Immobili
Veicoli
Fooby
CUCINARE CON FOOBY
13.05.2022 - 07:000

Flower power

I fiori sono belli, colorati e profumati. Ma forse non tutti sanno che sono anche buoni da mangiare.

Inoltre, donano quel tocco di vivacità e di gusto in più ai tuoi piatti.

Tutti abbiamo mangiato fiori senza rendercene conto. Non ci credi? Broccoli, carciofi e cavolfiori, sono tutti fiori. E non dimentichiamo i ­fiori di zucca e di zucchina, di cui tra l’altro andiamo ghiotti! Ecco una sfilata di fiori eduli: le margherite, per esempio, sono delicate e dolci, i fiordalisi hanno un sapore erbaceo. La borragine ricorda ­leggermente il cetriolo e i fiori di calendula sanno un po’ di zafferano. Il nasturzio ­aggiunge una nota piccante alle insalate o al formaggio. E i fiori gialli del dente di leone possono essere usati per fare un miele delizioso.

Ma non tutti i fiori sono commestibili. È pertanto fondamentale saperli distinguere per evitare brutte sorprese. Perciò informati prima. Puoi usare sia quelli freschi sia quelli essiccati. ­L’ideale sarebbe di utilizzare fiori coltivati personalmente, senza pesticidi. Oppure in qualità bio senza trattamenti chimici. Se li raccogli da un campo, allora che sia a dovuta distanza da traffico e smog. Lavali delicatamente e, visto che la parte edibile sono i petali, rimuovi accuratamente pistilli e gambi. I fiori non sono solo per decorazione, scopri le tante ricette sfiziose in cui utilizzarli!

 


Fooby

 

EARL GREY SHORTBREAD
Preparazione: 30 min | Tempo totale: 1 ora e 25 min

PER 36 PEZZI CI VOGLIONO

  • 380 g burro, a pezzi, ammorbidito
  • 2 bustine tè Earl Grey
  • 220 g zucchero
  • ¼ di c.no sale
  • 500 g farina bianca

  • 1 bustina tè Earl Grey
  • 4 c. succo di limone
  • 300 g zucchero a velo
  • alcuni fiori essiccati 

Per uno stampo rettangolare di ca. 24  ×  30  cm, fondo foderato con carta da forno, bordo imburrato. 

 

ECCO COME FARE

  1. Impasto: versare il burro in un recipiente. Aprire la bustina di tè, versare il tè nel burro con lo zucchero e il sale, lavorare con le fruste dello sbattitore elettrico fino a ­ottenere una crema chiara. Incorporare la farina, lavorare rapidamente il tutto senza impastare fino a ottenere un composto morbido.
  2. Dare la forma: sistemare l’impasto nello stampo imburrato, appiattirlo, coprirlo e metterlo in frigo per ca. 30 minuti.
  3. In forno: cuocere per ca. 25  min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180  °C. Sfornare, lasciar leggermente ­intiepidire, estrarre dallo stampo, tagliare a pezzi e lasciar raffreddare gli shortbread su una griglia.
  4. Glassa: aprire la bustina di tè e mescolare il tè con lo zucchero a velo e il succo di ­limone. Spennellare gli shortbread con la glassa, cospargerli con i fiori e lasciarli asciugare per ca. 15 minuti.

Questa e altre ricette su fooby.ch

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Fooby
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-28 15:17:23 | 91.208.130.85