Immobili
Veicoli

CUCINARE CON FOOBYDolci fioriti

02.09.22 - 07:00
Sboccia la creatività nella pasticceria e nei dessert casalinghi: i fiori...
Fooby
Dolci fioriti
Sboccia la creatività nella pasticceria e nei dessert casalinghi: i fiori...

...sono un dettaglio raffinato che seduce lo sguardo e il palato.

 

Rosa
L’acqua o l’aroma di rose profumano le ricette della pasticceria turca, persiana e magrebina. Usatene qualche goccia per aromatizzare un gelato al pistacchio, un riso e latte all’iraniana,
dei cupcakes o dei macarons.

Viola
Lo sciroppo di violetta, con il suo bel colore, è senza dubbio l’ingrediente a base di fiori più conosciuto. Questo piccolo fiore insaporisce gelatine e caramelle, ma può rendere speciali anche una crème brûlé o delle praline di cioccolato casalinghe.

Gelsomino
Noto soprattutto nei tè con il nome di jasmine, il fiore di gelsomino impreziosisce dei biscotti sablés o una mousse (vedi ricetta a fianco). Tra i piatti salati, spicca il profumato riso asiatico. Si usano i fiori commestibili o l’olio essenziale da cucina.

Fiori d'arancio
Ottenuta dalla distillazione dei fiori dell’arancio amaro, l’acqua di fiori d’arancio ha un sapore ammaliante che si sposa a meraviglia con crêpes e brioches. Le sue note profumate si riconoscono anche nelle «navette» alla provenzale, tipici dolci marsigliesi, e nella pasticceria orientale: ne sono un esempio le «corna di gazzella», biscotti popolari nel Nord Africa.

Lavanda
Per insaporire le pietanze con la lavanda, si possono mettere in infusione i fiori, freschi o secchi, e si usa l’acqua filtrata. Pochi fiori secchi tritati danno originalità a un tiramisù con frutti di bosco o della semplice panna montata con meringhe e fragole. Con la lavanda non bisogna però abbondare, poiché il gusto intenso coprirebbe le pietanze.

Papavero
Gelatina e sciroppo onorano questo esile fiore rosso di cui solitamente si usano i semi. Se siete troppo pigri per andare a cogliere i fiori nei campi, sappiate che esistono boccette di aromi naturali. Usate qualche goccia per un cheesecake o delle meringhe che incanteranno vostri ospiti.

Fooby



MOUSSE DI TÈ VERDE AL GELSOMINO E CIOCCOLATO BIANCO

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 3 ore e 30 min.

PER 2 PERSONE CI VOGLIONO

    • 100 g cioccolato bianco, tritato finemente

    • 1 dl acqua, bollente
    • 2 c. Jasmin Chung Hao Fine Food
    • 1 tuorlo fresco
    • 1½ dl panna intera, montata a neve
    • 1 albume fresco
    • 1 presa sale
    • 1 c. zucchero
    • 4 c. zucchero

    • 2 c. acqua
    • 1 c. miele
    • 1 c. sesamo nero

ECCO COME FARE

    1. Cioccolato: mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che entri a contatto con l’acqua. Sciogliere il cioccolato e mescolarlo fino a ottenere un composto senza grumi.
    2. Mousse: scaldare l’acqua a ca. 70 °C, unire il tè e lasciare in infusione per ca. 3 minuti. Versare il tè in un misurino graduato filtrandolo con un colino e lasciarlo raffreddare. Mettere il tuorlo in una ciotola dai bordi sottili e versarvi il tè mescolando. Mettere la ciotola a bagnomaria evitando che entri a contatto con l’acqua appena bollente e scaldare mescolando continuamente fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere il cioccolato e mescolare. Incorporare la panna montata.
      Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere brevemente. Unire al composto, coprire e mettere in frigorifero per ca. 3 ore.
    3. Croccante al sesamo: in una pentola ampia portare a ebollizione senza mescolare lo zucchero, l’acqua e il miele. Abbassare il fuoco e far sobbollire muovendo la pentola avanti e indietro fino a caramellare lo zucchero, quindi togliere dal fuoco e versare subito su un foglio di carta da forno, cospargere con il sesamo e lasciar raffreddare.
      Spezzettare il croccante e utilizzarlo per decorare la mousse.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.