Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYPer ogni problema esiste una soluzione vegetale

15.03.19 - 14:14
Latte e uova hanno un ruolo importante in moltissime ricette. Ecco come fare a meno dei prodotti animali senza rinunciare al gusto.
Per ogni problema esiste una soluzione vegetale
Latte e uova hanno un ruolo importante in moltissime ricette. Ecco come fare a meno dei prodotti animali senza rinunciare al gusto.

La cucina vegana riveste un ruolo sempre più importante anche da noi in Svizzera. Negli ultimi anni è passata da trend per pochi a scelta di molti. Anche i carnivori convinti di tanto in tanto decidono di rinunciare per un giorno a tutti i prodotti di origine animale ma ovviamente non ai piaceri della tavola.

Esiste anche un ristorante vegano insignito di un cappello “Gault Millau”: il Marktküche di Tobias Höslis, che sorge accanto al parco Bäckeranlage di Zurigo, ha conquistato in primavera 14 punti su 20 nella famosa guida gastronomica. Tra i prodotti più importanti per la preparazione di piatti completamente vegetali troviamo noci e semi. Tali alimenti sono perfetti per sostituire i prodotti a base di latte. Ad esempio, le noci di acagiù possono essere utilizzate per creare una mousse leggerissima da spalmare sul pane che può facilmente sostituire qualsiasi formaggio fresco (cfr. ricetta).

Che ne direste invece di un budino a base di latte di mandorla e semi di chia? Il latte di mandorla, così come quello di avena, può essere utilizzato in qualsiasi ricetta per sostituire il normale latte di mucca. Anche rinunciare alle uova non è un problema: per legare al meglio la pasta sfoglia, basta utilizzare un mix composto da un cucchiaio di semi di lino e di chia e tre cucchiai di acqua lasciato riposare per dieci minuti. Al posto dell’albume, è possibile utilizzare l’aquafaba. Questa densa acqua di cottura dei ceci può essere montata a neve esattamente come gli albumi ed è subito pronta per essere integrata in qualsiasi ricetta. Ecco una delle molte possibilità: le meringhe vegane. Anche la soia è un vero passepartout. Il morbido tofu vellutato permette di preparare una mousse al cioccolato senza uova né panna. Il risultato è comunque deliziosamente cremoso.

Il tofu più solido è un ottimo sostituto per il pollo nel curry thailandese o negli spiedini satay. Sbriciolato, è invece un’alternativa eccellente all’uovo strapazzato. Il tofu affumicato infine ha un sapore che ricorda i dadini di speck: è quindi possibile gustarlo ad esempio con fagioli o patate arrosto.

Il seitan, farina di frumento sciacquata in acqua fino a che non rimane soltanto il glutine, può essere cotto alla griglia o saltato in padella, proprio come una bistecca. Naturalmente è possibile marinare il seitan e il tofu prima di cucinarli per renderli ancora più saporiti.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.