Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYLa colazione per gli amanti della croccantezza

15.02.19 - 00:00
Niente contro un buon müesli, ma la granola porta la colazione a tutto un altro livello. E prepararla è davvero un gioco da ragazzi.
La colazione per gli amanti della croccantezza
Niente contro un buon müesli, ma la granola porta la colazione a tutto un altro livello. E prepararla è davvero un gioco da ragazzi.

I fan della colazione e del brunch di tutto il pianeta stravedono per la granola. Questo mix croccante non ha solo un sapore fantastico ma contiene anche la giusta dose di energia per affrontare la giornata. Il segreto della granola è la tostatura. Grazie al calore del forno, gli ingredienti beneficiano di un vero e proprio boost degli aromi, non importa se si tratta di noci, gherigli o semi. Il miele, lo zucchero e lo sciroppo d’acero si caramellizzano e rendono la granola così meravigliosamente croccante. I grassi aggiunti (l’olio di cocco ad esempio si sposa alla perfezione) creano uno strato attorno agli ingredienti che fa sì che anche se immersi nel latte o nello yogurt rimangano croccanti più a lungo.

È praticamente impossibile fare errori nella preparazione della granola: occorre solo prestare attenzione a distribuire bene gli ingredienti sulla carta da forno nella teglia e, durante la tostatura, ricordarsi di mescolare di tanto in tanto con una forchetta. La temperatura ideale per il forno è di circa 140 gradi (aria calda). Oltre a noci, gherigli e semi, anche numerose spezie sono perfette nella granola. Di base, è possibile utilizzare qualsiasi spezia sia utilizzata per preparare i dolci: vaniglia, cannella e cardamomo ma anche zenzero e noce moscata. Il tocco finale alla tua granola è però un pizzico di sale che è fondamentale per la croccantezza tanto quanto il caramello.

Una volta che la granola si è raffreddata, si conserva al meglio in un vaso di vetro richiudibile da cui potrai poi versare la quantità desiderata direttamente nella ciotola della colazione. Per rendere ancora più saporito e variato il tuo pasto è possibile aggiungere frutta secca, bacche o scaglie di cocco.

E se ti piace particolarmente la frutta, puoi versare la granola in una purea di frutta invece che nel latte o nel miele. Anche la frutta e le bacche fresche sono sempre una fantastica idea.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.