse. Questi ravioli sono molto diffusi anche in Vietnam e nelle Filippine.

MOMO
I momo sono l’orgoglio della gastronomia tibetana, dove rappresentano un tipico piatto delle feste. Di solito vengono cotti al vapore e serviti con una salsa piccante. Se tradizionalmente sono farciti con carne di yak (bovino tibetano), dalle nostre parti viene sostituita da carne di manzo, maiale o verdure. Questa deliziosa specialità è particolarmente presente anche in Nepal, Bhutan e India.

MANDU
In Corea per molto tempo hanno fatto parte della cucina della corte reale, oggi sono onnipresenti, anche negli snack bar. I mandu vengono farciti con una moltitudine d’ingredienti (carne, verdure, kimchi, pesce) e con altrettanti metodi di cottura. Possono essere consumati in un brodo di manzo chiamato manduguk. Si ritiene che siano giunti in Corea dalla Mongolia o dalla Mesopotamia attraverso la Via della Seta.

MODAK
E per i più golosi? Il modak è diffuso in molte parti dell’India. Il suo ripieno dolce è fatto di cocco fresco grattugiato e zucchero, mentre l’involucro può essere di farina di grano o di riso. Secondo le credenze indù e buddiste, è considerato il dolce preferito dalle divinità Ganesh e Buddha, ed è quindi usato come offerta nelle preghiere. Lo “gnocco” dolce è presente pure in Thailandia, Malesia, Indonesia, Singapore, Birmania e Giappone.

 

Fooby

 

GYOZA (RAVIOLI GIAPPONESI)

Preparazione: 1 ora | Tempo totale: 1 ora e 20 min.

PER 20 PEZZI CI VOGLIONO

    • 200 g farina bianca
    • 1 presa sale
    • 1¼ dl acqua

    • 1 c. olio di sesamo tostato
    • 1 spicchio d’aglio, tritato finemente
    • 1 chili rosso, privato dei semi, tritato finemente
    • 1 c.no zenzero, tritato finemente
    • 200 g carne macinata (maiale)
    • 80 g gamberi crudi sgusciati, tritati finemente
    • 150 g cavolo cinese, a striscioline
    • 100 g carote, a striscioline
    • 1 cipollotto con la parte verde, tagliato ad anelli sottili
    • 1 c. sesamo nero
    • 3 c. salsa di soia
    • 2 c. succo di limetta

    • olio di sesamo tostato, per arrostire
    • 2 dl acqua

 

ECCO COME FARE

    1. Impasto: in un recipiente mescolare farina e sale. Aggiungere l’acqua, lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e morbido, coprire e lasciar riposare per ca. 20 min. a temperatura ambiente. 
    2. Ripieno: scaldare l’olio in una padella, imbiondirvi l’aglio, il chili e lo zenzero, quindi unire la carne macinata e i gamberi e rosolare brevemente. Aggiungere il cavolo cinese, le carote, il cipollotto e il sesamo, quindi cuocere per ca. 3 minuti. Unire la salsa di soia e il succo di limetta e mescolare il tutto. 
    3. Chiudere i ravioli: ricavare dall’impasto due rotoli di ca. 20 cm ciascuno. Tagliare ogni rotolo in 10 pezzetti delle stesse dimensioni. Stendere con il mattarello i pezzetti d’impasto fino a ricavare rondelle di ca. 12 cm di Ø. Aiutarsi con un po’ di farina. Sistemare 1 c. di ripieno al centro di ciascuna rondella, bagnare i bordi con un po’ d’acqua e chiudere esercitando pressione con il pollice e l’indice. 
    4. Cottura al vapore: scaldare un filo d’olio in un’ampia padella antiaderente. Rosolare i gyoza un po’ alla volta per ca. 3 minuti. Aggiungere 1 dl d’acqua ogni volta, coprire e cuocere al vapore per ca. 6 min. senza sollevare il coperchio.

Servire con: salsa di soia.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI