Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYCome diventare un mago dei biscotti

06.12.19 - 08:00
Ecco alcuni semplici trucchi per realizzare dei biscotti di Natale deliziosi.
Fooby
Come diventare un mago dei biscotti
Ecco alcuni semplici trucchi per realizzare dei biscotti di Natale deliziosi.

Ti consigliamo innanzitutto di togliere dal frigorifero, un’ora prima di infornare, sia burro sia uova: infatti, a temperatura ambiente si amalgamano meglio con il resto degli ingredienti. Fa eccezione l’impasto brisée, ad esempio quello utilizzato per i kipferl alla vaniglia. Una volta pronto, l’impasto va coperto e conservato in frigorifero per un’ora; in questo modo diventerà compatto e sarà più semplice stenderlo in modo omogeneo. E anche tagliare la frolla con gli stampini sarà un gioco da ragazzi. 

Invece di cospargere il piano di lavoro e il mattarello con la farina, potrai stendere l’impasto in un sacchetto per il congelatore già tagliato oppure tra due strati di carta forno. Un’altra soluzione è invece di avvolgere il mattarello nella pellicola trasparente per evitare che l’impasto si attacchi. Un’aggiunta eccessiva di farina, infatti, può alterare il sapore dei tuoi biscotti. 


Molto importante, inoltre, è impostare la cottura a forno ventilato oppure a forno statico, per far sì che i tuoi biscotti presentino un colore omogeneo. Dopo la cottura, ti consigliamo di spostare i biscotti su una griglia così da farli raffreddare: la teglia, infatti, conserva ancora per un po’ di tempo il calore di cottura e i biscotti potrebbero diventare troppo scuri sul fondo. La trasposizione dalla teglia alla griglia risulta ancora più semplice preparando i biscotti su carta forno o su un foglio in silicone.

Ti consigliamo inoltre di conservare i biscotti in un contenitore con chiusura ermetica per preservare a lungo la loro freschezza e la loro friabilità. Posizionando inoltre un pezzo di carta forno fra uno strato e l’altro, ti assicurerai che i biscotti non si attacchino fra di loro. Se invece le stelle di cannella e i dolcetti di panpepato si sono induriti, basta mettere una mela nel contenitore per due giorni e i biscotti riacquisteranno la loro morbidezza. 


Arrivato il momento delle decorazioni, non è soltanto necessario armarsi di tanta fantasia, ma anche di un po’ di pazienza: solamente una volta raffreddati del tutto potrai iniziare a decorare i tuoi biscotti ricoprendoli di cioccolato liquido o di glassa. E, a proposito di glassa, c’è un modo semplicissimo per separare gli albumi dai tuorli: basta rompere l’uovo in un piatto fondo e «risucchiare» il tuorlo utilizzando l’apertura di una bottiglia di plastica vuota. Sebbene sembri una sfida, il risultato è perfetto: così facendo non dovrai più combattere con albumi che non si montano a causa di residui di tuorlo. 

Fooby

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.