Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYUna Pasqua da leccarsi i baffi: dove mangiare un fantastico brunch

23.03.18 - 00:00
Un buon pasto è davvero un lusso e lo è ancor più quando non si deve metter mano personalmente ai fornelli.
Una Pasqua da leccarsi i baffi: dove mangiare un fantastico brunch
Un buon pasto è davvero un lusso e lo è ancor più quando non si deve metter mano personalmente ai fornelli.

Quattro giorni di vacanza. Suona proprio bene: sano relax e buoni pasti. Per molti, uno dei maggiori piaceri è permettersi un pasto senza lo stress della spesa e della preparazione. Uno dei must di questi giorni di festa è il brunch: un copioso buffet e tutto il tempo per gustarselo. Sono molti i ristoranti svizzeri che offrono questo servizio.

Attenzione però: prima di avviarsi spontaneamente verso il proprio locale preferito, meglio controllare il sito web o fare una telefonata. Durante il periodo di Pasqua, alcuni bar e ristoranti hanno orari particolari o restano chiusi. O magari offrono un brunch di Pasqua e tutti i tavoli sono già riservati.

Spesso la scelta per il brunch di Pasqua è molto variata. Non è più solo una questione di coniglietti di cioccolato e uova colorate. Crêpes flambé speciali preparate di fronte agli ospiti, squisito salmone o torte particolari affollano il menu di Pasqua. Poi ci sono i divertimenti e le attività per i bambini (dipingere conigli pasquali, cercare le uova, gare di saltello e via discorrendo) di modo che i piccoli possano divertirsi mentre i grandi mangiano in pace. In molti posti viene proposto un intrattenimento musicale speciale o viene organizzato un torneo di “Eiertütsch”, la “battaglia” tra uova di pasqua. Chi non vuole lasciarsi sfuggire tutto il divertimento, farebbe meglio a riservare con qualche giorno (o settimana) di anticipo, soprattutto se siete un gruppo molto numeroso.

A chi volesse fare una gita fuori porta per le vacanze di Pasqua per offrirsi un brunch particolare, consigliamo un minimo di pianificazione. Ritrovarsi in un luogo sconosciuto con lo stomaco che brontola a cercare un ristorante per il brunch, può essere un’esperienza stancante.

Vi consigliamo i seguenti locali:

Ristorante La Favola (Hotel Parco Paradiso), Lugano

Il ricco buffet della colazione proposto ogni giorno dal ristorante dell’hotel quattro stelle Parco Paradiso è la meta segreta di tutti gli appassionati. E per renderlo ancora più squisito, il menu pasquale propone l’ «Easter Brunch» il 1° aprile dalle 12:00 alle 15:00. Torta pasqualina, quiche con cipollotti e brie, nigiri, sushi e sashimi, saltimbocca, barba di frate, risotto primavera, asparagi, carpaccio, salmone norvegese, cupcake, panna cotta, cannoli…  la scelta è immensa. Questo brunch speciale costa 75.- CHF a persona. Per chi avesse già altri programmi per Pasqua, ci sarà presto un’altra occasione per un brunch festivo: il prossimo si terrà infatti il 13 maggio per la festa della mamma.

Alta qualità, ingredienti freschi e presentazione da favola sono elementi imprescindibili per il ristorante La Favola. Talvolta i piatti vengono preparati direttamente di fronte agli ospiti. Il fiore all’occhiello del ristorante è che non solo delizia il palato ma offre anche una splendida vista sul lago. È inoltre adatto ai bambini, luminoso e arredato con eleganza.

L’Hotel Parco Paradiso, rinnovato di recente, non si limita ad offrire un’eccellente cucina. Le camere e le suite moderne e arredate con stile nonché il piccolo ma professionale centro wellness garantiscono una vacanza all’insegna del relax. Il centro di Lugano è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con una breve passeggiata.

Kafi dihei, Zurigo

Ogni giorno è giorno di brunch al Kafi dihei. Il locale si affaccia sulla bellissima, e molto in voga, Idaplatz nel Kreis 3 e serve  la colazione fino alle 16:00 tutti i giorni (tranne il martedì, chiuso). Durante le vacanze di Pasqua, il locale resta aperto il venerdì santo e il sabato di Pasqua. Sul menu si trovano ad esempio pane fatto in casa con marmellate della casa, birchermüesli, salsicce, omelette, pancake e porridge. È disponibile anche pane senza glutine. Da provare assolutamente i waffle con coulis ai frutti di bosco e crème fraîche o con salmone affumicato, avocado schiacciato e crema alle erbe. E se ancora non siete sazi, assaggiate le torte della casa. Fantastiche da vedere e ancor più da mangiare.

Il Kafi dihei fa onore al suo nome con tutto lo charme di un accogliente salotto. L’arredamento e le posate sono spaiati, il personale cordiale e il cibo buono come quello della mamma. Ci si sente come a casa ma per fortuna non si deve né cucinare né lavare i piatti. Anche nei fine settimana, quando il locale è affollato, con un po’ di pazienza si riesce sempre a trovare un posticino. I proprietari non accettano prenotazioni durante i weekend e i giorni festivi e questo è un grosso vantaggio per i visitatori dell’ultimo minuto. Se non doveste arrivare in tempo per il brunch potrete comunque gustarvi il Di-High Tea: dalle 15:00 alle 17:00 ogni giorno vengono serviti due “scone” appena sfornati con lemon curd e marmellata fatta in casa con una tazza di tè a scelta.

Happy Days Coffee, Versoix

Immergersi in un passato che sembrava scomparso per concedersi un’abbondante colazione tipica americana: l’Happy Days Coffee di Versoix, a circa 10km da Ginevra, offre proprio questa possibilità. L’American Breakfast è la specialità della casa, è evidente anche solo entrando nel locale. Le targhe metalliche e le foto di vecchi divi di Hollywood alle pareti, i vecchi distributori di benzina, i tavoli di formica e il bancone con l’imbottitura blu contribuiscono a sottolineare l’effetto retro.

In questo ambiente perfettamente calzante vengono serviti bagel, frittate, french toast e pancake, tutti piatti freschi e molto curati nei dettagli. Nel weekend viene inoltre proposto l’Happy Days Breakfast per 22.- CHF composto da salsiccia, due uova preparate alla maniera che preferite, pancetta, patate e BBQ Baked Beans accompagnate da freschi e soffici pancake . Per i bambini è disponibile un pancake-menu a 7.- CHF. Per Pasqua l’Happy Days Coffee resta aperto tutto il giorno. Non c’è un menu speciale: il locale in sé è già abbastanza speciale.

Dopo l’abbuffata vi consigliamo una passeggiata nel paesino di Versoix. C’è un bellissimo lungolago con una spiaggia e il centro storico è molto affascinante. E per chi volesse cimentarsi in un tour pasquale in bicicletta, da Versoix è possibile arrivare fino a Ginevra seguendo il “percorso del Rodano”.

 

Ristorante La Favola
Hotel Parco Paradiso
Via Carona 27
6900 Lugano
091 993 11 11
parco-paradiso.com

Orari di apertura:
Lu - Do: 19:00 - 22:00
Buffet della colazione tutti i giorni dalle 07:00 alle 10:30; CHF 35.- a persona (15.- per bambini dai 3 ai 12 anni)
«Sunday Brunch» a Natale, Capodanno, San Valentino, Pasqua, per la festa del papà e per la festa della mamma.

Kafi Dihei
Zurlindenstrasse 231
8003 Zürich
044 557 43 48 ‎
kafidihei.ch

Orari di apertura:
Lu, Me - Ve: 08:30 – 22:00
Sa, Do: 09:00 – 18:00
Martedì chiuso

Happy Days Coffee
Chemin de Pont Ceard 12
1290 Versoix
022 779 00 00
www.americanbreakfast.ch

Orari di apertura:
Lu – Ve: 08:00 - 19:00
Sa:  09:30 – 16:00
Do: 09:30 – 18:00

Orari di apertura durante le festività e i giorni festivi:
Lu – Ve: 09 - 14:00
Sa: 09.30 - 15:00
Do: 09.30 - 16:00

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.