Segnala alla redazione
CUCINARE CON FOOBY
28.12.2018 - 00:000

La guida per i sapori stagionali

Con il calendario stagionale FOOBY basta uno sguardo per capire quali sono i prodotti che i contadini svizzeri portano sugli scaffali in tutta la loro freschezza

 

Frutta e verdura raggiungono l’apice del gusto quando sono di stagione: il trasporto è ridotto al minimo e il sapore è ottimo. E non preoccupatevi: i contadini svizzeri offrono un’entusiasmante varietà culinaria in qualsiasi stagione.

Grazie al calendario stagionale FOOBY, basta uno sguardo per capire cosa cresce nei campi in ogni periodo. Dicembre ad esempio è il mese delle variopinte insalate invernali: oltre alle amarognole cicoria, cicorino rosso e pan di zucchero, troviamo anche lattuga foglia di quercia e formentino, il preferito dagli amanti elvetici dell’insalata. Ramolacci e rapanelli sono il contorno ideale: anche loro sono ancora di stagione.

Che ne dite invece di una sostanziosa minestra di verdure? Numerose specie di cavolo (cavolo, verza, cavolo cinese, cavoletti di Bruxelles) crescono proprio in questo periodo esattamente come diverse verdure a radice (sedano rapa, carote, barbabietole, pastinaca), i porri e le cipolle. Nei magazzini troviamo inoltre grandi quantità di mele, pere e patate di ottima qualità. In inverno costituiscono la base per molte ricette saporite e sostanziose: ad esempio il gratin di patate ricoperto di formaggio al forno o il crumble di mele con cannella e altre spezie natalizie.

Lasciati ispirare dal calendario stagionale FOOBY. A proposito: alcuni prodotti come gli champignon, le lenticchie o i crauti sono di stagione tutto l’anno.

Ricetta: Panzanella invernale in teglia

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-18 07:58:58 | 91.208.130.89