Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYIl frutto che tutto può

01.03.19 - 00:00
Il sapore fruttato e aspro della melagrana è uno dei segreti della cucina orientale. Con essa è tuttavia possibile arricchire anche müesli o arrosti
Il frutto che tutto può
Il sapore fruttato e aspro della melagrana è uno dei segreti della cucina orientale. Con essa è tuttavia possibile arricchire anche müesli o arrosti

I semi color rubino della melagrana non hanno solo un aspetto meraviglioso ma anche un sapore fantastico. Dolci e succosi, un po’ asprigni e molto rinfrescanti, sono perfetti tanto per i dessert quanto per i piatti più saporiti. Nella cucina di tutti i giorni, puoi utilizzarli come ingredienti per il müesli, per fare da contrasto al sapore dolce di un dessert al cioccolato o per dare un tocco extra a un'insalata con menta e couscous.

Anche un arrosto o un piatto di formaggi beneficiano dell'accostamento con i semi di melagrana. Se aggiunti a un piatto di meze con babaganoush (salsa di melanzane con tahina) o muhammara (pasta ai peperoni e noci), i semi di melagrana danno un accento decorativo e delicato. E che ne dite di una spruzzata di succo di melagrana nel prosecco? L'aperitivo ideale, e non solo per i piatti orientali.

Anche la melassa di melagrana, ottenuta dal succo dei frutti ancora acerbi, è un ingrediente importante nella cucina tradizionale libanese. Se volete preparare l'insalata tipica del Libano, il fattoush, per la salsa occorre combinare olio d'oliva, succo di limone e sommacco con un paio di spruzzate di questa melassa fruttata e asprigna.

Quest’ultima è irrinunciabile in numerosi piatti a base di pomodori, melanzane o lenticchie e, se unita ad aglio e coriandolo, rende anche il petto di pollo arrosto un piatto indimenticabile. Il luogo d’origine preciso della melagrana resta un mistero ma probabilmente si tratta di Vicino o Medio Oriente.

In ogni caso questo frutto è da lungo tempo radicato nella nostra storia, è menzionato nella Bibbia e per molte culture è un simbolo di potere, giovinezza e bellezza. Al giorno d'oggi gli spinosi alberi di melograno crescono soprattutto nell'area mediterranea: i fiori rossi e a forma di campana necessitano di sufficiente calore per trasformarsi in frutti.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.