Che acidità

Durante la pandemia in molti hanno iniziato a fare il pane in casa, soprattutto con la pasta madre.
Durante la pandemia in molti hanno iniziato a fare il pane in casa, soprattutto con la pasta madre.
Segui i nostri suggerimenti per preparare il pane perfetto. Il segreto? Lo starter e un po’ di pazienza.
Fase 1
Ci vogliono:
50 g farina integrale di segale
3/4 dl acqua
Giorno 1: in un vasetto mescolare farina e acqua, appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore.
Fase 2
Ci vogliono:
40 g farina integrale di segale
40 g farina bianca
1 dl acqua
Giorni 2-9: mettere ogni giorno 60 g dello starter ottenuto nell’altro vasetto pulito. Gettare il resto. Aggiungere con l’acqua la farina di segale e di frumento, mescolando bene. Appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore. Lavare bene il vasetto utilizzato e tenerlo da parte per il giorno successivo.
Fase 3
Ci vogliono:
50 g farina bianca
1/2 dl acqua
Giorni 10-12: mescolare ogni giorno 50 g di starter con la farina e con l’acqua, appoggiare il coperchio sul vasetto (senza chiuderlo) e lasciar riposare a temperatura ambiente per ca. 24 ore. Gettare il resto.
Fase 4
Giorno 13: il tredicesimo giorno sulla superficie della pasta madre si sono formate piccole bollicine uniformi che indicano che la pasta è pronta per la panificazione (vedi la ricetta sotto).
FoobyPANE A LIEVITAZIONE
Per 1 pane, ci vogliono
- 20 g coltura starter per pasta acida (vedi ricetta sopra)
- 20 g farina bianca
- 30 g farina integrale
- ½ dl acqua
- 4 dl acqua
- 350 g farina bianca
- 150 g farina integrale
- 2 c.ni sale
- 1 c. acqua
- un po’ di farina integrale
ECCO COME FARE
- Pasta acida: mettere la coltura starter in un recipiente, amalgamarla con la farina e l’acqua, coprirla e farla lievitare a temperatura ambiente per ca. 8 ore o per l’intera notte.
- Preimpasto: versare l’acqua sulla pasta acida e amalgamare. Unire la farina e lavorare fino a ottenere un impasto umido, coprirlo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per ca. 30 minuti. Sciogliere il sale nell’acqua, unirla all’impasto e lavorare con l’impastatrice a bassa velocità per ca. 10 min., far lievitare nuovamente a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½.
- Piegare e lasciar lievitare: aiutandosi con una spatola, staccare la pasta dal recipiente su quattro lati, tirarla verso l’alto, facendola poi ricadere al centro. Coprirla nuovamente e lasciarla lievitare a temperatura ambiente per ca. 20 minuti. Ripetere l’operazione per tre volte. Coprire la pasta e lasciarla lievitare ancora a temperatura ambiente per ca. 3 ore.
- In forno: infornare la cocotte con il coperchio nella parte inferiore del forno freddo e preriscaldarlo a 240°C. Togliere la rostiera e infarinare bene il fondo della cocotte. Con una spatola, staccare la pasta dal bordo e trasferirla nella cocotte, spolverizzarla con un po’ di farina e con un coltello affilato praticare un’incisione a croce, coprirla e infornarla per ca. 30 minuti. Togliere il coperchio e finire di cuocere per altri 15 min. circa. Sfornare, estrarre il pane dalla cocotte e lasciarlo intiepidire su una griglia.
Preparazione: rimuovere, se presente, il pomello in plastica presente sul coperchio. Si può chiudere il foro con un foglio di alluminio.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!