C’è pasta e pasta

La pasta, specialità italiana per eccellenza, vanta in Asia una tradizione ancor più antica.
Conquista e delizia il nostro palato con le sue mille forme, varietà e gusti.
MIENOODLES
Questi spaghettini di frumento provengono dal sud-est asiatico e dalla Cina. A volte contengono uova, motivo per cui sono conosciuti anche come “spaghetti cinesi all’uovo”. Si presentano come una densa matassa o in piccole porzioni a nidi, freschi o secchi. Ottimi nelle zuppe o saltati in padella con carne e verdure.
VERMICELLI DI SOIA
Amido e acqua: è tutto ciò che serve per fare questi spaghettini leggeri e trasparenti. Di solito si usa l’amido di fagiolo mungo. I vermicelli di soia sono molto amati nell’Asia orientale, versatili e veloci da preparare. Basta metterli a mollo o versarvi dell’acqua bollente e lasciarli riposare per qualche minuto. Da gustare in un brodo, fritti, saltati o meglio ancora freddi in insalata.
TAGLIATELLE DI RISO
Anche questo tipo di pasta ha le sue radici in Cina, ma si è diffuso in tutta l’Asia. A base di farina di riso e acqua, hanno diverse forme (spaghettini o tagliatelle) e larghezze. Nella cucina vietnamita le troviamo nella popolare zuppa Pho, oppure in una bowl con carne e verdure (vedi ricetta). E in Thailandia, che Pad Thai sarebbe senza le tagliatelle di riso?
UDON
Sebbene gli udon siano originari della Cina, rientrano però nella tipica cucina giapponese. A base di farina di grano tenero, sale e acqua, assomigliano a dei grossi spaghettoni bianchi dalla consistenza morbida, elastica e piacevolmente gommosa. Saltati o serviti tradizionalmente in un brodo caldo, e anche freddi, gli udon sapranno sempre sorprenderti.
RAMEN
Il ramen è un’icona gastronomica giapponese (anche se ha origini cinesi), fatto con farina di frumento, acqua, sale e kansui (acqua alcalina). Il kansui è l’ingrediente segreto: dona quella particolare elasticità e durezza alla pasta e il tipico colorito giallo. Il ramen non è solo pasta, ma soprattutto il brodo in cui viene servito e qui, di variazioni ce ne sono a non finire.
Fooby
BOWL DI FILI DI RISO VIETNAMITA (BUN THIT NUONG)
Preparazione: 40 min. | Tempo totale: 40 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
- 1 dl salsa di pesce
- 4 c. acqua
- 2 limette, solo il succo
- 3 c. zucchero di canna greggio a grana grossa
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 chili rosso, tritato finemente
- 150 g vermicelli di riso
- acqua, bollente
- 4 gambi lemongrass, parte interna tritata grossolanamente
- 2 scalogni, tritati grossolanamente
- 3 spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
- 3 c. olio di arachidi
- 500 g scamone di manzo, a striscioline sottili
- 3 c. salsa di pesce
- 2 insalate baby, foglie staccate
- ½ cetriolo, a striscioline sottili
- 1 carota, a striscioline sottili
- 70 g germogli di fagioli mungo
- 1 mazzetto coriandolo
- 1 mazzetto basilico thai
- 4 c. arachidi, tritate finemente
- 2 c. cipolle arrostite
ECCO COME FARE
- Salsa (nuoc mam cham): mescolare bene la salsa di pesce, l’acqua, il succo di limetta e lo zucchero. Unire l’aglio e il chili.
- Vermicelli di riso: versare i vermicelli in un recipiente, coprirli con l’acqua bollente e lasciarli a bagno per ca. 6 minuti. Passarli sotto l’acqua fredda e sgocciolarli.
- Carne di manzo: frullare il lemongrass, gli scalogni e l’aglio con 2 c.ni di olio nel cutter o schiacciare nel mortaio fino a ottenere una pasta, quindi unire la carne. Scaldare il resto dell’olio in una padella. Unire poco alla volta la carne e saltarla per ca. 2 minuti. Aggiungere la salsa di pesce e continuare la cottura per ca. 1 minuto.
- Bowl: distribuire l’insalata, la verdura e le erbe aromatiche nelle ciotole. Guarnire con i vermicelli di riso e la carne, quindi arricchire con la salsa. Guarnire con le arachidi e le cipolle arrostite.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.






