mobile report Segnala alla redazione
CUCINARE CON FOOBY
25.01.2019 - 00:000
Aggiornamento 31.01.2019 - 18:01

Cioccolato e caviale? Ma certo!

Il Food Pairing è l’arte di combinare gli aromi e permette di scoprire sapori che offrono prospettive culinarie totalmente nuove.

 

Il Food Pairing, l’arte di combinare gli aromi, è la base essenziale del lavoro dei cuochi creativi; nulla dà più soddisfazione agli appassionati di cucina che scoprire che una combinazione a prima vista improbabile nasconde invece un sapore stuzzicante. Un esempio molto conosciuto: il famoso chef britannico Heston Blumenthal ha avuto l’intuizione di combinare cioccolato bianco e caviale mentre sperimentava nuove combinazioni di cioccolato e ingredienti salati per celebrare il cambio del millennio.

“È possibile suddividere il Food Pairing in due forme principali. Il Pairing classico mira a combinare ingredienti che condividono il medesimo aroma di base in modo da rafforzarlo. Il cosiddetto Food Completing è invece mirato ad ampliare lo spettro degli aromi”, spiega Esther Kern autrice di libri di cucina (“Leaf to Root”), blogger (waskochen.ch) ed editorialista per Fooby. Spesso i piatti sono una combinazione delle due forme di Pairing come ad esempio la nostra ricetta di insalata tiepida di barbabietole con feta.

Fondamentalmente è possibile combinare ogni prodotto con una varietà incredibile di altri ingredienti. Le barbabietole ad esempio si sposano perfettamente con gamberetti, panna acida, salmone, formaggio Gruyère, carne di manzo, speck e perfino malto, castagne e cioccolato amaro. La dolcezza della barbabietola rossa la rende perfetta anche in combinazione con l’aceto. Secondo l’analista sensoriale Christine Brugger, gli europei tendono a preferire piatti armonici e cucinano ad esempio il finocchio con il pastis poiché entrambi hanno un sapore di anice.

In Asia invece predomina il Food Completing. Per i principianti, la nostra esperta ha un semplice consiglio: “Quello che cresce insieme nel giardino, spesso si sposa bene anche nel piatto.” E in ogni caso vige sempre la regola che l’assaggio conta molto più della teoria.


Ricetta: Insalata tiepida di barbabietole

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-02-24 03:08:00 | 91.208.130.86